In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per italiani a Tolosa. Capitale dell’Alta Garonna e della regione dell’Occitania, Tolosa è affettuosamente chiamata “la città rosa” per la sua tradizionale architettura in mattoni rossi. Con i suoi monumenti ricchi di storia, la città è anche un centro tecnologico all’avanguardia, soprattutto aeronautico.

Eccovi le ultime offerte di lavoro per chi parla italiano a Tolosa:

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Economia e mercato del lavoro a Tolosa

Tolosa gode di un‘economia vivace ed è classificata come la quarta città più grande della Francia con 486.828 abitanti (dati 2018). Tolosa è la scelta numero uno per coloro che cercano o desiderano intraprendere una carriera nell’industria aerospaziale all’avanguardia francese, nel settore tecnologico (comprese l’elettronica e la biotecnologia) e dell’ingegneria. Se non lavori in questi settori, eccone altri che potresti prendere in considerazione:

  • Servizi professionali
  • Servizi alla persona
  • Trasporto
  • Commercio
  • Ospitalità 

Eurocentre, a nord di Tolosa, è un importante centro economico e “multimodale” che ospita grandi e piccole imprese. Questa zona è un’importante fonte di occupazione, il che la rende un interessante punto di ricerca quando si cerca lavoro a Tolosa. Oltre all’Eurocentre, Tolosa conta diverse aziende molto piccole, che offrono anche opportunità di lavoro innovative e promettenti.

La scena delle start-up a Tolosa è sinonimo di interessanti opportunità di carriera. Alcune iniziative, come IoT Valley, sono state create appositamente per sostenere e promuovere questa tendenza in crescita, favorendo l’occupazione e creando nuove imprese dinamiche

Seguici su Tiktok

Le aziende più importanti di Tolosa

Airbus è una delle principali aziende con sede a Tolosa. La città rosa conta tre grandi sedi, di cui una dedicata al settore aerospaziale, un’ottima opportunità per gli esperti del settore. Sempre nel settore spaziale e aeronautico, Thales Alenia Space è una rinomata azienda con sede anche a Tolosa. Nel 2020, questa solida azienda ha annunciato la sua partecipazione alla gara per il lander lunare lanciata dalla NASA. Un’occasione per forse fare la storia. Anche in questo caso, ci sono molte opportunità di lavoro e di stage per ingegneri qualificati e neolaureati in vari settori.

Engie, una società energetica con sede a Tolosa, offre soluzioni innovative e mira a fornire energia a zero emissioni di carbonio. Cerca di attrarre un gran numero di giovani offrendo stage, contratti di studio-lavoro e offerte di lavoro per giovani laureati. Si distingue per i suoi valori orientati al futuro e al benessere dei propri dipendenti.

Naturalmente ci sono molte altre piccole e medie aziende che assumono a Tolosa, quindi non esitare a iniziare la ricerca di lavoro per trovare l’opportunità che fa per te!

Cose da sapere sul lavorare a Tolosa e in Francia

Molte aziende in Francia richiedono un eccellente livello di francese. Ti consigliamo quindi di informarti prima di presentare la tua candidatura. Dovresti anche sapere che le lingue straniere sono molto apprezzate in molti lavori, compreso l’inglese. Quindi approfitta delle tue conoscenze linguistiche!

Quando arrivi in ​​Francia, iscriviti a Pôle Emploi. L’agenzia nazionale per l’impiego è aperta a tutte le persone, compresi gli stranieri, per registrarsi e ricevere aiuto, consulenza e formazione per trovare lavoro. Per iscriverti a Pôle Emploi, se provieni da un Paese dell’UE o del SEE, non ti verrà richiesto alcun permesso di soggiorno particolare, ad eccezione della carta d’identità o del passaporto. Tuttavia, i cittadini extra UE e SEE dovranno essere in possesso di uno di questi permessi di soggiorno specifici.