Radunate in questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro per infermieri a Lugano. Se siete infermieri e desiderate fare un’esperienza altamente formativa all’estero esercitando la vostra professione, sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro, e se volete approfondire i temi relativi alla vita all’estero seguite il nostro canale TIKTOK sempre ricco di video informativi.

Seguici su Tiktok

Eccovi le ultime offerte di lavoro per gli infermieri a Lugano:


La professione di infermiere in Svizzera

Un infermiere in Svizzera ha diverse opportunità di lavoro e può lavorare in luoghi diversi.

  • Ospedali pubblici: Il lavoro di un infermiere in Svizzera è più o meno lo stesso che in altri paesi, può essere diverso in relazione all’ospedale, al settore in cui lavori o a seconda del capo dipartimento. La Svizzera ha un servizio sanitario pubblico molto ampio ed efficiente, dove i principali ospedali sono gestiti dai cantoni. L’ambiente di lavoro negli ospedali svizzeri, in particolare il rapporto tra medici e infermieri, è abbastanza buono e il clima di lavoro è generalmente positivo.
  • Cliniche private: Il lavoro che fanno gli infermieri è sostanzialmente lo stesso degli ospedali pubblici, ma in alcune cliniche private internazionali può bastare l’inglese per lavorare.
  • Case di cura: C’è un istituto chiamato assistenza agli anziani, che gestisce case di cura in quasi tutti i comuni della Svizzera. Esiste anche un altro ente (SPITEX) che fornisce un servizio di assistenza infermieristica domiciliare. In questo caso, le mansioni da svolgere sono generalmente meno complesse e mirate alla cura di base del paziente. I carichi di lavoro in una casa di cura o nell’assistenza domiciliare ai pazienti sono inferiori. 
Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Vivere a Lugano

Lo stile di vita della cittadina del canton Ticino, potrebbe essere definito ideale da molti. Lugano è innanzitutto molto sicura con un bassissimo tasso di criminalità, ha una dimensione ridotta pertanto è molto semplice muoversi, ha strade molto sicure e non è necessario possedere un’automobile grazie anche ai suoi funzionali mezzi pubblici

Anche il clima non è poi così male, gode di primavere ed estati molto miti e inverni piú rigidi ma il riscaldamento si trova ovunque e i costi energetici non sono poi così elevati.

Per quanto riguarda i suoi abitanti va detto che si tratta perlopiù di  persone molto aperte e tolleranti, credono nella libertà di espressione, accolgono la comunità LGBT e la maggior parte di loro parla anche inglese.

Infine, oltre ad una forte economia, Lugano vanta un’ottima istruzione e sanitá motivo per cui lavorare come infermiere ti permetterá di crescere molto a livello professionale.

Seguici su Instagram

Stipendi medi a Lugano

Lavorando per una struttura sanitaria elvetica un infermiere italiano può arrivare a guadagnare 3.300 euro netti al mese. La fonte di richiesta maggiore arriva dall’Ospedale di Lugano, che spesso seleziona personale per assunzioni presso la sede dell’Ospedale Civico, da impiegare nelle sale chirurgia generale, pronto soccorso, vascolare e laparoscopica, neurologia, ortopedia, ginecologia e tutti gli altri reparti.

Testimonianza Mery