In questa pagina troverete tante offerte di lavoro a Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca, ovvero alle Isole Baleari. Per ognuna di loro sia le mansioni che i requisiti saranno differenti, ma già vi anticipiamo che per vivere e lavorare in queste isole la conoscenza dello spagnolo non basterà, anzi, a volte, sarà addirittura preferita quella dell’inglese.
Lavorare a Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca
L’industria del turismo è la principale attività economica delle Isole Baleari, l’offerta alberghiera è una delle prime al mondo.
Trovare lavoro non è difficile e, soprattutto da marzo, è molto facile trovare lavoro in diversi settori. A partire da marzo/aprile infatti, ci sono molte richieste di lavoro in settori come:
- Turismo
- Servizi sanitari
- Ospitalità
- Amministrazione
Per accedere a questi lavori non basta solo avere un buon CV, è necessario anche conoscere lingue straniere (inglese e tedesco in primis) e avere esperienza e poterla dimostrare.
Per gli stranieri i lavori più facili da trovare sono quelli nel settore del turismo: hotel, ristoranti o dipendente di un tour operator.
La maggior parte dei lavori legati al turismo sono, ovviamente, stagionali. La stagione estiva va da Aprile al 31 Ottobre incluso. I negozi aprono prima e chiudono più tardi, ma l’apertura e la chiusura sono principalmente appannaggio dei dipendenti veterani. Come nuovo arrivato, aspettati di fare una stagione lavorativa di 6 mesi. Il contratto di 6 mesi è sufficiente se intendi richiedere l’indennità di disoccupazione invernale.
Per ambire a lavori d’ufficio, invece, oltre a competenze specifiche, sarà necessario possedere un ottimo spagnolo e talvolta anche catalano. Una volta trovato un lavoro, preparati per un contratto rinnovabile di tre mesi.
Vivere nelle isole delle Baleari
Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera formano le Isole Baleari. I loro paesaggi da sogno, le meravigliose spiagge di sabbia bianca, la gastronomia, la storia, l’offerta culturale, le grandi opzioni turistiche e molto altro, ne fanno una delle destinazioni spagnole preferite dai turisti di tutta Europa. Il Sunday Times ha scelto le Baleari come il migliore posto al mondo in cui vivere. Gli argomenti non mancano nelle città delle Baleari: una costa da sogno piena di spiagge e calette magiche, montagne, bel tempo, un bellissimo centro storico, una cucina deliziosa e buone comunicazioni. Un cocktail che garantisce una grande qualità della vita. Inoltre trasferirsi alle Baleari è un’opzione interessante se stai cercando un clima fantastico con circa 300 giorni di sole all’anno e una temperatura media compresa tra 16 e 18 gradi.
Candidature
Ricordate che per ogni offerta, oltre a requisiti e mansioni differenti, verranno anche richiesti Curriculum Vitae differenti, ovvero ci saranno offerte che lo prediligeranno in Inglese e altre in Spagnolo e, a volte, anche se piú sporadicamente in Italiano o Tedesco. Insomma queste sono le 4 lingue piú richieste in queste cittá per cui, piú ne parli e meglio le parli, più aumenteranno le possibilitá di trovare una buona posizione.