In questa pagina abbiamo raggruppato tutte le offerte di lavoro per italiani a Lione, Lione è la terza città di Francia, ed è nota soprattutto per essere il luogo in cui i fratelli Lumière hanno girato il primo film della storia, oltre che per aver dato i natali ad Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il piccolo principe, una delle opere piú famose della letteratura universale. Questo vibrante angolo di Francia attira migliaia di persone sia per il suo appeal che per le numerose opportunità di lavoro che offre. Una volta arrivato non vorrai andartene, e se decidi di vivere a Lione probabilmente non te ne pentirai.
Eccoti gli annunci di lavoro per chi parla italiano a Lione aggiornati ad oggi:
Lavorare a Lione
Lione è sempre stata caratterizzata da un’intensa attività industriale dovuta alla presenza di numerose aziende petrolchimiche, farmaceutiche e biotecnologiche. È il secondo centro economico più grande della Francia, dopo Parigi, ed è molto attraente dal punto di vista economico, sia per le aziende che per i privati. La scena delle start-up si sta sviluppando rapidamente e la città attrae molte grandi aziende internazionali. Anche il settore del turismo e del commercio stanno vivendo un rapido sviluppo. Cosí Lione si è convertita in una delle principali destinazioni per gli espatriati in Francia. Va anche detto che gli stipendi sono abbastanza buoni e le condizioni di lavoro sono favorevoli.
A meno che tu non venga a Lione con un lavoro in tasca, devi parlare francese, altrimenti sarà difficile trovare lavoro, visto che le aziende scelgono sempre persone che parlano la lingua. Avrai anche bisogno della lingua per comunicare nella vita di tutti i giorni, perché i francesi non sono famosi per il loro alto livello di inglese. Tuttavia, va detto che di solito sono molto comprensivi con gli stranieri e collaborano sempre.
Come accennato, non è facile trovare lavoro in Francia senza parlare correntemente il francese anche se in realtà è possibile in alcuni settori come: turismo, immobiliare, finanza, informatica e marketing.
Il livello di disoccupazione a Lione è piuttosto basso. Le statistiche degli ultimi anni hanno costantemente confermato un notevole aumento delle assunzioni, rispetto ad altre città.
I settori più richiesti sono:
- Ospitalità (inclusi hotel e ristorazione)
- Sanità e assistenza sociale
- Commercio
- Produzione
- Ingegneria
- Farmaceutico
Anche per chi è interessato ad aprire un’attività in proprio, Lione, dopo Parigi, è la migliore città francese per chi vuole creare un’impresa.
Per concludere direi che Lione è praticamente sempre trascurata a favore della più gettonata Parigi, ma in realtà è una delle migliori città di Francia, non è perfetta, ma ha un equilibrio difficile da trovare in altre città d’europa.
Vivere a Lione
L’atmosfera della città è talmente varia, divertente e gioviale da offrire una qualità di vita eccezionale, che la rende una delle mete preferite in Europa. La maggior parte delle persone è estroversa, amichevole, simpatica e disposta ad aiutarti in caso di necessità. La gente di Lione è cosmopolita e rilassata (non così rilassata come a Marsiglia, ma molto più dei parigini). Amano il cibo e il vino, amano divertirsi e stare insieme. Grazie a un ritmo di vita più lento a Lione, le persone tendono ad essere più aperte e conversative con uno straniero rispetto ai parigini distaccati. La qualità della vita a Lione è molto alta e questo si riflette sul costo della vita. I prezzi qui sono più alti che in altre città europee. Sebbene sia notevolmente più economico di Parigi, il cibo, i servizi e l’intrattenimento hanno un costo significativo. Gli alloggi vicino al centro sono esorbitanti, ma ci sono possibilitá più economiche in periferia. Il clima è abbastanza piacevole, più simile al sud della Francia che alla grigia e piovosa capitale. Il cibo è uno dei suoi grandi punti di forza, motivo per cui la città è anche conosciuta come la capitale della gastronomia francese. L’assistenza medica a Lione è eccellente e non è un caso che la città abbia alcuni dei migliori ospedali del mondo.
La città è generalmente sicura. Come nella maggior parte dei posti, ci sono quartieri “migliori” e altri da evitare. Uno dei problemi principali: è il suo livello di contaminazione. Lione è spesso inclusa nell’elenco dei luoghi dell’Unione europea con alti livelli di inquinamento atmosferico da biossido di azoto. Va detto peró che negli ultimi anni la città ha ridotto il traffico ottimizzando il proprio sistema di trasporto pubblico. Oggi Lione dispone di una metropolitana che collega la città attraverso diverse linee, un servizio di tram e autobus efficiente e funzionale, un sistema di auto elettriche condivise e forme di uso gratuito delle biciclette.
Conclusioni
Una delle cose positive di vivere a Lione è che è una città grande, (per gli standard francesi), quindi avrai tutti i vantaggi che troveresti in una città come Parigi, ma a differenza della capitale, la città è più “personale” e più a misura d’uomo. Rimanere senza qualcosa da fare a Lione è praticamente impossibile. È una città molto dinamica con un’ampia offerta culturale, festival, spettacoli teatrali e un’ampia varietà di musei. Per scoprire qual’è la tua città ideale per iniziare una nuova vita, divertiti con il nostro test che trovi cliccando qui sotto.