Le isole Canarie sono una delle zone più a Sud di tutta Europa. Geograficamente africane, ma politicamente spagnole, le isole Canarie sono un’attrazione turistica fra le più richieste del vecchio continente. Il loro regime fiscale aiuta notevolmente le strutture ad offrire prezzi molto vantaggiosi e i tour operator possono costruirci pacchetti a prezzi bassi, a volte veramente bassi. Chi non vuole il pacchetto organizzato, può benissimo comprarsi il volo con le compagnie lowcost come RyanAir o Easyjet, mentre l’hotel in uno dei tanti siti web a disposizione come ad esempio Booking.com. In questo articolo quindi vi parliamo di questa zona così importante per il turismo.

Le isole Canarie

CanarieLa storia del turismo delle Canarie ha vissuto degli alti e bassi. Qualche anno fa hanno vissuto un momento di difficoltà dovuto alla nascita e alla forte crescita di destinazioni come Sharm El Sheikh ed altre in Egitto. I prezzi di queste destinazioni erano molto bassi e hanno tolto molto lavoro alle isole Canarie. Poi per motivi poco piacevoli (vedi la voce terrorismo), il turismo in Egitto è crollato e le isole Canarie sono tornate in voga. Uno dei motivi di successo di queste isole è anche il fatto che costano poco e c’è un ottimo clima anche nei mesi estivi.

Come potrete immaginare, tanto turismo porta anche tanto lavoro. Il settore che più offre opportunità è quello della hosteleria (come si dice in spagnolo): camerieri, baristi, chef, receptionist sono molto ricercati nella zona. Quali sono i requisiti necessari per trovare lavoro? Bisogna parlare un buon livello di spagnolo e inglese per avere chance di trovare lavoro, ma con delle buone abilità si possono trovare anche dei lavori ben pagati. Un punto a sfavore? E’ molto difficile che vi offrano lavoro da “fuori”, nel senso che la miglior cosa è cercare lavoro direttamente sul posto.

Ricordatevi che, come in tutto il resto del territorio spagnolo, per poter lavorare alle Canarie bisogna possedere il NIE. Se non sapete cosa sia il NIE, potete LEGGERE QUESTO ARTICOLO.

 

Buona avventura!