E’ facile trovare lavoro a Londra? Quante volte ci siamo sentiti porre questa domanda e la risposta è sempre stata la stessa: dipende. Infatti rispondere non esiste una risposta a questa domanda valida per tutti. Considerando il fatto che Viviallestero.com è un sito prettamente rivolto a italiani (o comunque a coloro che parlano italiano), andremo ad analizzare quali opportunità possono avere le persone del nostro paese che si vogliono trasferire a Londra. Siete interessati a saperne di più? Allora leggetevi bene questo articolo!
E’ facile trovare lavoro a Londra?
Quasi come una cantilena la domanda si ripete spesso sul nostro gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/180261436559/), sulla pagina Facebook di Viviallestero.com (https://www.facebook.com/vivi.estero/) e sulla pagina Facebook personale di Stefano Piergiovanni (https://www.facebook.com/Stefano-Piergiovanni-Viviallesterocom-199650220380809/): E’ facile trovare lavoro a Londra?
Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo fare qualche precisazione. Partendo dalla base che trovare lavoro a Londra non è difficile, dobbiamo fare qualche chiarimento. Per farlo ci poniamo alcune domande con relativa risposta.
Che tipo di lavoro si può trovare più facilmente a Londra?
Il tipo di lavoro che è più facile da trovare è quello nel settore dell’hospitality, ovvero in Ristoranti, Bar, Pub e Fast Food.
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese?
Avere una base della lingua inglese è importante per poter trovare lavoro a Londra, poi ovviamente più è alto il nostro livello e più opportunità potremo avere.
Qual è il miglior modo per poter trovare lavoro nel settore hospitality a Londra?
Nonostante il sito gumtree.co.uk offre molte opportunità lavorative e spunti per chi sta cercando lavoro a Londra ed in tutto il Regno Unito, il miglior modo per trovare lavoro nel settore dell’hospitality è quello dell’antico porta a porta. Ovvero stampare il proprio CV (con indirizzo e numero di telefono inglese) e presentarsi in tutti i bar, ristoranti e locali. Importante: quando ci presentiamo nei vari locali dobbiamo parlare solo ed esclusivamente col manager o con chi si occupa della selezione del personale. Se questa persona non fosse presente, chiediamo quando lo possiamo trovare e torneremo. Lasciare il CV ad altre persone sarebbe del tutto inutile.
Come si trova lavoro in altri settori?
La ricerca di un lavoro qualificato avviene invece online, sui siti dei job recruiter e su siti specifici. Ad esempio potete visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro a Londra e visitare altri siti come reed.co.uk, monster.co.uk ed altri del genere.