Lavorare con gli animali è un sogno che diventa realtà per molti amanti degli animali domestici e della fauna selvatica in generale. Se stai cercando lavori legati al mondo animale, è molto probabile che ti stia chiedendo quali sono le offerte disponibili nel mercato attuale e quali lavori con gli animali ci sono là fuori. Quindi in questa pagina abbiamo deciso di raccogliere tutte le offerte di lavoro per amanti degli animali in Spagna.

Eccovi quindi le ultime opportunità lavorative con gli animali in Spagna:

Spagna dove

Tipologie di lavoro con gli animali in Spagna

Inizieremo il nostro elenco di lavori con animali con le professioni legate al campo della salute e per cui viene richiesta una preparazione specifica come laurea o Master.

  • Medicina Veterinaria; la laurea in medicina veterinaria dura indicativamente tra i 4 ei 6 anni e offre la possibilità di specializzarsi. Con questo titolo universitario ottieni la capacità medica e scientifica per diagnosticare e curare animali da compagnia, animali da fattoria, animali esotici o animali selvatici. 
  • Assistente tecnico veterinario (VTA); si accede attraverso un corso professionale che forma per aiutare e rafforzare i compiti del veterinario. Offre la possibilità di lavorare in cliniche e ospedali veterinari, centri di ricerca sugli animali, rifugi, zoo o centri di recupero della fauna selvatica, tra gli altri. 
  • Biologo marino; Una specialità molto attraente per gli amanti del mare è la biologia marina. I biologi marini sono incaricati di studiare la fauna marina, proteggere le specie a rischio di estinzione e collaborare con enti e organizzazioni che si occupano di creare politiche che garantiscano la continuità di queste specie. In Spagna puoi conseguire la Laurea in Biologia o in Scienze Marine.Questi due titoli ti prepareranno a conoscere le diverse specie che abitano il mare e se vuoi dedicarti all’insegnamento, alla ricerca o al lavoro sul campo.

 

Lavorare con gli animali 

Proseguendo l’elenco anteriore, andiamo ora a vedere quali professioni sono disponibili senza aver conseguito una laurea ma per cui è comunque necessario possedere un diploma o brevetto specifico.

  • Addestratore canino; Come dice la parola, questi professionisti si occupano dell’addestramento del cane. Generalmente tratta il comportamento dell’animale attraverso esercizi e addestramento adattati a ciascun cane. Questi animali solitamente soffrono di disturbi comportamentali, problemi di obbedienza o di convivenza con altri animali del cane ed è qui che entra in gioco la figura dell’addestratore canino.
  • Maestro di equitazione; Un altro settore in cui è possibile lavorare con gli animali è l’equitazione. Dopo molti anni di ricerca, la scienza riconosce i benefici psicologici e fisici della terapia equina. Stare a contatto con i cavalli permette a molti pazienti di esprimere i propri sentimenti e connettersi con gli animali in un modo speciale. Ciò si è tradotto in una maggiore richiesta di istruttori di equitazione. Questi professionisti devono essere cavalieri, avere esperienza nella cura dei cavalli e avere una formazione in pedagogia o terapia animale. Se hai molta esperienza con la montatura, puoi anche addestrare futuri cavalieri che vogliono competere in eventi di corsa o salto.
  • Parrucchiere Caninio; Affinché i nostri cani godano di buona salute e igiene, dobbiamo assicurarci di prenderci cura del loro pelo. Siccome ogni razza ha le sue peculiarità e molti animali si spaventano quando è il momento di fare il bagno, molte persone decidono di fissare un appuntamento presso un toelettatore affinché un professionista possa tagliare, spazzolare e spuntare le unghie dei nostri pet. Se vuoi dedicarti alla cura fisica di questi animali, dovrai seguire un corso di toelettatura canina e felina. Grazie a questa formazione saprai come servire i clienti e calmare gli animali quando sono irrequieti. Una volta terminati gli studi, potrai lavorare in cliniche veterinarie, associazioni e rifugi, parrucchieri specializzati e mostre di animali.
  • Custode dello zoo; Sei interessato a lavorare con tutti i tipi di animali, anche quelli esotici? Uno zoo è il luogo ideale. Puoi lavorare in uno se sei un veterinario, ma puoi anche seguire un corso che ti garantisca di svolgere compiti di assistenza. Tra le altre attività, dovrai preparare e fornire cibo agli animali secondo necessità, dovrai svolgere compiti di manutenzione, pulizia e igiene, pesare e misurare i cuccioli, frequentare il veterinario, prelevare campioni per i controlli degli animali, ecc. .
  • Guardiano degli animali nei laboratori; Il detentore di animali nei laboratori è incaricato di prendersi cura del benessere degli animali da laboratorio come topi, conigli, scimmie, ecc. Sono previsti corsi specifici per prendersi cura degli animali in sperimentazione e apprendere la biologia di base dei principali gruppi di specie animali utilizzate nella ricerca. Ma puoi anche lavorare su questo se hai studiato qualcosa di correlato: tecnico di laboratorio, assistente veterinario… Le tue funzioni principali saranno nutrire, pulire e tenere d’occhio la loro salute, segnalando qualsiasi incidenza a veterinari e scienziati.

Accudire gli animali

Concludiamo ora il nostro elenco con quelle professioni per cui non é richiesta nessuna abilitazione specifica.

  • Capo di associazioni di canili e gattili; Oggi l’abbandono degli animali è un tema che ci preoccupa. Per questo molte associazioni si dedicano al salvataggio e alla tutela degli animali abbandonati. Sebbene i protettori si occupino solitamente di cani e gatti, questo tipo di stabilimento accoglie anche altre specie, come conigli, porcellini d’India, pappagalli, uccelli, serpenti, galline, mucche, ecc. Molte di queste associazioni sono organizzazioni senza scopo di lucro, quindi gran parte del personale è costituito da volontari. Ma il responsabile del protettore ha un contratto di lavoro e nella sua quotidianità si dedica alla cura degli animali, all’organizzazione delle visite di eventuali adottanti, alla formalizzazione dei contratti di adozione e alla frequentazione dei centri veterinari.
  • Dog e Cat – Sitter; Cosa succede ai nostri animali domestici se partiamo per un viaggio o dobbiamo uscire di casa per diversi giorni? Quando ci troviamo in questo tipo di situazione e sappiamo che non potremo prenderci cura dei nostri animali, possiamo chiamare una baby sitter. Queste persone, che di solito sono lavoratori autonomi, hanno il compito di venire a casa nostra per dare da mangiare ai nostri animali domestici, pulire il luogo in cui hanno fatto i loro bisogni, portare a spasso i cani e giocare con loro. Ci contatteranno anche quotidianamente per farci sapere come stanno gli animali. Attualmente non è richiesta alcuna formazione obbligatoria, ma molte famiglie tendono ad apprezzare l’avere precedenti esperienze con gli animali e aver studiato una laurea ad essi correlata.
Banner Valencia Lavoro e NIE 200 quad