Andare a vivere e lavorare in Canada è una soluzione che viene presa in considerazione da molti italiani. Il numero di persone che cominciano ad essere interessate a questa nazione del Nord America aumenta di anno in anno. Per questo motivo la webradio Okradio mi ha chiesto di intervenire durante il programma “Whynot” nella puntata dedicata al Canada.

In questo articolo darò qualche anticipazione su quali possano essere le migliori opportunità lavorative in territorio canadese, ma prima di poterlo fare devo fare un breve accenno ai visti che, a noi stranieri, ci possono permettere di lavorare lì in Canada.

Le migliori offerte di lavoro per italiani in Canada

Lavorare in Canada

Molti di voi conosceranno il Working Holiday VISA, visto lavorativo valido per l’Australia. Il Canada ne utilizza uno molto simile, con lo stesso nome, ma diverse caratteristiche. Le tre differenze fondamentali fra il visto Working Holiday VISA canadese ed australiano sono:

-Quello canadese lo può richiedere chi non ha compiuto i 35 anni, mentre per quello australiano il limite è 31 (aggiornamento: a quanto pare è stato prolungato il visto australiano ai 35 anni)

-La durata del WHV canadese è di 6 mesi, mentre quello australiano è di 12 mesi.

-Il visto australiano non è a numero chiuso, mentre quello canadese viene rilasciato soltanto ad un certo numero di persone ogni anno. Pensiamo che i visti Working Holiday VISA rilasciati in Canada nel 2015 sono terminati in soli 61 minuti. Chi non lo ha ottenuto dovrà molto probabilmente aspettare l’anno prossimo.

Oltre al visto Working Holiday VISA esistono anche altre possibilità come ad esempio la sponsorizzazione, ma ci vorrebbe una puntata intera solo per questa tema.

 

Oltre alle problematiche del visto, ovviamente bisogna prendere in considerazione le possibilità di trovare lavoro in territorio canadese. Per questo motivo abbiamo creato una pagina apposita dove potete trovare una lista con tutte le ultime offerte di lavoro per italiani in Canada. Tale lista la trovate in QUESTO LINK.