In questa pagina troverete raggruppate tutte le offerte per poter lavorare da remoto per aziende di Barcellona. Anche il capoluogo catalano, al passo con le tendenze e le conseguenze della pandemia, ha adottato il sistema di lavoro da casa per moltissime delle sue imprese.

Eccovi tutte le ultime offerte di lavoro da remoto per aziende di Barcellona:

Spagna dove

Cosa significa lavorare da remoto a Barcellona?

Nonostante molte aziende scelgano questo modello di lavoro, il lavoro da remoto o telelavoro resta ancora una grande incognita per alcuni settori. Per promuovere il telelavoro è necessario che le aziende e i loro lavoratori abbiano una conoscenza minima della tecnologia e della digitalizzazione. Altrimenti sarebbe impossibile imporne l’utilizzo ad un’azienda. Il telelavoro è caratterizzato dalla possibilità di svolgere le mansioni del posto di lavoro in un luogo lontano dalla sede aziendale, si tratta cioè di una tipologia di lavoro che viene svolta a distanza grazie all’utilizzo delle ICT. Ci sono settori che non sono ancora preparati a svolgere le proprie attività da remoto, ma molti altri, come le risorse umane o le società di marketing, sono dotati di tutti gli strumenti necessari per imporre il telelavoro tra i propri lavoratori.

I vantaggi del lavoro da remoto per i lavoratori

In primis, maggiore flessibilità oraria. Lavorare da casa permette al personale che lavora di organizzare le attività quotidiane in autonomia, ovvero dall’azienda il proprio superiore può assegnargli una serie di compiti o obiettivi, ma sono i lavoratori stessi a decidere come organizzarsi. In secondo luogo promuove la conciliazione familiare. Il telelavoro consente di conciliare e bilanciare la vita familiare e professionale. La forza lavoro ha una maggiore flessibilità per prendersi cura dei propri figli e trascorrere del tempo con le proprie famiglie. E questo porta ad aumentare la produttività, promuovendo infatti la conciliazione familiare, i lavoratori si sentono più motivati, il che migliora la loro produttività e li rende più efficaci e decisivi nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Inoltre il telelavoro consente al personale di svolgere le proprie attività da casa evitando di doversi recare sul posto di lavoro. Ciò, non solo ha un effetto molto benefico sull’ambiente, ma migliora anche la qualità della vita dei dipendenti dell’azienda. I lavoratori non dovranno spendere soldi per viaggiare o trascorrere del tempo aspettando negli ingorghi. Riduce il rischio di incidenti. Non dovendo recarsi al lavoro, il rischio di subire un incidente stradale è ridotto. Infine il lavoro da remoto promuove l’integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il telelavoro offre la possibilità alle persone con qualche tipo di disabilità di trovare lavoro. Ci sono persone che hanno difficoltà ad accedere al lavoro a causa di qualche tipo di disabilità, ma grazie al telelavoro e di evitare gli spostamenti possono dimostrare il loro valore.

Seguici su Tiktok

Gli svantaggi del lavoro da remoto

Tuttavia, il telelavoro può anche incidere negativamente sia sull’azienda che sul lavoratore. Alcuni degli svantaggi che presenta sono i seguenti:

  • Conciliazione familiare: la conciliazione familiare è uno dei vantaggi del telelavoro, ma la realtà è che, secondo lo stesso studio dell’ONTSI, le donne che hanno optato per il telelavoro sono il 2% in più rispetto agli uomini. Questi dati potrebbero essere innocui, ma la realtà è che il fatto che le donne ricorrano maggiormente al telelavoro per conciliare il proprio lavoro può portarle a farsi carico della maggior parte delle faccende domestiche perché sono a casa. 
  • Sensazione di isolamento e difficoltà a lavorare in squadra: la mancanza di un ambiente di lavoro, così come di rapporti faccia a faccia con i colleghi, può far sentire il lavoratore isolato. Ciò può causare, a sua volta, un disimpegno emotivo del lavoratore nei confronti della sua azienda, che implica una perdita di coinvolgimento e identificazione con essa. Inoltre, sebbene esistano numerosi strumenti per mantenere i contatti virtualmente, non poter tenere riunioni di persona rende difficile mantenere un ambiente di lavoro di squadra positivo.
  • Difficoltà a disconnettersi dal lavoro: quando il telelavoro, il luogo di lavoro e il luogo in cui trascorri il tempo libero diventano la stessa cosa, il che può causare difficoltà a disconnettersi dal lavoro. Infatti, uno studio della Hays Labour Guide mostra che il 54% dei lavoratori spagnoli ha visto prolungare il proprio orario di lavoro durante la pandemia e ritiene che ciò sia dovuto al telelavoro.

Conclusioni

Come si può vedere, questo tipo di lavoro presenta aspetti positivi e aspetti negativi, motivo per cui, per regolamentare il telelavoro, il 9 luglio è entrata in vigore in Spagna la Legge 10/2021 sul lavoro a distanza. Questa legge mira a stabilire un equilibrio tra i vantaggi e gli svantaggi del telelavoro sopra menzionati, oltre a garantire che il lavoratore possa avere le stesse condizioni che avrebbe se andasse a lavorare di persona.