Lo sapevate che uno dei migliori modi per studiare inglese è quello di ascoltare e cercare di capire le canzoni in lingua? Avete infatti mai pensato di studiare inglese ascoltando le canzoni e cercando di capirne il testo? Se la risposta è sì o se comunque è un esercizio che vi può interessare, allora fermatevi a leggere bene questo articolo. Qui di seguito vi spiegheremo come funziona questo interessante sito che vi sottoporrà delle canzoni e voi dovrete capirne il testo. Volete mettervi alla prova? Allora iniziamo subito a giocare con le canzoni!
Studiare inglese ascoltando le canzoni
E’ vero, un ottimo modo gratuito per studiare e migliorare la conoscenza della lingua inglese è quello di ascoltare e cercare di capire le canzoni. Navigando per il web abbiamo trovato un servizio on line molto carino che ci aiuta proprio in questo tipo di esercizio. Il sito in questione si chiama lyricstraining.com ed è veramente ben fatto.
Come funziona Lyricstraining? Semplice, vi basta accedere alla loro homepage, scegliere la canzone con la quale volete giocare (in ogni canzone viene specificato in che “tipo” di inglese viene cantata, ovvero se inglese del Regno Unito, americano o altro) e la fate partire. Poco prima di partire con la canzone il sito vi chiede con che livello di difficoltà volete mettervi alla prova (4 livelli, dal beginner all’expert) e poi vi chiede se volete registrare un account in maniera da tenere una traccia dei vostri risultati oppure potete anche giocare come “guest” (ospiti). Una volta selezionate tutte le vostre preferenze, il video inizia. Sotto al video scorrerà il testo della canzone con alcune parole mancanti che voi dovrete inserire. Ogni volta che troverete degli spazi per inserire le parole mancanti la canzone si fermerà in modo da darvi il tempo di scrivere.
Nella parte alta dello schermo troverete i punteggi, gli errori commessi e tutte le statistiche.
Questo è un gioco intelligente e istruttivo che ci piace condividere con i nostri lettori. L’abbinamento del gioco con lo studio è sempre stato un ottimo modo per imparare e, in questo caso, la vostra comprensione della lingua inglese ne beneficerà.
Potete anche trovare altri consigli e siti utili per studiare inglese gratis CLICCANDO QUI.