Per lavorare a Londra servirà il certificato IELTS. Servirà sia per lavorare nella capitale londinese come in tutto il territorio del Regno Unito. Facciamo però un po’ di chiarezza, non facciamoci prendere dal panico! Il governo britannico ha confermato il fatto che per poter lavorare in regola con un visto lavorativo servirà superare l’esame IELTS. Fino al giorno d’oggi il visto lavorativo serviva solo ed esclusivamente ai cittadini dei paesi non facenti parte dell’Unione Europea, ma a breve le cose cambieranno anche per noi europei.

Per lavorare a Londra servirà il certificato IELTS

Quali sono gli scenari che si aprono ora?

Da una parte ci sarà un filtro che consiste nella conoscenza della lingua. Senza un buon livello di inglese non potrete lavorare. Per cui se avete un basso livello non potete più pensare all’idea di andare a Londra e studiarla mentre state lavorando.

Dall’altra parte invece abbiamo la necessità del Regno Unito di ricoprire certi ruoli che, come ben sappiamo, i britannici non vogliono svolgere. Tra questi troviamo il ruolo di lavapiatti, pulizie, aiuto cuoco, impiegati nei fast food, ragazzi del delivery e lavori simili. Questi ruoli vengono generalmente occupati da persone straniere con un basso di livello di lingua. Potrà ora il Regno Unito essere così “rigido” come lo è sempre stato nei confronti degli extra comunitari? Secondo noi no, ma oramai ci hanno abituato alle sorprese.

Vuoi studiare inglese nel Regno Unito o in altre nazioni all’estero? Chiedici i migliori prezzi e le migliori opzioni compilando questo form:

4 + 2 =

Esisterà qualche opzione per chi vuole studiare inglese nel Regno Unito ed allo stesso mantenersi? Sì, ad esempio l’opzione più valida e sicura, soprattutto per le ragazze, è quella della Ragazza alla Pari o meglio detto AuPair. Questo ruolo consiste nell’offrire aiuto alle famiglie nel gestire la casa e con i bambini in cambio di vitto, alloggio ed una piccola paghetta settimanale. Se volete partire come Ragazza alla Pari nel Regno Unito o in altre nazioni potete scriverci all’indirizzo admin@viviallestero.com con oggetto “Ragazza alla Pari in UK”.

 

E se andassi a lavorare a Londra come clandestino? Viviallestero.com mai e poi mai vi consiglierà una cosa contro la legge. A parte l’aspetto etico, se mai vi dovesse venire voglia di fare questa pazzia, vi consigliamo di fare ben attenzione. Il Regno Unito punisce seriamente l’immigrazione clandestina e prende seri provvedimenti anche contro quei datori di lavoro che li assumono per cui, oltre ad essere in pericolo, vi sarà molto difficile trovare qualcuno disposto ad assumervi.