Molto probabilmente se siete finiti in questa pagina è perché non sapete come ottenere il NIE a Valencia. Avete ragione, prendere l’appuntamento per la richiesta del NIE nella città di Valencia sta diventando sempre più difficile e ci è sembrato quindi giusto scrivere una breve guida. In questa pagina cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie per ottenere questo fondamentale documento nella capitale della Comunidad Valenciana. Mettetevi comodi, prendete carta e penna ed iniziamo a capire come ottenere il NIE a Valencia.

 

Prima di iniziare a spiegarvi tutti i passaggi da seguire, vi ricordiamo che il documento NIE è un documento obbligatorio da possedere per poter firmare qualsiasi tipo di contratto (compresi quindi quelli di lavoro). Una delle caratteristiche più particolari di questo documento riguarda proprio la sua richiesta. Infatti ogni comune spagnolo può rilasciarlo e la procedura, come anche le tempistiche del rilascio, variano in base a dove viene richiesto. Una volta ottenuto poi è valido in tutto il territorio spagnolo, isole comprese.

 

Fatta questa premessa vediamo come richiederlo nella città di Valencia.

***Prima informazione basilare senza la quale non otterrete mai l’appuntamento: i passi riportati qui sotto sono validi soltanto dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 9 alle 10 del mattino***

 

Come primo passo dobbiamo prenotare un appuntamento e per poterlo fare dobbiamo accedere a questa pagina: https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html. Selezioniamo la provincia di Valencia e clicchiamo su “Aceptar”.

 

A questo punto vi chiederà “TRÁMITES DISPONIBLES PARA LA PROVINCIA SELECCIONADA”. Qui dobbiamo fare bene attenzione. Fino a qualche settimana fa l’opzione da scegliere era “POLICIA – Certificados / Comunitarios”, ora però è stata inserita l’opzione “POLICIA-CERTIFICADOS Y ASIGNACION NIE”. Al giorno d’oggi notiamo che la nuova opzione non sempre funziona, quindi vi consigliamo, nel caso non riusciste ad ottenere l’appuntamento, di provare ad utilizzare la vecchia opzione. Scelta l’opzione, clicchiamo su “Aceptar”.

 

Nella nuova pagina ci vengono spiegati quali documenti dovremo portare all’appuntamento (una volta ottenuto). Clicchiamo su “Entrar”.

***Controlla tutte le offerte di lavoro per italiani a Valencia disponibili in questo momento: CLICCA QUI***

A questo punto selezioniamo “pasaporte” (bisogna selezionarlo anche se poi andremo inserire il numero della carta d’identità) ed inseriamo il numero. Nome e Cognome, clicchiamo sul “No soy un robot” e “Aceptar” di nuovo.

 

A questo punto ci verranno riassunti i nostri dati (controllate bene che siano corretti) che abbiamo appena inserito e sotto troveremo alcune opzioni. Clicchiamo su “Solicitar Cita”. Ci verranno proposte 3 date con degli orari disponibili. Scegliamo quello che più ci interessa e diamo l’ok.

 

A questo punto avremo fissato il nostro appuntamento.

 

Non riesci ad ottenere l’appuntamento o non hai ben chiaro quali siano i documenti da portare all’appuntamento? Potete anche farvi aiutare da noi di Viviallestero.com. Per poter richiedere il nostro aiuto vi basterà compilare il form che trovate cliccando sul bottone qui sotto:

IMPORTANTE: Tenete bene in mente il fatto che gli appuntamenti generalmente vengono dati con un mese abbondante dalla data della richiesta (Esempio: se facciamo richiesta il 5 di marzo, facilmente avremo appuntamento attorno al 20 di aprile)

Quali sono i documenti da portare all’appuntamento?