Eccovi la ricetta originale della crema catalana, famoso dolce tipico della Catalogna. Siamo sicuri che la maggior parte di voi avrà già provato la crema catalana e in questa pagina troverete la ricetta per farlo in casa. Andiamo a leggere quindi come la si prepara.

 

Le ricette dal mondo: la crema catalana

 

La crema catalana è una crema cotta sul fuoco e riconosciuta in tutto il mondo per la tipica crosticina sul lato superiore.

Prima di procedere con la lettura della ricetta della crema catalana, vi vogliamo ricordare che abbiamo pubblicato una pagina con le offerte di lavoro per italiani a Barcellona sempre aggiornate!

Caratteristiche della ricetta:

Difficoltà: (2 su 5)

Tempo di Preparazione: 150 minuti

 

Ingredienti per preparare la crema catalana per 4 persone:

500 ml di Latte

4 Uova

100 gr di Zucchero bianco

1 Limone

Cannella

25 gr di Maizena

Zucchero di Canna (per la crosticina superiore)

 

Preparazione:

Iniziamo a preparare la nostra crema catalana andando a sciogliere in una ciotola la maizena utilizzando una piccola parte dei 500 ml di latte.

 

In una pentola versiamo il restante del latte, uniamo la cannella, la scorza di un limone e 50 gr di zucchero bianco. Mescoliamo con una frusta sul fuoco e scaldiamo fino a raggiungere il bollore.

 

In un’altra ciotola versiamo i tuorli delle 4 uova ed il restante zucchero. Sbattiamo con una frusta e aggiungiamo anche la maizena che abbiamo precedentemente fatto sciogliere.

 

Quando il latte raggiunge il bollore, lo filtriamo e lo versiamo nella ciotola con le uova. Mescoliamo e lo rimettiamo sul fuoco fin quando il composto non prenderà una consistenza liscio e cremoso.

 

A questo punto siamo pronti per versare il contenuto nelle varie vaschette che poi serviremo a casa. Copriamole con della pellicola trasparente e le lasciamo riposare nel frigorifero per un paio d’ore.

Passate le due ore, le togliamo dal frigo. Spargiamo lo zucchero di canna sulla superficie di ogni vaschetta e l’andiamo a caramellare col cannello. Quando avremo creato la tipica crosticina della crema catalana, la serviamo in tavola.

 

¡Buen provecho!

Altre ricette dal mondo

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Per la categoria le ricette dal mondo: le Enchiladas Messico. Eccovi la ricetta originale per saper prepararre le Enchiladas messicane. Per fare un tuffo nel passato e nella vera cucina messicana, dobbiamo andare a trovare le origini delle Enchiladas, uno dei piatti...

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le empanadas sono, oltre che un piatto tipico argentino, le regine dello street food. Comode e pratiche, racchiudono i sapori caldi e intensi di queste terre. Il nome ha origine dalla parola catalana ‘empanar’, ossia impanare, nel senso di farcire un impasto di pane....

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

La Provenza si può descrivere con tre parole: colore, sapore e profumo. La Ratatouille Provencal, le racchiude tutte quante. Non a caso è uno dei piatti più famosi della gastronomia locale.   Le ricette dal mondo: la Ratatouille provencalOriginario di Nizza,...

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Eccovi la ricetta originale del Salmorejo, ricetta tipica spagnola. Il Salmorejo è, insieme al Gazpacho, una ricetta andalusa indicata per i periodi più caldi. A base di verdure con aggiunta di uovo sodo e tonno o prosciutto a piacimento.   Le ricette dal mondo:...

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Eccovi la ricetta originale del Fish and Ships, piatto tipico della cucina inglese. Se avete visitato Londra e le altre città del Regno Unito avrete notato questo piatto nei pub, nei fast food appositi ed anche in formato street food. La ricetta è molto gustosa e...