Eccovi la ricetta dello stufato cotto nella Guinness, piatto famoso in Irlanda. La birra Guinness, famosa per il suo colore scuro, è un ottimo aiuto anche in cucina. Provate questa ricetta dello stufato cotto nella Guinness e rimarrete sorpresi dalla sua bontà.

 

Le ricette dal mondo: stufato cotto nella Guinness

 

Siete mai stati a Dublino e in Irlanda? Avete mai bevuto una pinta di Guinness? Che vi sia piaciuta o meno, vi consigliamo di provare ad utilizzare questa birra in cucina. Il risultato dello stufato cotto nella birra stout è veramente ottimo.

Caratteristiche della ricetta:

Difficoltà: (3 su 5)

Tempo di Preparazione: 3 ore

 

Ingredienti per preparare lo stufato cotto nella birra Guinness per 4 persone:

Prima di continuare con la lettura della ricetta, ti ricordiamo che ti possiamo aiutare a trasferirti a Dublino con il nostro pacchetto “Un aiuto a trasferirsi a Dublino” e, inoltre, abbiamo anche pubblicato una pagina con tutte le ultime offerte di lavoro per noi italiani a Dublino.

4 fette di Bacon

1 kg di Carne di Manzo

2 Cipolle

4 spicchi d’Aglio

1 lattina di Guinness da mezzo litro

Concentrato di Pomodoro

Timo

3 Carote

Sale

Pepe

2 coste di Sedano

Brodo di Pollo

Zucchero

Preparazione:

Iniziamo cuocendo a fuoco medio-alto la nostra pancetta in una padella. Una volta che la pancetta è croccante, spegniamo il fuoco e la togliamo dalla pentola per fare in modo di perdere il grasso rilasciato.

Prendiamo la carne di manzo che abbiamo tagliato a cubetti e la condiamo con un cucchiaino di sale e del pepe nero a piacere. La mettiamo sul fuoco alto e scottiamo i prezzi di carne per “sigillarli” e dorarli (circa 5 minuti). Ora aggiungiamo la pancetta e lasciamo cuocere altri 5 minuti.

A questo punto aggiungiamo l’aglio e le cipolle, soffriggiamo circa un minuto e poi aggiungiamo la birra in modo da ricoprire tutto il contenuto della padella. Quando la birra ha iniziato a bollire e a ridursi, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i rametti di timo, le carote, il sedano, un cucchiaino a velo di zucchero, 1/2 cucchiaino di pepe nero ed il brodo di pollo.

 

Ora copriamo la pentola e lasciamo cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Lasciamolo cuocere per un paio d’ore e, se necessario, togliamo il grasso che viene a galla per rendere il piatto meno pensante.

 

Dopo 2 ore togliamo il coperchio e continuiamo a cuocere a fuoco medio-alto, portando quindi lo stufato a ebollizione per farlo un po’ addensare (circa 15-20 minuti). Rimuoviamo i rametti di timo e aggiustiamo di sale e pepe. Il nostro stufato alla Guinness è pronto!

 

Enjoy!

Altre ricette dal mondo

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Per la categoria le ricette dal mondo: le Enchiladas Messico. Eccovi la ricetta originale per saper prepararre le Enchiladas messicane. Per fare un tuffo nel passato e nella vera cucina messicana, dobbiamo andare a trovare le origini delle Enchiladas, uno dei piatti...

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le empanadas sono, oltre che un piatto tipico argentino, le regine dello street food. Comode e pratiche, racchiudono i sapori caldi e intensi di queste terre. Il nome ha origine dalla parola catalana ‘empanar’, ossia impanare, nel senso di farcire un impasto di pane....

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

La Provenza si può descrivere con tre parole: colore, sapore e profumo. La Ratatouille Provencal, le racchiude tutte quante. Non a caso è uno dei piatti più famosi della gastronomia locale.   Le ricette dal mondo: la Ratatouille provencalOriginario di Nizza,...

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Eccovi la ricetta originale del Salmorejo, ricetta tipica spagnola. Il Salmorejo è, insieme al Gazpacho, una ricetta andalusa indicata per i periodi più caldi. A base di verdure con aggiunta di uovo sodo e tonno o prosciutto a piacimento.   Le ricette dal mondo:...

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Eccovi la ricetta originale del Fish and Ships, piatto tipico della cucina inglese. Se avete visitato Londra e le altre città del Regno Unito avrete notato questo piatto nei pub, nei fast food appositi ed anche in formato street food. La ricetta è molto gustosa e...