Molto probabilmente se siete finiti in questa pagina è perché non sapete come ottenere il NIE a Valencia. Avete ragione, prendere l’appuntamento per la richiesta del NIE nella città di Valencia sta diventando sempre più difficile e ci è sembrato quindi giusto scrivere una breve guida. In questa pagina cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie per ottenere questo fondamentale documento nella capitale della Comunidad Valenciana. Mettetevi comodi, prendete carta e penna ed iniziamo a capire come ottenere il NIE a Valencia.
Prima di iniziare a spiegarvi tutti i passaggi da seguire, vi ricordiamo che il documento NIE è un documento obbligatorio da possedere per poter firmare qualsiasi tipo di contratto (compresi quindi quelli di lavoro). Una delle caratteristiche più particolari di questo documento riguarda proprio la sua richiesta. Infatti ogni comune spagnolo può rilasciarlo e la procedura, come anche le tempistiche del rilascio, variano in base a dove viene richiesto. Una volta ottenuto poi è valido in tutto il territorio spagnolo, isole comprese.
Fatta questa premessa vediamo come richiederlo nella città di Valencia.
***IMPORTANTE*** La procedura riportata qui sotto, è valida solo il venerdì mattina alle ore 9,30***
Come primo passo dobbiamo prenotare un appuntamento e per poterlo fare dobbiamo accedere a questa pagina: https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html. Selezioniamo la provincia di Valencia e clicchiamo su “Aceptar”.
Ora selezioniamo la comisaria di Bailen e l’opzione “POLICIA-CERTIFICADOS Y ASIGNACION NIE”. Scelte queste opzioni, clicchiamo nuovamente su “Aceptar”.
Nella nuova pagina ci vengono spiegati quali documenti dovremo portare all’appuntamento (una volta ottenuto). Clicchiamo su “Entrar”.
A questo punto selezioniamo “pasaporte” (bisogna selezionarlo anche se poi andremo inserire il numero della carta d’identità) ed inseriamo il numero. Inseriamo anche Nome e Cognome, il numero di telefono (consigliamo vivamente di inserire un numero di telefono spagnolo) e clicchiamo su “Aceptar” di nuovo.
A questo punto ci verranno riassunti i nostri dati (controllate bene che siano corretti) che abbiamo appena inserito e sotto troveremo alcune opzioni. Clicchiamo su “Solicitar Cita”. Ci verranno proposte 3 date con degli orari disponibili. Scegliamo quello che più ci interessa e diamo l’ok.
A questo punto ci verrà richiesto di scrivere il codice che avremo ricevuto al numero di telefono che abbiamo precedentemente inserito.
Non riesci ad ottenere l’appuntamento o non hai ben chiaro quali siano i documenti da portare all’appuntamento? Potete anche farvi aiutare da noi di Viviallestero.com. Per poter richiedere il nostro aiuto vi basterà compilare il form che trovate cliccando sul bottone qui sotto:
oppure se volete essere aiutati in tutto il trasferimento a Valencia e non solo all’ottenimento del NIE:
Quali sono i documenti da portare all’appuntamento?
- Modelo de solicitud EX-15 originale e copia. Il modello lo potete scaricare da http://extranjeros.mitramiss.gob.es/es/ModelosSolicitudes/Mod_solicitudes2/15-Formulario_NIE_y_certificados.pdf
- Originale e copia del documento che avete inserito nella richiesta dell’appuntamento
- Ricevuta del pagamento della tassa (Modelo 790) che potete scaricare da questo link https://sede.policia.gob.es/Tasa790_012/ImpresoRellenar