In questo articolo vi andremo a spiegare come poter trovare lavoro in America e, state tranquilli, vi diremo tutta la verità, già immaginiamo sappiate che non è un percorso così semplice da seguire. Ma nella vita nulla è impossibile per cui andiamo a vedere quali sono i modi per poter trovare lavoro in America.

 

Come poter trovare un lavoro negli Stati Uniti

 

Siete appassionati degli States e il vostro sogno più grande è quello di un giorno trasferirvi in una delle più belle città della nazione a stelle e strisce? Allora leggete con attenzione questa nostra breve guida specifica per chi vuole sapere come poter trovare lavoro negli Stati Uniti.

Seguiteci su Instagram

In America ci sono tre modi per poter trovare un lavoro, ma per chi ancora si trova in Italia, quelli disponibili sono soltanto due.

 

Il primo, il più semplice e anche il più intuitivo è quello rivolto a persone non qualificate e che vivono già negli States con valido visto lavorativo. Considerando che questa guida la stiamo scrivendo per tutti coloro che ancora vivono in Italia (o comunque non negli Stati Uniti), ve lo riduciamo in poche parole: i locali, bar, ristoranti, catene fast food, negozi abbigliamento, negozi di qualsiasi genere e tutti i settori simili non cercano personale soltanto online,ma spesso appendono alla vetrina un cartello con scritto “Now Hiring” cioè “Stiamo assumendo”. Basta entrare nel negozio muniti di CV e chiedere di fare un colloquio. Semplice, no? Peccato che chi non ha un visto lavorativo non può assolutamente né lavorare, né cercare lavoro, né affrontare colloqui di lavoro, né fare prove gratuite. Questo punto è fondamentale da capire perchè se si viene scoperti a lavorare in nero o anche soltanto se scoprono che stiamo cercando lavoro senza avere il giusto visto, passiamo brutti guai.

Passiamo alla seconda opzione, cioè quella di trovare il modo che un’azienda vi sponsorizzi. Subito una premessa per togliere ogni equivoco: non basta che un’azienda voglia assumervi per ricevere la sponsorizzazione, è molto più difficile di così. Infatti oltre a volervi assumere l’azienda deve dimostrare, tra le altre cose, di essere iscritta a un certo albo di aziende che possono sponsorizzare; che nessun cittadino americano può svolgere quella specifica posizione al posto della persona straniera che vogliono sponsorizzare; e inoltre devono anche pagare una somma abbastanza importante. Dall’altra parte, la persona che vuole essere sponsorizzata deve dimostrare di avere un buon livello di lingua inglese. Per cui, come vedete, la strada è molto in salita. Ma siete persone che si arrendono facilmente, no, vero?

Visto che l’azienda che ci vuole sponsorizzare deve dimostrare che nessun cittadino americano può fare quel lavoro al posto nostro, tra i ruoli più facilmente sponsorizzabili ci sono quelli dove è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello madrelingua (ricordiamo sempre che comunque sia, serve un buon livello di inglese certificato – testa subito il tuo livello di inglese qui -).

Per cui andiamo a vedere quali sono le posizioni dove viene richiesta la lingua italiana. Qui di seguito trovate le ultime posizioni sempre aggiornate:

Jobs by WhatJobs

Inoltre potete utilizzare anche questi siti: careerbuilder.com; jobs.net; monster.comindeed.comwhatjobs.com.

 

Ci raccomandiamo, non fate l’errore di inviare il vostro CV con il modello che utilizzate in Italia, non ve lo leggono nemmeno. Ovviamente non utilizzate nemmeno traduttori online, fareste una figura pessima. Se avete bisogno di farvi tradurre il CV da traduttori esperti che ve lo rendano pure vincente per gli USA, potete utilizzare il nostro servizio di traduzione ed ottimizzazione.

Il terzo modo per poter ambire ad un lavoro in America è quello di vincere la Green Card Lottery. La Green Card Lottery, come la parola stessa dice, è una vera e propria lotteria dove chi vince, vince la possibilità di entrare negli Stati Uniti e lavorare senza troppe limitazioni.

 

Come si partecipa a questa Green Card Lottery?

Basta iscriversi in questo sito https://dvprogram.state.gov/. Fate bene attenzione che le iscrizioni non possono avvenire in qualsiasi momento, infatti ci sono delle date di apertura e chiusura iscrizioni. Se non capite bene come iscrivervi, noi di Viviallestero.com possiamo farlo per voi, vi basterà inviarci un’email all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Green Card Lottery USA”.

 

Cosa bisogna sapere sopra la Green Card Lottery?

Dobbiamo sapere che le iscrizioni si tengono almeno un anno e mezzo prima della possibilità di entrare negli USA. Ovvero le iscrizioni alla Green Card Lottery terminate a Novembre 2021 erano riferite agli eventuali ingressi per l’anno 2023.