Vienna è una grande città che sembra più piccola di quanto non sia in realtà. È piuttosto internazionale e offre un’eccellente qualità della vita. Pertanto, vivere e lavorare a Vienna può essere un’ottima opzione. La capitale austriaca, gode da sempre di un certo sviluppo economico, e l’Austria in generale occupa l’undicesima posizione tra i paesi con il PIL più alto dell’Unione Europea. Ha anche un’economia di mercato ben sviluppata, che ha un impatto sull’elevato grado di benessere dei suoi cittadini. Il tasso di disoccupazione è molto basso e, avendo la giusta formazione, si possono trovare opportunità di lavoro durante tutto l’anno. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questa pagina dove raccogliere tutte le offerte di lavoro per italiani a Vienna.

Ricordate poi di seguire il nostro profilo instagram per essere sempre aggiornati non solo su offerte lavorative a vienna ma anche in altre destinazioni estere.

Seguici su Instagram

Eccovi le ultime offerte di lavoro per chi parla italiano a Vienna:

    neuvoo job search lavori

    Capire dove e come trovare lavoro all’estero

    Il mercato lavorativo di Vienna

    L’economia austriaca si basa principalmente su industrie produttive di alta qualità, in diversi settori: meccanico, chimico, ottico, ecc. Ma il settore più importante è rappresentato dal terziario che impiega oltre il 70% degli addetti. Il turismo, ad esempio, è un settore trainante sia nelle principali città che nelle regioni alpine. Inoltre, l’Austria ospita un gran numero di società internazionali, molte delle quali sono tra le più grandi al mondo.

    I cittadini dei paesi membri dell’Unione Europea non hanno bisogno di un visto per entrare, visitare o lavorare in Austria. Tuttavia, se il soggiorno è superiore a tre mesi, è necessario ottenere un documento di identificazione (EWR-Lichtbildausweis), comprensivo di permesso di soggiorno, presso la polizia locale o l’ufficio anagrafe. Se non hai ancora un contratto per lavorare in Austria, otterrai un permesso di sei mesi, ma se hai già un lavoro, il permesso sarà di cinque anni.

    Per lavorare in Austria è necessario conoscere il tedesco, tranne in alcuni casi:

    • Ristorazione: cuoco, pizzaiolo, gelataio, lavapiatti, ecc. 
    • Lavoro per grandi multinazionali o aziende internazionali dove si può usare l’inglese o si viene scelti proprio per il mercato relativo alla propria madre lingua.
    • Lavori per artigiani qualificati in Austria: parrucchieri, artigiani operai specializzati, la carenza in questi settori favorisce la crescita di offerta lavorativa.

    Nel resto dei casi sarà necessario conoscere il tedesco il cui livello di conoscenza richiesto sarà proporzionale al tipo di lavoro svolto. Se stai pensando di trasferirti a Vienna ti consigliamo di iniziare subito il nostro corso di tedesco, è divertente e gratuito e basta cliccare qui sotto per cominciare!

    Ricordate inoltre che offriamo consulenze per aiutare gli italiani a trasferirsi all’estero, per affrontare al meglio quella che sicuramente rappresenta una delle avventure piú emozionanti e di crescita, sia  personale che professionale, nel migliore dei modi. Il trasferimento in un altro paese, per quanto siamo convinti ed emozionati nel vivere un’esperienza simile, può comportare grande quantitá di imprevisti, stress e quant’altro, in fondo uscire dalla nostra comfort zone ci obbliga a metterci alla prova, ma il confronto con qualcuno che lo ha giá fatto e che ha giá vissuto esperienze simili alle nostre, spesso puó essere davvero di grande aiuto. Cliccate qui sotto e lo scoprirete!

    Vienna: la cittá ideale

    Concludiamo questo annuncio dando una breve occhiata alla capitale austriaca, in poche righe cercheremo di descrivere come si vive in questa fantastica cittá e perché ogni anno vince premi riguardanti la qualità della vita.

    Il trasporto pubblico qui è semplicemente fantastico. L’eccellente combinazione di tram, metropolitana e autobus ti consentirà di raggiungere facilmente qualsiasi parte della città. Se lo desideri puoi ottenere un abbonamento per l’intero mese che costa circa 35 euro.

    Un altro vantaggio di vivere a Vienna è che risparmierai molto. I prezzi delle cose rispetto agli stipendi sono molto bassi. Quindi, se riesci a trovare un lavoro, avrai un picco extra ogni mese nel tuo conto di risparmio. Per quanto riguarda l’alloggio, per meno di 900 dollari si può avere un buon appartamento con 1 o 2 stanze.

    Senza dubbio, siamo di fronte a una delle città più sicure di tutta Europa. L’unica zona pericolosa potrebbe essere la piazza Stephansplatz, in cui ci sono diversi borseggiatori, visto che è invasa dai turisti.

    Infine Vienna è una città dove c’è molto da fare e da vedere. Ti consigliamo di andare nel centro storico, dove puoi passeggiare tranquillamente e allo stesso tempo contemplare innumerevoli edifici e monumenti storici. Senza parlare della cultura secolare che questa cittá, tanto in campo artistico, che musicale, ha da offrire tutt’oggi.