Il lavoro a distanza fa ormai parte della nostra routine quotidiana. Nei Paesi Bassi, molte persone traggono beneficio dalla cultura nazionale della flessibilità lavorativa, per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questa pagina tutte le ultime offerte di lavoro da remoto in Olanda. Mentre la percentuale di dipendenti che lavoravano da remoto prima della pandemia era pari a circa il 4,7% nel Regno Unito e al 3,6% negli Stati Uniti, il 14,1% della forza lavoro olandese lavorava già regolarmente fuori ufficio. Per molto tempo, i Paesi Bassi hanno “dato il tono” al passaggio globale al lavoro a distanza, fungendo da riferimento quando si tratta di applicare questo concetto.
Eccovi le ultime offerte di lavoro da remoto nei Paesi Bassi:
La cultura olandese è predisposta al lavoro a distanza
I risultati di un recente sondaggio statunitense suggeriscono che il 59% dei dipendenti da remoto desidera continuare a lavorare in questo modo, per quanto possibile, una volta che le restrizioni saranno completamente rimosse. Grandi aziende internazionali come Barclays e Twitter sono già arrivate alla conclusione che gli uffici open space possono essere considerati “una cosa del passato”, pianificando strategie di lavoro a distanza a lungo termine. Valori come la democrazia e la partecipazione sono profondamente radicati nella cultura del lavoro olandese. In altre parole, i manager si fidano dei propri dipendenti più che in qualsiasi altra parte del mondo. Un esempio di ciò è ING, la banca olandese con sede ad Amsterdam ha appena lanciato un programma chiamato “vacanze illimitate” per i suoi dipendenti, con il quale possono prendersi tutti i giorni liberi che desiderano, a patto che i loro compiti lavorativi non ne risentano. D’altro canto, ci sono altri contesti importanti (economici, sociali, ecc.) che consentono la crescita del lavoro a distanza nei Paesi Bassi. Le infrastrutture svolgono un ruolo importante e le strutture pubbliche e commerciali sono abbondanti. Le biblioteche sono state reinventate come spazi di lavoro moderni e confortevoli, mentre sono numerosi i bar che offrono strutture per il lavoro a distanza. Anche le aziende olandesi vedono il telelavoro come un’opportunità per ridurre i costi e aumentare la produttività. In cambio, le loro rigide leggi locali sul lavoro impongono loro di garantire che i loro lavoratori dispongano di strutture di lavoro sane a casa. Inoltre, dal punto di vista finanziario, i dipendenti a distanza beneficiano di un bonus esclusivo per questa attività. I dipendenti pubblici olandesi ricevono più di 440 euro all’anno per lavorare da casa. Si tratta di circa due euro al giorno per coprire le spese quotidiane: caffè, oggetti personali e consumo energetico. Inoltre, le aziende forniscono loro tutte le condizioni tecniche necessarie per il lavoro a distanza.
Il lavoro da casa in Olanda
Il 5 luglio 2022 il Parlamento olandese ha approvato il disegno di legge sul lavoro da casa. Secondo il disegno di legge, i datori di lavoro con dieci o più dipendenti devono tenere pienamente conto delle richieste di lavoro a distanza. Se il datore di lavoro vuole respingere la richiesta di un dipendente, deve fornire una motivazione valida. In questo modo, le aziende hanno la possibilità di determinare la fattibilità del lavoro da casa nel loro settore. I dipendenti devono presentare domanda per lavorare da casa due mesi prima della data di inizio prevista. La richiesta si riterrà approvata se l’azienda non darà risposta entro tale termine. Tuttavia, il dipendente deve aver lavorato per l’azienda per un minimo di 26 settimane prima di poter presentare domanda. Il luogo di lavoro deve trovarsi all’interno dell’UE ed essere il domicilio del dipendente o un altro luogo di lavoro idoneo. I Paesi Bassi sono da tempo favorevoli al lavoro a distanza. Anche prima della pandemia, il 14% dei lavoratori del paese lavorava già da remoto, la cifra più alta tra i paesi dell’UE.
In Olanda si dà più fiducia nel lavoratore
I Paesi Bassi, d’altro canto, offrono un mix di infrastrutture moderne, forti investimenti nella digitalizzazione e una cultura di fiducia nelle persone. Grazie a ciò, sono diventati un archetipo ambizioso del lavoro a distanza per molte aziende di altri paesi, che hanno ancora molto da capire e adattarsi per un futuro post-Covid-19. A causa del contesto creato dalla pandemia, altri paesi si trovano in un turbolento processo di apprendimento, con molte aziende e dipendenti che ripensano vecchie politiche, procedure, costumi e valori. Quando le circostanze cambiano così bruscamente, la strategia migliore sarà quella di imparare facendo. In breve, con un mix perfetto tra tecnologia e cultura organizzativa, i Paesi Bassi possono essere considerati un modello per quanto riguarda il futuro del lavoro a distanza.