In questa pagina abbiamo elencato tutte le ultime offerte di lavoro in Vietnam. Il Vietnam è un piccolo paese nel sud-est asiatico. Confina a ovest con la Cambogia e il Laos e a nord con la Cina. Attualmente, il Vietnam attira lavoratori migranti da tutto il mondo, nonostante i salari siano significativamente più bassi rispetto ai paesi sviluppati. Inoltre, trovare lavoro in Vietnam non è così difficile in quanto il Paese stesso è fedele agli stranieri che emigrano.

Lavorare in Vietnam

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Informazioni generali sul Vietnam

L’economia del Vietnam è in forte espansione. Non dipende più dall’agricoltura, che rappresenta meno del 18% del PIL, e si concentra sempre più sull’industria. Attualmente in Vietnam vivono più di 95 milioni di persone e la popolazione in età lavorativa aumenta di circa un milione all’anno. Il Vietnam è un ex paese socialista. La dittatura monopartitica e il controllo economico statale continuano, ma sono diventati più pragmatici e incoraggiano attivamente l’imprenditorialità. Il tasso di disoccupazione in Vietnam, con la sua numerosa popolazione, è solo del 2%, un dato eccezionale anche per i paesi sviluppati.

I documenti necessari per lavorare in Vietnam

Le persone che intendono lavorare ufficialmente in Vietnam hanno bisogno di un permesso di lavoro, di un contratto e di un visto.

Il permesso di lavoro è rilasciato dal Ministero del Lavoro vietnamita. Si consiglia di richiederlo prima di entrare nel Paese e viene rilasciato a chi:

  • è maggiorenne (18 anni)
  • non ha precedenti penali in Vietnam o nel paese di origine
  • Soddisfa i requisiti per la professione prevista in termini di salute e condizioni fisiche
  • possiede la formazione necessaria per svolgere la propria professione.

Se soddisfi tutte queste condizioni, puoi richiedere un permesso di lavoro. Ciò è possibile solo se il tuo datore di lavoro approva ed elabora i documenti che devono essere raccolti e presentati alle autorità statali.

I documenti necessari da includere nella richiesta sono:

  • Una copia del passaporto del lavoratore straniero
  • Applicazione
  • Un’offerta di lavoro e una richiesta di supporto da parte dell’azienda designata
  • Due fotografie a colori, formato 4×6 cm, scattate non più di sei mesi prima della data della domanda
  • Un certificato medico rilasciato da una struttura medica locale competente
  • Prova dei titoli di studio del dipendente
  • Documento attestante che non hai precedenti penali nel tuo Paese di origine o in Vietnam se sei nel Paese da più di un mese.

Tutti i documenti richiesti devono essere tradotti in vietnamita e certificati da un notaio competente.

Se vuoi scoprire notizie riguardanti altri visti in altri paesi del mondo, puoi leggere i nostri articoli dedicati ad esempio ai visti per poter entrare in Australia, al Working Holiday VISA in Nuova Zelanda oppure leggi la storia di Catia che si è trasferita negli USA a 50 anni

Lavorare come Nomade Digitale

Il Vietnam è anche una delle migliori nazioni dove andare a vivere se si è nomadi digitali. Per chi non lo sapesse il mondo del nomadismo digitale corrisponde a tutte quelle persone che lavorano online e che hanno bisogno soltanto di un dispositivo collegato ad internet per poter svolgere la propria mansione. Se siete interessati a questo “mondo” vi consigliamo di leggere la nostra guida su come trovare lavoro ovunque tu sia e di seguire anche tutta la nostra sezione dedicata a chi vuole lavorare viaggiando.

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Le professioni più ricercate in Vietnam

Sono essenzialmente raggruppabili in 6 settori:

1. Ingegneri del software – Le aziende di sviluppo software e tecnologico sono costantemente alla ricerca di professionisti altamente qualificati per creare soluzioni innovative ed efficienti. Gli ingegneri del software sono inoltre necessari per mantenere e aggiornare i sistemi esistenti in vari settori.

2. Specialisti del marketing digitale – Questi specialisti sono responsabili dello sviluppo di strategie di marketing online, della gestione delle campagne pubblicitarie e dell’analisi dei dati per migliorare le prestazioni. La domanda di specialisti del marketing digitale è in costante crescita poiché le aziende cercano di espandere la propria presenza nel mercato globale.

3. Professionisti della salute – In un paese in via di sviluppo come il Vietnam, la domanda di operatori sanitari è elevata. Medici, infermieri e altri specialisti sanitari sono necessari per prendersi cura di una popolazione in rapida crescita e fornire servizi medici di qualità. Oltre ai servizi medici tradizionali, cresce anche la domanda di professionisti nel campo della medicina alternativa, come agopuntori e massaggiatori.

4. Lavoratori edili – Il Vietnam sta vivendo un boom nella costruzione di infrastrutture e progetti immobiliari. Di conseguenza, la domanda di lavoratori edili è elevata. Dai muratori agli elettricisti fino agli architetti e ai project manager, le opportunità di lavoro in questo settore sono molteplici. La domanda continuerà a crescere man mano che il Paese investe nello sviluppo delle sue infrastrutture.

5. Specialisti delle risorse umane – Mentre le aziende vietnamite si espandono e cercano dipendenti altamente qualificati, la domanda di specialisti delle risorse umane è aumentata e particolarmente elevata nelle società multinazionali e nelle grandi aziende.

6. Traduttori e interpreti – Con la crescente integrazione del Vietnam nell’economia globale, la domanda di traduttori e interpreti è aumentata in modo significativo. Oltre all’inglese, cresce anche la richiesta di traduttori e interpreti in altre lingue, come il mandarino e il giapponese.

E ora arriviamo al dunque.

Dove posso trovare la ultime offerte di lavoro in Vietnam?

Eccoti il link per accedere alle ultime opportnità lavorativa in Vietnam: CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO IN VIETNAM.