In questo articolo vi spiegheremo come ottenere il visto lavorativo negli USA. Il mio sogno è quello di andare a vivere negli Stati Uniti e farei di tutto pur di realizzare questo desiderio. Se vi trovate in questa situazione allora vi consigliamo di leggere con molta attenzione il seguente articolo dove vi spiegheremo quali sono le caratteristiche richieste per poter ottenere un valido visto lavorativo negli USA.
Avete mai sentito parlare della Green Card? La Green Card è il permesso per poter vivere in regola negli USA. Chi può accedere alla “carta verde”? Ci sono diverse tipologie di Green Card:
- Green Card per motivi familiari (se sei figlio/figlia o marito/moglie di un cittadino americano)
- Green Card per motivi religiosi (per lavorare in un’associazione no profit a sfondo religioso)
- Green Card per rifugiati o richiedenti asilo politico
- Green Card per persone che fuggono dal traffico di essere umani o vittime di crimine
- Green Card per vittime di abuso
- Green Card con sorteggio (Diversity Immigrant Visa Program)
- Green Card per aver vissuto continuamente negli USA dal 1972
- Green Card per Lavoro (in questo articolo vi parleremo proprio di questa casistica)
Ottenere la Green Card per motivi di lavoro, come anche per le altre casistiche, è sempre più difficile. In molti pensano che sia sufficiente che un’azienda faccia richiesta al governo U.S.A ed il gioco è fatto, invece è molto (ma molto) più difficile. Andiamo a vedere tutti i punti salienti di questa richiesta.
Chi può richiedere la Green Card per motivi di lavoro?
- Chi ha straordinarie abilità in materie come scienza, artistiche, educazione, business o sport
- Chi è un professore o ricercatore con doti molto sopra la media
- Manager di multinazionali che rispettino certi criteri
- Persone che hanno delle competenze rare difficili da trovare negli USA e che possano dimostrare di avere almeno 2 anni di esperienza in questo ruolo
- Per chi vuole investire negli USA in un’attività che poi assuma in regola almeno 10 dipendenti
ed altre casistiche più rare.
In tutti questi casi la richiesta (eccetto quella per investimento) deve essere effettuata dal datore di lavoro ed ha un costo di 580 US$. Il Governo Americano si riserva la possibilità di bocciarla e negli ultimi anni sono state molte più le domande rigettate di quelle accettate.
Come potete quindi vedere ottenere un visto lavorativo valido per gli Stati Uniti è veramente difficile. Vi siete scoraggiati ed avete deciso di cambiare destinazione? Guardate tutte le nostre offerte di lavoro in giro per il mondo che potete trovare in questa pagina: https://viviallestero.com/offerte-lavoro/.