Durante le ultime settimane dell’anno, le piazze d’Europa si riempiono di calore con bancarelle che espongono addobbi e luci natalizie. Ogni città ha il suo modo di farlo, trasmettendo però sempre il fascino e lo spirito di queste feste. Vi diciamo quali sono secondo noi i 9 mercatini di Natale più belli d’Europa affinché, se ne avete la possibilità, possiate visitarli. Vi racconteremo nel dettaglio questi mercatini e cercheremo anche di dare una breve panoramica agli usi e costumi di queste 9 località. Vi ricordiamo che se vi doveste innamorare di una di loro o avete intenzione di trasferirvi all’estero, potete contare sui nostri Pacchetti trasferimento all’estero.

Seguici su Instagram

Il mercatino natalizio di Budapest

Dal 17 Novembre al 1 Gennaio – Dall’ultima settimana di Novembre fino a Natale, il già affascinante centro storico di questa città si riempie di luci e scenografie natalizie. Questa trasformazione di Budapest ha due epicentri. Da un lato, piazza Vörösmarty dove si trova il mercato più grande e vivace della città (e dell’intero Paese). Dall’altro, la spianata antistante la Basilica di Santo Stefano, dove un albero di Natale, una pista di pattinaggio e una serie di capanne di legno trasformano una delle cartoline più idilliache della città. Inoltre potrete assaggiare anche deliziosi dolci tipici come la torta flódni e piatti locali. La cittá di Budapest sta vivendo un grande momento di crescita economica, dovuto anche grazie all’installazione di multinazionali, date un’occhiata alle offerte di lavoro per italiani a Budapest.

Il mercatino natalizio di Danzica

Dal 24 Novembre al 23 Dicembre – Il Mercatino di Natale di Danzica, in Polonia viene allestito ogni anno sulla Targ Węglowy tra la fine di novembre e la fine di dicembre. Oltre a dozzine di casette in legno che offrono regali e prelibatezze natalizie, la fiera presenta un albero di Natale riccamente decorato, la Porta dell’Avvento, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una giostra veneziana con cavalli, un alce parlante, un angelo, un mulino a vento e persino sfilate di elfi. Se stai pensando di cambiar vita e trasferirti fuori dall’italia, ti interessare dare un’occhiata alle offerte di lavoro in giro per il mondo.
Tr a Valencia con la famiglia MFEE Bannerino

Il mercatino dell’Avvento di Vienna

Dall’11 Novembre al 26 Dicembre – Come ogni anno, Vienna è in cima alla lista dei migliori mercatini di Natale d’Europa. La magia di queste feste comincia a colorare le strade a metà novembre e nella Rathausplatz, ovvero la piazza del Municipio, viene allestito il tradizionale mercatino conosciuto come Christkindlmarkt. Nelle sue oltre 150 casette di legno si trovano giocattoli e regali, addobbi, dolciumi e punch caldo. Troverai anche giostrine per bambini e laboratori divertenti. E se questa fantastica città  riestra delle tue città preferite per un possibile trasferimento controlla le ultime offerte di lavoro per italiani a Vienna.

Il mercato natalizio a Valkenburg

Dal 18 Novembre al 23 Dicembre – Il Mercatino di Natale nelle grotte comunali di Valkenburg aan de Geul in Olanda, può essere considerato uno dei mercatini più grandi e antichi d’Europa. Luci intermittenti e magiche illuminazioni si riflettono sulle pareti e rompono l’oscurità rustica del Mercatino di Natale nella grotta comunale. L’allegra musica natalizia rompe il sereno silenzio dell’ambiente. Un tour ti porterà alle caverne del passato, alle nicchie decorate, a diverse bancarelle che vendono articoli natalizi e ad alcune bancarelle che mostrano l’antico commercio olandese e l’artigianato. Non dimenticate di visitare il giardino incantato nel cuore della grotta dove potrete fermarvi per pranzo e assaggiare la famosa bevanda natalizia olandese chiamata “Glühwein”. C’è anche una sfilata mobile di bellissimi carri allegorici, ballerini e intrattenitori attraverso il centro di Valkenburg. Come certamente saprete, tra i paesi nordici, l’Olanda é sicuramente quella più semplice da scegliere come meta per un possibile trasferimento: l’inglese viene parlato da tutta la popolazione, le opportunità lavorative e di carriera sono molte e il carattere spensierato e allegro degli olandesi ben si sposa con il nostro. Per questo se stai pensando di trasferirti nei Paesi Bassi, potete guardare le offerte di lavoro in Olanda
Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Mercatino di natale a Madeira

Dal 1 Dicembre al 7 Gennaio – Il mercatino di Madeira in Portogallo ha il privilegio di godere del titolo di “Mercatino di Natale più soleggiato d’Europa” e di “Migliore destinazione per il sole invernale”, quindi se stai cercando un posto dove trascorrere le vacanze di Natale, e non morire di freddo, questo potrebbe essere un ottimo posto. Madeira celebra queste festività in grande stile e il suo splendido mercato situato nel cuore di Funchal in Avenida Arriaga. Nei suoi stand sono esposti una moltitudine di prodotti, tra cui spiccano fiori esotici, souvenir, gastronomia tipica e decorazioni. Vengono inoltre offerte attività e spettacoli di intrattenimento come canti natalizi ed esibizioni di gruppi folcloristici portoghesi. E se anche tu sogni di vivere in un paradiso dal clima mite tutto l’anno dai un’occhiata alle offerte di lavoro a Madeira.
Spagna dove

