Lo sapevate che l’ascolto e la comprensione sono uno degli aspetti più importanti di una lingua e potrebbe essere un’ottima idea quella di studiare inglese ascoltando le canzoni? Esatto, avete capito bene: avete mai pensato di studiare inglese con l’ascolto delle canzoni cercando di capirne il testo?
Capire dove e come trovare lavoro all’estero
Se la risposta è sì o se comunque è un esercizio che vi può interessare, allora fermatevi a leggere bene questo articolo. Qui di seguito vi spiegheremo come funziona questo interessante sito che vi sottoporrà delle canzoni e voi dovrete capirne il testo. Volete mettervi alla prova? Allora iniziamo subito a giocare con le canzoni!

Studiare inglese ascoltando il testo delle canzoni

È vero, un ottimo modo gratuito per studiare e migliorare la conoscenza della lingua inglese è quello di ascoltare e cercare di capire le canzoni. Navigando per il web abbiamo trovato un servizio on line molto carino che ci aiuta proprio in questo tipo di esercizio. Il sito in questione si chiama lyricstraining.com ed è veramente ben fatto.
Seguici su Instagram
Come funziona Lyricstraining? Semplice, vi basta accedere alla loro homepage, scegliere la canzone con la quale volete giocare (in ogni canzone viene specificato in che “tipo” di inglese viene cantata, ovvero se inglese del Regno Unito, americano o altro) e la fate partire. Poco prima di partire con la canzone il sito vi chiede con che livello di difficoltà volete mettervi alla prova (4 livelli, dal beginner all’expert) e poi vi chiede se volete registrare un account in maniera da tenere una traccia dei vostri risultati oppure potete anche giocare come “guest” (ospiti). Una volta selezionate tutte le vostre preferenze, il video inizia. Sotto al video scorrerà il testo della canzone con alcune parole mancanti che voi dovrete inserire. Ogni volta che troverete degli spazi per inserire le parole mancanti la canzone si fermerà in modo da darvi il tempo di scrivere. Nella parte alta dello schermo troverete i punteggi, gli errori commessi e tutte le statistiche. Questo è un gioco intelligente e istruttivo che ci piace condividere con i nostri lettori. L’abbinamento del gioco con lo studio è sempre stato un ottimo modo per imparare e, in questo caso, la vostra comprensione della lingua inglese ne beneficerà.

Esistono altri modi per studiare inglese? Ovviamente sì! Dal classico corso di inglese online al trasferirsi all’estero per poi studiarlo in loco. Sicuramente la forma di studiarla attraverso le canzoni può essere considerata una forma alternativa e divertente!

Testimonianza Mery