Gli esami non finiscono mai. Sembra la solita frase fatta, ma invece è la pura verità, soprattutto quando si parla del continuo apprendimento delle lingue straniere. Arrivare ad un livello simile a quello di un madrelingua è molto difficile. La lingua straniera più studiata è sicuramente quella inglese e quando la stiamo studiando cerchiamo spesso di trovare un modo per capire a che livello siamo arrivati. C’è chi lo fa con degli esami “istituzionali” come possono essere l’IELTS o il First Certificate Cambridge (FCE) e c’è chi invece usa delle prove più “naturali e spontanee” che la vita di tutti i giorni ci mette di fronte quotidianamente. Di cosa vi sto parlando? Ve lo spiego subito.

Scopri il tuo livello di comprensione della lingua ingleseScopri il tuo livello di comprensione della lingua inglese

Lo studio della lingua inglese, come di qualsiasi lingua, può essere suddiviso in aree di apprendimento come scrittura, lettura, parlato ed ascolto. Per molte persone la parte più difficile da migliorare è quella dell’ascolto, soprattutto quando si esce da un contesto come quello della scuola, dove tutti cercano di parlare un inglese più corretto e pulito possibile, e si “entra” nel mondo reale dove fra slang, dialetto ed accenti vari tutto diventa molto più difficile.

Quindi mi è venuto in mente di cercare un modo per far fare a voi che mi seguite un test dove valutare la vostra comprensione di conversazioni fra persone “di strada”. Anche se nessun libro didattico lo dirà, capire certi tipi di conversazione significa avere un livello molto alto.

Lo ammetto, non sono un gran amante della TV, ma quando lavoravo per la multinazionale a Cork in Irlanda, ogni mattina facevo la pausa più o meno alla stessa ora. Andavo nella canteen (mensa) aziendale e la TV era sempre accesa sullo stesso canale, che in quell’orario trasmetteva un programma dove persone di una fascia culturale abbastanza bassa discuteva animatamente dei loro problemi personali. Non ho mai capito se fossero storie vere o soltanto dei bravi attori, ma poco importa. Ricordo che il loro linguaggio era molto difficile da capire e spesso dovevo chiedere aiuto a qualche madrelingua per capirli.

Quindi questa mattina mentre prendevo il caffè mi è venuto in mente che potrei utilizzare una delle puntate di questo programma come test da porvi per la comprensione della lingua inglese. Se capite perfettamente cosa si dicono i personaggi presenti in questa puntata (non che siano particolarmente difficili rispetto alle altre puntate, ne ho scelta una a caso), allora complimenti, avete un ottimo inglese.

Guardate il video qui sotto e fatemi sapere se li capite. Buon test :).

 

Oppure sottoponetevi al test d’inglese specifico per lavorare negli uffici di importanti azienda…inizia il test CLICCANDO QUI.