Il mercatino natalizio di Govone

Dal 12 Novembre al 18 Dicembre – Il centro storico di Govone si presenta splendido a Natale, con uno dei mercatini di Natale più belli del nord Italia. La città di Govone dista solo un’ora di macchina da Torino e dal suo aeroporto. Prodotti artigianali, degustazioni gastronomiche e attività culturali sono una parte irrinunciabile del Mercatino di Natale di Govone. Inoltre, potrai visitare la casa di Babbo Natale e il Castello Reale, e perfino frequentare la Scuola degli Elfi.  Sappiamo benissimo che il Natale è una di quelle festivitá da passare in casa con i propri cari, spesso e volentieri noi expat cogliamo proprio quest’occasione per tornare in Italia, ma se invece fosse un momento per prendersi del tempo e pensare a dove trasferirsi per cominciare una nuova vita o semplicemente per fare una nuova esperienza? guarda le nostre consulenze per capire dove trasferirsi in base alle proprie caratteristiche.

Il mercatino di Natale di Edimburgo

Dal 17 novembre al 6 gennaio – Il mercatino di Natale di Edimburgo viene allestito nei Princes St Gardens da metà novembre a inizio gennaio. Si tratta di un tradizionale mercato tedesco con decine di bancarelle, dove troverete di tutto, dall’artigianato e oggetti decorativi, al cibo tipico scozzese, biscotti di pan di zenzero, bratwurst… Anche se al Mercatino di Natale di Edimburgo ci sono bancarelle aperte tutto il giorno (meglio se la folla non fa per te), è di notte che troverai la massima atmosfera. Al tramonto, il mercato si riempie di visitatori che combattono il freddo con una calda tazza di vino speziato, noto come vin brulè o Glühwein. Proprio accanto al Mercatino di Natale sono installate anche le attrazioni natalizie, come la ruota panoramica. E se da sempre Edimburgo é la destinazione dei tuoi sogni, ricorda che  studiare inglese è fondamentale per trovare lavoro all’estero, ma anche in Italia
Testimonianza Mery

Il mercatino di natale a Tallinn

Dal 1 Dicembre al 7 Gennaio – Nel 2019 questo mercatino si è aggiudicato il primo premio come più bello d’Europa, quindi visitare Tallinn in inverno è diventato un viaggio imperdibile per gli amanti del Natale. Ogni anno più di mezzo milione di turisti cercano di ammirarne la magia e il fascino. Un enorme abete adorna la Raekoja Plats (la piazza del Municipio) e nelle numerose casette di legno possiamo trovare di tutto, dai dolci dell’epoca ai prodotti gastronomici e di artigianato. Nei fine settimana è normale avere spettacoli dal vivo con balli e canti eseguiti da gruppi corali.
Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Il mercatino di Natale a Rothenburg ob der Tauber

Dal 1 al 23 Dicembre – Il mercatino di Natale di Rothenburg è in un luogo di cui forse non hai mai sentito parlare, forse non ti evoca nessuna sensazione, ma ti trovi in ​​una delle città più belle e spettacolari della Germania e dell’Europa. Le sue case a graticcio, la sua piazza pittoresca, le sue mura, le sue torri: l’intero complesso medievale di Rothenburg è semplicemente spettacolare. Fu salvato dall’incendio durante la seconda guerra mondiale, perché gli aviatori americani si rifiutarono di bombardare questa meraviglia dell’urbanistica medievale. Il nome deriva da una leggendaria figura titanica in cui un cavaliere che aveva cura delle anime dei morti, si faceva buono e distribuiva doni ai bambini. La sua immagine è rappresentata sulla facciata del municipio, sulla piazza del mercato (Marktplatz). Il mercatino di Natale si trova in questa stessa piazza e nelle vie e piazzette adiacenti, in una spettacolare cornice medievale, donando ancora più fascino a questo piccolo mercatino che si celebra da cinque secoli, essendo uno dei mercatini di Natale più antichi del mondo.
Gold Coast 300 250

Conclusioni

Anche se ogni Paese ha i suoi orari, la verità è che entro l’ultima settimana di novembre tutti i principali mercatini di Natale d’Europa sono già allestiti. Ti consigliamo di visitare i siti internet ufficiali dei Comuni e degli uffici turistici delle tue destinazioni per scoprire quando inizia il periodo natalizio. A volte troverai le date degli anni precedenti, poiché di solito non vengono aggiornate fino a settembre o ottobre di ogni stagione, ma ti aiuterà a farti un’idea e a pianificare il tuo viaggio. Vi consigliamo inoltre di prendere nota delle chiusure dei mercatini di Natale. In molti paesi europei la decorazione comincia a essere rimossa dopo il 25 dicembre, mentre in altri, come la Spagna, rimane fino al 6 gennaio circa. Una volta che avrai in mente tutto questo, non ti resterà che una cosa: scegliere una destinazione e partire!