In questa pagina troverete tante offerte di lavoro da remoto per aziende spagnole. Continuate a leggere l’articolo per avere tutte le informazioni necessarie su questa modalità lavorativa e su come la Spagna stia affrontando il grande cambiamento.

Spagna dove

Eccoti le ultime offerte di lavoro in remoto per aziende in Spagna:

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Quando il lavoro da remoto in Spagna ha preso piede

La generalizzazione del telelavoro durante la pandemia è stata la risposta delle aziende a una situazione eccezionale. L’obiettivo finale era quello di mantenere i lavoratori nelle loro funzioni abituali e, per quanto possibile, mantenere la loro produzione di beni o servizi. Pertanto, abilitare la modalità remota era l’unico modo per rendere questi obiettivi compatibili con le restrizioni sanitarie imposte dal governo spagnolo.

Sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non abbia ancora dichiarato la fine della pandemia di coronavirus, nel 2023 la maggior parte delle persone avrà lasciato dietro di sé tutti quei comportamenti che aveva sviluppato tre anni prima. Ciò si riflette anche nel gran numero di lavoratori che sono già tornati al loro lavoro abituale.

Ma le opportunità di lavorare da remoto sono ancora numerose. Poiché non solo i dipendenti, ma anche molte aziende si sono rese conto che consentire questa modalità offre loro determinati vantaggi, queste aziende attualmente optano per altre modalità di svolgimento delle attività quotidiane dei propri dipendenti.

Il lavoro ibrido in Spagna

Quando parliamo di lavoro ibrido intendiamo quelle aziende che sono aperte ad entrambi i modelli, lavoro presenziale e da remoto in condizioni di parità e facilitano il lavoro a distanza quando possibile. In queste aziende è possibile coordinare riunioni e flussi di lavoro attraverso strumenti digitali e viene fornita formazione anche ai dipendenti che decidono di svolgere la propria attività lavorativa fuori dall’ufficio affinché sappiano come gestirla.

Questo modello è anche quello delle aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di lavorare alcuni giorni alla settimana in ufficio e altri da remoto: una delle grandi aziende che ha optato per questo modello è Microsoft.

Lavoro da Remoto come impostazione predefinita

Si tratta di aziende che presumono che la maggior parte dei loro dipendenti lavorerà da remoto a tempo indeterminato, compreso il senior management. Incoraggiano che gli uffici siano concepiti come spazi per attività essenziali o di squadra e che tutto ciò che è attività individuale venga svolto lontano da queste strutture. In questa sezione sono incluse anche le aziende che stanno implementando il lavoro di una settimana in ufficio e le successive tre da remoto. Questa è l’opzione scelta dalle grandi aziende tecnologiche come Facebook, Twitter, Shopify o Dropbox, tra gli altri.

Testimonianza Mery

Invece il lavoro solo in remoto

Qui l’ufficio non è un’opzione, perché non esiste nemmeno. Tutte le attività lavorative vengono svolte da remoto e il lavoro e le riunioni vengono coordinati utilizzando strumenti digitali come Slack o videochiamate. In questo caso, le aziende che optano per questo modello cercano di organizzare eventi, sia virtuali che di persona, per migliorare il rapporto di squadra.