L’estate è arrivata e con essa i lavori stagionali. Uno di questi, il più tipico senza dubbio, è quello di un cameriere in un bar sulla spiaggia che in Spagna vengono chiamati Chiringuitos. In questa pagina dunque abbiamo deciso di radunare tutte le offerte di lavoro nei Chiringuitos in Spagna. Per fare il cameriere in un Chiringuito, non è necessario un percorso universitario, sia chiaro, ma non tutti possono farlo. Di seguito cercheremo di approfondire il tema spiegando quelli che di solito sono i requisiti maggiormente richiesti.

Eccovi quindi tutte le opportunità per lavorare nei Chiringuitos in Spagna:

Seguici su Tiktok

I requisiti maggiormente richiesti per poter lavorare nei Chiringuitos in Spagna

  • Saper sopportare bene il calore: Starai in spiaggia gran parte della giornata, sotto il sole, sudato e accaldato. Devi rassegnarti. E quando si parla di sopportare il caldo, bisogna anche sopportare di camminare sulla sabbia, meglio con le scarpe chiuse (vecchie scarpe sportive per esempio), che con le infradito. Se hai la pelle molto bianca, proteggiti.
  • Non lasciarsi sopraffare: Immaginate 200 persone (facciamo un esempio) che chiedono contemporaneamente birra, cocktail e bibite nelle loro mille varietà. E tutto quello che ordinano lo vogliono subito. E il conto. E i giri. E tutti sudano. ‘Take it easy’. Calmati e non innervosirti perché se ti innervosisci non riuscirai a durare una settimana. Impara ad essere un funambolo e ce la farai. Per camminare sulla sabbia con un vassoio pieno di piatti e bicchieri, bisogna essere un po’ funamboli. 
  • Essere ‘salao’: Il cameriere del bar sulla spiaggia deve essere ‘salao’, divertente, amichevole… un flirt, un frullato, senza andare troppo lontano, ovviamente. Quel tanto che basta perché la gente se ne vada dicendo: ‘Che bravo cameriere! Torneremo domani”. Ma attenzione, non puoi nascondere sotto quel personaggio le tue eventuali mancanze professionali.
Spagna dove

Le doti che aiutano

  • Sii un ottimo PR: Prima parlavamo dell’essere ‘salao’. Ora, per essere un buon PR, intendiamo la capacità di essere diplomatici, di non rispondere male anche se dentro muori dalla voglia di dire quattro cose a quel cliente maleducato che ti sta facendo impazzire, insomma possedere quello che in Spagna chiamano Don de Gente e che noi descriviamo con il  “saper lavorare con il pubblico”.
  • Sii anche una guida turistica: Sei in un luogo pieno di turisti di grande interesse. Possibilmente più di una volta devi fare da guida per consigliare un posto, una discoteca, cosí se non conosci bene il posto, apprendine prima  i segreti 
  • Cavarsela con le lingue straniere: Prima abbiamo detto che dovresti fare anche da guida turistica. Ebbene, le lingue meritano una menzione speciale. Il tipico cameriere del bar sulla spiaggia è “l’uomo che se la cava con le lingue”. Effettivamente non le parla perfettamente , ma riesce a comprendere le richieste del cliente e a farci due chiacchiere informali se necessario.Livello base ma sufficiente per il tuo lavoro.
Testimonianza Mery

Candidatura

Ti piacerebbe trovare un posto vacante in un chiringuito in Spagna? Siamo sicuri che troverai qualcosa che fa al caso tuo nella lista delle offerte, ricorda però di preparare bene il tuo curriculum e di allegarlo in Spagnolo!