In questa pagina troverete molte offerte di lavoro per OSS in Spagna. Attualmente la professione di OSS o del TCAE (tecnico dell’assistenza infermieristica ausiliaria), come lo definiscono gli spagnoli,  è una delle più richieste in ambito sanitario. Le loro funzioni e compiti hanno un impatto molto positivo sulla cura e sul benessere del paziente. Il suo ruolo è fondamentale a livello sanitario.  Se vuoi lavorare nel settore sanitario in Spagna, puoi frequentare un corso Ufficiale SSAE FP. Tieni presente che la collaborazione del TCAE rappresenta un supporto essenziale per altri esperti in campo sanitario come infermieri e medici. Per scoprire quale percorso seguire per la convalida del tuo titolo, leggi la nostra guida ”Omologazione dei titoli in Spagna”. Vi ricordiamo inoltre che abbiamo scritto una guida completa proprio per chi vuole trovare lavoro come OSS in Spagna.

Eccovi tutte le ultime offerte di lavoro per Operatori Socio Sanitari in Spagna:

Consulenza Spagna


Compiti essenziali dell’OSS  in Spagna

Il valore dell’équipe, che si riflette nell’organigramma di un’istituzione, influenza favorevolmente il funzionamento ottimale del centro. Ad esempio, è essenziale fornire un’assistenza completa a ciascun paziente durante la sua degenza ospedaliera. Il cibo e l’igiene personale sono due bisogni fondamentali che si allineano al benessere. Alcune persone hanno bisogno di un aiuto esterno per affrontare diverse attività di routine legate alla toelettatura o al mangiare. In tal caso, il TCAE presta attenzione immediata alle persone con problemi di mobilità. E offre uno stretto supporto a qualsiasi paziente, indipendentemente dalle circostanze.  In un centro sanitario vengono eseguiti anche numerosi test che forniscono informazioni sulla diagnosi o sull’evoluzione di un paziente affetto da una patologia specifica. Per questo motivo è necessario gestire diversi spostamenti all’orario previsto per spostarsi da un’area all’altra della struttura. Il TCAE gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, poiché è lui che accompagna il paziente. Inoltre, assicurano che i letti siano perfettamente puliti e preparati con il materiale appropriato in ogni caso. Insomma, il ruolo del tecnico dell’Assistenza Infermieristica Ausiliaria è fondamentale perché svolge compiti essenziali per garantire il funzionamento ottimale del centro ventiquattr’ore su ventiquattro. Va infine aggiunto che il tuo intervento può essere decisivo nella vita di una persona quando si verifica una situazione di emergenza (sei preparato ad applicare tecniche di primo soccorso). Se vuoi approfondire questo tema puoi leggere “Come funziona la sanità pubblica in Spagna”.

Dove lavorano gli OSS

Il TCAE è un professionista che fornisce cure essenziali a ciascun paziente, ma sempre nel rispetto della sua autonomia. Svolge un lavoro di monitoraggio tenendo traccia delle variabili che descrivono lo stato in cui ti trovi e l’evoluzione che sperimenti durante il ricovero. Il lavoro del TCAE è attualmente decisivo, come dimostra la sua presenza nei centri sanitari, nelle case di cura, nelle sale operatorie, nei servizi di emergenza e negli ospedali. È un profilo che lavora in squadra negli spazi essenziali in ambito sanitario. Insomma, il lavoro di un tecnico infermieristico ausiliario è decisivo per ottenere il funzionamento ottimale di un centro e, anche, per garantire l’assistenza costante ai pazienti.

Responsabilitá e requisiti richiesti ad un OSS in Spagna

Di seguito l’elenco delle responsabilità affidate all’OSS:

  • Mantenere le stanze dei pazienti pulite e disinfettate
  • Assistere i pazienti nelle necessità quotidiane (igiene personale, andare in bagno, toelettatura, ecc.)
  • Monitorare i segni vitali (temperatura, polso, ecc.) o i segnali dell’elettrocardiogramma e le condizioni del paziente
  • Raccogliere campioni di fluidi o altri campioni per analisi successive
  • Assistere il personale infermieristico nella somministrazione dei trattamenti di base
  • Eseguire le procedure infermieristiche di base (ad esempio, cambiare le bende)
  • Garantire che le stanze dispongano di scorte adeguate per la cura dei pazienti
  • Aiutare i pazienti con problemi o bisogni specifici
  • Fornire un adeguato supporto emotivo.

Per quanto riguarda i requisiti, quelli maggiormente richiesti comprendono:

  • Esperienza dimostrabile come tecnico della cura del paziente
  • Formazione sulla raccolta del sangue, misurazione dei segni vitali e trattamento dialitico
  • Ottima conoscenza delle procedure di cura e assistenza del paziente
  • Conoscenza pratica delle apparecchiature pertinenti (cateteri, aghi, ecc.)
  • Impegnati a rispettare gli standard di salute e sicurezza
  • Empatia e vicinanza
  • È obbligatorio possedere la qualifica di assistente infermieristico
  • Titolo CPR.

Se sei deciso a esercitare questa professione in Spagna, ti interesserá anche leggereTrasferirsi in Spagna”.

Testimonianza Mery