Dopo il successo del nostro articolo dove vi parliamo delle nazioni dove si vive meglio al mondo, abbiamo deciso di pubblicare una classifica aggiornata con le 10 nazioni dove si vive meglio al mondo e come trovarci lavoro. Perchè sì, vero, la felicità è un aspetto fondamentale nella nostra vita, ma anche il lavoro e la pecunia non sono da meno. Quindi andiamo a vedere quali sono queste 10 nazioni al mondo dove si vive meglio e anche come trovarci lavoro.

Quali sono le 10 nazioni dove si vive meglio al mondo? E come trovarci lavoro?

Prima di introdurvi la top 10 con le migliori nazioni al mondo, vi spieghiamo quali sono i fattori che sono stati presi in considerazione per stilare tale classifica.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Economia: L’aspetto economico tiene conto di alcune aree chiave che sono quella macroeconomica, le aspettative di crescita nel breve termine, settore finanziario.

Imprenditoria e opportunità: Tiene conto delle prospettive di crescita delle aziende e creazione delle nuove Start Up.

Governo: Tiene conto delle prestazioni del governo nazionale, il livello di democrazia e l’equità delle leggi.

Educazione: Tiene conto alla percentuale di popolazione che ha accesso all’educazione e della qualità dell’istruzione.

Salute: Si tiene conto della qualità delle strutture sanitarie e l’accesso che la popolazione ha in queste strutture.

Sicurezza: Tiene conto della sicurezza nazionale e della sicurezza di ogni singola persona.

Libertà personale: Aspetto fondamentale che tiene conto della libertà che ogni essere umano ha, anche in termini di rispetto verso gli altri (livelli di omofobia, razzismo, eccetera).

Società: Tiene in considerazione la possibilità di conoscere nuove persone, lo spirito di aggregazione e la possibilità di socializzare anche per le famiglie.

Inoltre ricordatevi, come vi diciamo in ogni classifica del genere che pubblichiamo, tali classifiche vanno sempre lette col beneficio del dubbio in quanto è molto difficile valutare in numero certi aspetti sociali. Rimane comunque il fatto che anche se non rappresentino la realtà al 100%, possono comunque offrire un buono spunto per fare alcune considerazioni.

Testimonianza Mery

Andiamo dunque a vedere da chi è composta questa classifica con le 10 migliori nazioni dove si vive meglio al mondo e come trovarci lavoro.

10) Irlanda: L’Irlanda è una delle migliori nazioni dove attualmente si possa cercare lavoro. L’elevato numero di multinazionali e l’aver superato la crisi degli ultimi anni hanno reso questa nazione di nuovo una buona destinazione per chi vuole cercare lavoro. Fate però molta attenzione a questo aspetto: in Irlanda attualmente si vive un’importante crisi degli alloggi, come ne parliamo anche nel nostro articolo. Ed è questo il motivo per cui i nostri pacchetti per chi si vuole trasferire a Dublino e chi si vuole trasferire a Cork con alloggio assicurato diventano fondamentali. Chi vuole controllare quali siano le ultime opportunità per chi parla italiano, può consultare la nostra pagina per gli italiani che vogliono lavorare in Irlanda.

Gold Coast 300 250

9) Finlandia: La nazione finlandese, presente anche in altre classifiche di queste genere, si piazza in nona posizione. Per la maggior parte delle offerte di lavoro provenienti da multinazionali è fondamentale avere un ottimo livello di lingua inglese (studia inglese online e gratis). Infatti per i lavori internazionali spesso non viene richiesta la conoscenza del finlandese. Potete comunque consultare tutte le ultime offerte di lavoro per italiani in Finlandia presenti nel nostro sito Viviallestero.com.

