Il miglior dizionario delle espressioni colloquiali in inglese che si possa trovare online è senza dubbio Urban Dictionary, il miglior dizionario urbano. Vi sarà capitato di studiare una lingua e poi, una volta trasferiti in quella nazione, ci si rende conto che non si capisce molto. Motivo? Che la lingua insegnata è quella “pulita”, ben diversa da quella che poi la gente realmente parla.

Urban Dictionary è molto più di un semplice dizionario online

Anche noi italiani non parliamo la nostra lingua perfetta come viene insegnata a scuola, ma utilizziamo quotidianamente parole dialettali, modi di dire e abbrevazioni (utilizzate spesso dai più giovani). Per sopperire a questo problema ci viene incontro il sito Urban Dictionary, che è molto più di un semplice dizionario online.

Cos’è Urban Dictionary?

Urban Dictionary è una piattaforma online che ospita una vasta raccolta di definizioni e descrizioni di parole, frasi ed espressioni, in particolare quelle usate in contesti informali, colloquiali o relativi alla cultura di internet. Gli utenti possono contribuire inviando le loro definizioni, votare su quelle esistenti e persino proporre nuove parole o frasi.

Urban Dictionary è in costante aggiornamento

La vera forza di Urban Dictionary risiede nella sua capacità di autoaggiornarsi costantemente grazie ai contributi degli stessi utenti che ne usufruiscono. La lingua “di strada” è in costante mutamento è questo servizio ci aiuta non soltanto a studiare, ma anche a restare sempre sul pezzo sugli ultimi modi di dire!

Alcune espressioni che potete trovare su questo “dizionario urbano”

Tra le espressioni più comuni ed utilizzate al giorno d’oggi troviamo:

LOL: Acronimo di “Laughing Out Loud”, utilizzato per indicare una risata forte e chiassosa.

FYI: Questo acronimo sta ad indicare “For Your Information”, generalmente utilizzato nell’email quando si vuole mettere a conoscenza una persona di un qualcosa.

FOMO: Acronimo di “Fear Of Missing Out”, utilizzato per descrivere l’ansia di perdere un evento o un’opportunità.

Bae: Termine affettuoso per “Before Anyone Else”, utilizzato per indicare il proprio partner romantico o amico molto stretto.

ASAP: Acronimo di “As soon as possible” e viene utilizzato quando si vuol indicare che una certa cosa verrà fatta il prima possibile.per indicare il superamento di una situazione o l’eccellenza in un’attività.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Cosa da sapere prima di utilizzare questo dizionario

Nonostante la sua popolarità, Urban Dictionary non è privo di critiche. Soprattutto per il fatto che non esista alcun filtro e quindi alcune delle espressioni che troverete al suo interno possono essere offensive o volgari. Utilizzatelo quindi con molta diligenza!

Per chi è utile questo sito?

Lo è sicuramente per chi si vuole trasferire in una nazione estera dove si parla inglese, ma anche a chi già si trova all’estero o per chi vuole trovare lavoro a Londra o in qualsiasi altra città di lingua inglese.