Per la categoria le ricette dal mondo: le Enchiladas Messico. Eccovi la ricetta originale per saper prepararre le Enchiladas messicane. Per fare un tuffo nel passato e nella vera cucina messicana, dobbiamo andare a trovare le origini delle Enchiladas, uno dei piatti caratteristici dello Stato. Sono talmente tanto radicate da essere considerate un modo di mangiare più che un alimento vero e proprio.

Le Enchiladas messicane

Seguici su Instagram

Alla base della cucina messicana ci sono le tortillas, utilizzate praticamente in ogni preparazione. Nel caso specifico, le Enchiladas sono involtini di tortillas, farciti con formaggio, legumi, carne o pesce. La loro versatilità le rende molto apprezzate dalla popolazione e dai turisti. 

Il nome deriva dallo spagnolo enchilar che significa condire con il chili, ingrediente indispensabile per la salsa di pomodoro che le ricopre.

 

Caratteristiche della ricetta:

Difficoltà: (2 su 5)

Tempo di preparazione: 45 minuti + 2 ore di marinatura

Ingredienti per preparare le Enchiladas per 4 persone:

8 Tortillas di mais

500 gr di Petto di pollo

600 gr di Pomodori pelati

100 gr Mais

1 Peperoncino rosso

3 Peperoncini verdi dolci

200 gr Formaggio grattugiato

1 Cipolla

2 spicchi d’Aglio

Cumino

Prima di procedere con la ricetta ti ricordiamo che abbiamo pubblicato una sezione dedicata a tutte le offerte di lavoro nel Nord America!

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione della salsa di pomodoro. Soffriggiamo aglio e cipolla con un filo d’olio e i peperoncini sminuzzati, fino a farli appassire. Aggiungiamo i pomodori pelati, sale, pepe, cumino. Lasciamo cuocere per 30 minuti e facciamo raffreddare.

Facciamo marinare il pollo all’interno della salsa per almeno 2 ore in frigorifero. Una volta pronto, possiamo cuocerlo in padella e successivamente sfilacciarlo.

Riscaldiamo la salsa unendo al suo interno il pollo e il mais. Passiamo le tortillas in padella spennellandole con un filo di acqua per renderle morbide.

Farciamo le tortillas con il pollo, il formaggio e un po’ di salsa. Arrotoliamoli formando degli involtini e mettiamoli in una teglia cospargendoli con salsa e altro formaggio.

Passiamo in forno 15 minuti a 180 °C, fino a quando il formaggio si è completamente sciolto.

 

¡Buen provecho!

Altre ricette dal mondo

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le empanadas sono, oltre che un piatto tipico argentino, le regine dello street food. Comode e pratiche, racchiudono i sapori caldi e intensi di queste terre. Il nome ha origine dalla parola catalana ‘empanar’, ossia impanare, nel senso di farcire un impasto di pane....

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

La Provenza si può descrivere con tre parole: colore, sapore e profumo. La Ratatouille Provencal, le racchiude tutte quante. Non a caso è uno dei piatti più famosi della gastronomia locale.   Le ricette dal mondo: la Ratatouille provencalOriginario di Nizza,...

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Eccovi la ricetta originale del Salmorejo, ricetta tipica spagnola. Il Salmorejo è, insieme al Gazpacho, una ricetta andalusa indicata per i periodi più caldi. A base di verdure con aggiunta di uovo sodo e tonno o prosciutto a piacimento.   Le ricette dal mondo:...

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Eccovi la ricetta originale del Fish and Ships, piatto tipico della cucina inglese. Se avete visitato Londra e le altre città del Regno Unito avrete notato questo piatto nei pub, nei fast food appositi ed anche in formato street food. La ricetta è molto gustosa e...

Le ricette dal mondo: la Guacamole (Messico)

Le ricette dal mondo: la Guacamole (Messico)

Eccovi la ricetta originale della Guacamole, salsa messicana. La salsa guacamole è sempre più famosa anche in Italia, a base di avocado ottima anche per chi sta seguendo un’alimentazione vegana. Scopriamo quindi la ricetta della guacamole.   La ricetta originale...