8) Paesi Bassi: Lo stile di vita della nazione olandese è risaputo essere invidiabile. Per questo motivo si trova nella Top 10 delle nazioni dove si vive meglio al mondo. Ed è anche il motivo per cui su Viviallestero.com trovate una sezione interamente dedicata a tutte le offerte di lavoro in Olanda.

perchè studiare spagnolo a Valencia

7) Australia: La nazione che molti italiani sognano si piazza in settima posizione. Tenete però sempre in considerazione che il tema delle opportunità lavorative in Australia per noi italiani va di pari passo col tema del visto che poi ci permetterà di lavorare in regola. Potete leggere con attenzione il nostro articolo sul Working Holiday VISA (che oramai da qualche mese lo si può richiedere fino ai 36 anni) o anche il nostro articolo sul Student VISA o, se volete ancora ulteriori informazioni, l’articolo sulle differenze tra Working Holiday e Student VISA in Australia. E poi, una volta che vi siete fatti una cultura sui visti, potete leggere il nostro report sul mercato lavorativo australiano nel 2024. Inoltre noi di Viviallestero.com possiamo aiutarvi a trasferirvi nelle principali città australiane. Possiamo infatti aiutarvi al trasferimento a Melbourne e vi spieghiamo anche perchè trasferirsi a Sydney può essere un’ottima idea.

6) Canada: Andiamo agli antipodi dell’Australia per la sesta posizione. Non solo a livello geografico, ma anche a livello climatico il Canada è molto diverso dall’Australia. Viviallestero.com vi ha scritto un articolo sul lavorare in Canada che vi permette di avere un’immagine completa e nitida su quali possano essere le vostre possibilità nella nazione del Nord America.

5) Spagna: Nella classifica delle nazioni dove si vive meglio al mondo non poteva di certo mancare la Spagna. Sicuramente non è una nazione che viene scelta per il suo forte mercato lavorativo, ma più volte abbiamo spiegato quali possano essere i validi motivi per trasferirsi in Spagna. Negli ultimi anni la nazione iberica sta facendo grossi passi in avanti in termini di numero di offerte di lavoro e anche in termini di diritti dei lavoratori, come anche spesso il nostro Stefano Piergiovanni ne parla sul suo account Instagram. Sapevate che Viviallestero.com vi può aiutare a trasferirvi a Valencia in coppia o anche in famiglia in forma economica?

4) Repubblica Ceca: La nazione ceca non è più una sorpresa. La qualità della vita rilassante, l’ottimo rapporto tra stipendi e costo della vita e le sempre crescenti opportunità lavorative hanno portato questa nazione ai bordi del podio. Per questo motivo, e non solo, troverete nel nostro sito una pagina interamente dedicata a tutte le offerte di lavoro per italiani a Praga, la bellissima capitale della Repubblica Ceca, città che potete visitare anche soltanto in tre giorni.

Trasferirsi negli USA banner 300 250

3) Nuova Zelanda: La nazione neozelandese occupa la terza posizione, dimostrando di vivere attualmente una situazione generale ben migliore di quella australiana che invece si piazza soltanto in settima posizione. Anche per la nazione neozelandese abbiamo bisogno di un valido visto lavorativo per lavorare e noi ne parliamo nel nostro articolo dedicato al Working Holiday VISA per la Nuova Zelanda.

2) Svizzera: Che vi piaccia o meno, la Svizzera occupa la seconda posizione. Vero che per vivere bene nella nazione svizzera bisogna percepire un ottimo stipendio, però comunque sia rimane un’ottima nazione da prendere in considerazione. Se la vicina nazione è la vostra meta per un prossimo trasferimento, vi consigliamo la lettura della nostra pagina con tutte le offerte di lavoro per noi italiani in Svizzera, ma anche l’importante pagina con le offerte di lavoro da remoto in Svizzera. Ricordatevi sempre che una delle lingue più importanti parlate in Svizzera è il tedesco e su Viviallestero.com avete a disposizione un corso online e gratuito per studiare tedesco!

1) Emirati Arabi: Se parliamo di nazioni con buone opportunità lavorative, al giorno d’oggi, poche nazioni possono competere con gli Emirati Arabi. Vero, anzi verissimo, noi italiani non abbiamo accesso a tutte queste offerte di lavoro se non abbiamo un valido visto lavorativo. Nel nostro articolo dove parliamo del visto per vivere a Dubai vi spieghiamo come ottenere un’interessante opportunità per giocarci al meglio le nostre carte a Dubai e, come se non bastasse, noi di Viviallestero.com possiamo aiutarvi concretamente a trasferirvi a Dubai col nostro pacchetto “Un aiuto a trasferirsi a Dubai” che vi permette di vivere e lavorare in regola per un intero anno a Dubai.