Mi presento, sono Fabiola e vado a vivere negli Stati Uniti. Ebbene sì, ho deciso che a breve la mia vita sarà a stelle e strisce. L’emozione di fare la valigia, stilare la lista delle cose fondamentali da portare per non dimenticare nulla (anche se poi qualcosa manca sempre!), scegliere le persone da incontrare per dargli un abbraccio.

Per una ragazza come me che ha sempre amato le altre culture, e il mondo in generale, il fatto di trasferirsi era “già scritto”, di certo non avrei immaginato che la mia destinazione sarebbero stati gli Stati Uniti!

Trasferirsi negli USA banner 300 250

L’idea di andare a vivere negli USA mi fa sentire viva

Ma è bello così, quando qualcosa di inaspettato arriva e porta aria fresca, nuovi sogni, nuove idee e nuove aspettative si realizzano. Sono sincera, l’idea di andare a vivere negli USA mi fa sentire viva, viva come da tempo non mi ci sentivo! In pochi possono capire quando ami sentirmi viva, sono al settimo cielo! 

Sono una persona che ama molto le sfide, non mi tiro mai indietro e non sono una che getta la spugna facilmente…quindi questa nuova sfida è perfetta per me!

Così eccomi di nuovo in partenza, pronta a lasciare di nuovo l’umidiccia periferia milanese (che mi saluta con il sole!) per arrivare a Miami! Almeno mi godrò un po’ di sole, so che è un po’ fresco per andare al mare però…avrò un sacco di altre cose da fare! Non vedo l’ora!

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Immagino che a questo punto dovrei dire qualcosa su di me…mi chiamo Fabiola studio Mediazione Linguistica e Culturale (-2 esami alla laurea!!!) e ho un grande senso dell’avventura. Mi piace tutto quello che non è convenzionale e do una possibilità anche alle situazioni improbabili. Questo non è sempre un bene, ma viva lo spirito di avventura! Ogni tanto devo darmi dei pizzicotti per rendermi conto di cosa mi sta succedendo: ma è vero che vado a vivere negli Stati Uniti? Sì, Fabiola, è tutto vero!

Mentre sarò nella “mia” soleggiata Florida cercherò di ricostruire quella rete di contatti che mi potrà aiutare nel lavoro. Come molti di voi sapranno trovare un lavoro negli Stati Uniti è difficile se non hai il visto di lavoro. Di possibilità ce ne sarebbero anche, ma la maggior parte cerca persone che abbiano già il permesso di lavorare legalmente.

Ovviamente la conoscenza dell’inglese è un must. Se avete quella, siete già a buon punto. E poi…sta a voi trovare la soluzione che più fa al caso vostro. Mi spiego meglio: è vero che cercare lavoro negli USA è molto difficile, MA se avete un permesso diverso potete lavorare. Una soluzione potrebbe essere quindi quella di avere un permesso di studio…Certo bisogna studiarsela un po’, e soprattutto fare attenzione a non combinare pasticci, qui non scherzano con le norme sulla sicurezza ecc.

Comunque non bisogna mai lasciarsi scoraggiare, se volete provare questa strada, allora mettetecela tutta! Tanti lo hanno fatto prima, perchè non dovreste riuscirci anche voi? Certo preparatevi a tempi duri, ma non lasciatevi scoraggiare!

Prima di decidere di partire mi ero anche letto il post di Catia che decise di trasferirsi in California a 50 anni…è stata una vera iniezione di fiducia quel racconto!

 

A presto, Fabiola