Consigli per trasferirsi a Barcellona: iniziare con il piede giusto!

Avete deciso di andare a vivere a Barcellona? Ottima idea! Prima di trasferirvi, però, c’è molto da fare! Ho vissuto sulla mia pelle questa situazione e condividerò con voi la procedura d seguire. Ho pensato per voi questi consigli, nella speranza di rendervi il trasferimento quanto più facile possibile.

 

Alloggio

Innanzitutto, vi serve un posto dove vivere! Potete ovviamente cercare qualcosa a distanza, ma dalla mia esperienza credo sia meglio prendere qualche giorno di ferie e andare a visitare gli appartamenti di persona dal momento che, come molte grandi città, anche a Barcellona alcuni appartamenti si rivelano delle vere truffe e questo non è proprio il modo migliore per iniziare la vostra esperienza barcellonese!

 

Per questo motivo vi consiglio di vedere gli appartamenti con i vostri stessi occhi e fare un giro per il quartiere per vedere se vi convince. Nel frattempo, potete stare in un hotel o un appartamento turistico. Oppure, se non potete o non volete spendere dei soldi extra, potete affidarvi ad un nostro esperto che visiterà le stanze per voi e vi aiuterà a prenotarne una ancora prima di partire!

 

Il padrón municipal

Una volta trovato un alloggio, è importantissimo andare al Comune e iscriversi al padrón municipal, ovvero l’anagrafe spagnola: un passo importante perché vi verrà richiesto per qualunque procedura amministrativa. Nel mio caso è stato imprescindibile già dal primo giorno!

 

NIE

Il NIE, o Número de Identificación Extranjera (Numero di identificazione per stranieri) è un documento indispensabile, che vi servirà per molte cose, come trovare un lavoro, aprire un conto in banca, comprare una sim spagnola per il telefono. E’ il corrispettivo del nostro codice fiscale.

 

Lavoro

Se vi trasferite a Barcellona perché vi hanno offerto un lavoro, potete saltare questa sezione! 😉

 

Se, invece, anche voi venite a Barcellona per vivere una nuova esperienza e cercate un lavoro, continuate a leggere!

Durante la crisi il mercato del lavoro ha passato un brutto momento, ma è anche vero che Barcellona è una delle città più importanti del paese e, quindi, avrete buone probabilità di trovare un lavoro.

La cosa certa è che ci sono molte imprese italiane che hanno sede a Barcellona, quindi potreste iniziare a controllare se alcune di loro hanno posizioni aperte, iniziando dalla pagina che Viviallestero.com ha dedicato alla bellissima capitale catalana: https://viviallestero.com/lavoro-barcellona/.

 

Abbiamo creato un pacchetto che vi aiuta in tutti i passaggi necessari per trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona. Potete leggere le caratteristiche di questo pacchetto cliccando qui: https://viviallestero.com/pacchetto-un-aiuto-a-trasferirsi-a-barcellona/. Se volete dei consigli mirati potete anche contattare Stefano Piergiovanni alla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/Stefano-Piergiovanni-Viviallesterocom-199650220380809/.