State cercando lavoro in Spagna questa estate e non sapete da dove iniziare? La Spagna è una delle destinazioni più popolari per lavorare, soprattutto in estate. Belle spiagge, cultura vivace, tante feste e vita notturna vibrante compongono un mix molto interessante per chi vuole trovare lavoro e vivere un’esperienza molto divertente. In questo articolo vi spiegheremo come trovare lavoro in Spagna questa estate.

Trovare lavoro in un paese straniero può essere difficile e frustrante se non sappiamo come organizzare la ricerca. Fortunatamente ci siamo noi di Viviallestero.com che vi spieghiamo come ottimizzare il tempo e le risorse.

Come trovare lavoro in Spagna in estate

Banner Valencia Lavoro e NIE 200 quad
Seguici su Instagram

Per organizzare al meglio la ricerca di un lavoro in Spagna questa estate dobbiamo porci qualche domanda, partendo dalla prima:

Che tipo di lavoro sto cercando in Spagna questa estate?

Rispondere a questa domanda già ci aiuta a capire come dovremo organizzare la nostra ricerca di lavoro per questa estate. Se stiamo cercando lavoro in settori come la ristorazione, il divertimento, l’intrattenimento ed il turismo in generale, dobbiamo seguire un percorso di ricerca.

Se invece cerchiamo un lavoro in settori diversi da quelli prima citati, dobbiamo organizzarla in maniera differente.

Sicuramente chi cerca lavoro soltanto per la stagione estiva troverà più opportunità nei settori della ristorazione, divertimento, intrattenimento e turismo. A chi cerca un lavoro fuori da questi settori tipo in multinazionali, magazzini, supermercati, imprese edili, etc etc consigliamo una ricerca classica e di visitare tutte le offerte di lavoro presenti nel nostro sito cliccando qui: OFFERTE DI LAVORO IN SPAGNA.

In che zona della Spagna cerco lavoro questa estate?

Bisogna fare una netta distinzione tra chi vuole cercare questa estate nelle isole di Ibiza, Formentera e Minorca con chi vuole cercare lavoro questa estate in tutte le altre località del territorio spagnolo. Perchè c’è differenza? Perchè generalmente i datori di lavoro che devono assumere personale nelle tre isole delle Baleari prendono in considerazione anche candidati che si trovano distanti (quindi anche candidati che si trovano in Italia), mentre i datori di lavoro nelle città turistiche della penisola facilmente potranno trovare tutto il personale di cui hanno bisogno direttamente in loco. Sono infatti poche le persone che vivono alle Baleari tutto l’anno (forse l’isola di Mallorca è l’unica dove gli stranieri ci vivono tutto l’anno) per cui ogni inizio anno devono selezionare personale “a distanza”. Invece in città come ad esempio Barcellona, Valencia, Malaga, Alicante, Lloret de Mar, Isola Canarie e Benidorm, avendo persone di tutto il mondo che ci vivono l’intero anno, facilmente non avranno bisogno di assumere persone che vivono lontano, ma assumeranno persone in loco che hanno anche già tutta la documentazione pronta (clicca qui per leggere come ottenere il NIE a Valencia).
Testimonianza Mery

Cosa serve per trovare lavoro?

In base al tipo di lavoro che cerchiamo ci verrà richiesto di avere esperienza, ma per certi ruoli ciò che è più importante è dimostrare di avere voglia di lavorare e di imparare. Per cui ciò che è più importante da possedere è un Curriculum Vitae ben redatto in formato PDF (o al massimo Word). Il CV generalmente viene richiesto in lingua spagnola, ma in qualche caso specifico viene richiesto in inglese. Noi di Viviallestero.com possiamo aiutarvi a redigere un buon CV in lingua ottimizzato per il mercato lavorativo spagnolo.

Come cercare lavoro in Spagna questa estate?

Ci sono due forme principali per cercare un lavoro in Spagna questa estate: online e sul posto.

Se cercate lavoro online potete leggere il nostro articolo dove vi sveliamo i 3 modi per trovare lavoro in Spagna dall’Italia. Inoltre potete subito dare un’occhiata alla pagina con tutte le offerte di lavoro per italiani in Spagna. Se invece cercate lavoro nel settore dell’hosteleria (bar, ristoranti e accoglienza in generale), vi consigliamo di scaricarvi l’applicazione Job Today.

Se invece cercate lavoro sul posto, diventa fondamentale il networking. Conoscere e farsi conoscere in questo caso è fondamentale. Il classico passaparola è ancora oggi un ottimo modo per cercare lavoro in Spagna in certi settori lavorativi. Questo aspetto diventa fondamentale anche per chi cerca lavoro a Ibiza o per chi cerca lavoro in estate alle isole Baleari in generale.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Quanto è importante sapere lo spagnolo per trovare lavoro questa estate?

Sicuramente più è alto il nostro livello di spagnolo e più opportunità troveremo, ma non dimentichiamo che in estate si ha molto a che fare con i turisti per cui anche la conoscenza dell’inglese o di altre lingue diffuse è molto utile. Comunque sia per certi ruoli più che la conoscenza della lingua è fondamentale la voglia di lavorare.