In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per italiani a Tarragona, grazie alla sua economia diversificata e ad un’importante crescita turistica dal 2022 questa cittá sta generando sempre più occupazione e possibilità lavorative anche per noi italiani. Continua a leggere per scoprire tutte le offerte, l‘economia della cittá e lo stile di vita di Tarragona.

Offerte di lavoro per italiani nella città di Tarragona:

Consulenza Spagna

L’economia di Tarragona

L’economia di Tarragona registra una crescita molto intensa dal 2022, per il secondo anno consecutivo e continua a crescere anche nel 2023. Questa evoluzione abbastanza positiva prosegue la crescita del 2021 (6,9%) ed è il risultato della ripresa del settore dei servizi, soprattutto del turismo, nonché dei buoni risultati del settore estero e dell’attività industriale, che ha mostrato una forte resilienza alla crisi crisi energetica e di approvvigionamento.

A livello settoriale, secondo l’indagine sul clima aziendale, l’andamento delle imprese si è evoluto favorevolmente nelle costruzioni e in altri servizi, mentre nell‘industria ha ristagnato e nel commercio è rimasto in territorio negativo. Il 34% dei posti di lavoro creati tra la fine del 2019 e il 2023 è concentrato nel settore pubblico (compresa la sanità) e il 21% nell’industria e nell’edilizia.

Il mercato del lavoro ha chiuso il 2023 con un massimo storico di 307.365 iscritti (2,2% in più rispetto al 2021). Nel periodo 2019-2023, l’occupazione è cresciuta del 5,7% a Tarragona, superiore al 4,8% dell’intera Catalogna. Questo maggiore dinamismo del mercato del lavoro si spiega con i servizi e l’industria, che hanno registrato risultati migliori a Tarragona. 

Crescita record delle esportazioni di Tarragona nel 2023, nonostante l’impatto della crisi energetica. Il primo settore di esportazione, quello chimico, con un peso del 43% sul totale delle esportazioni di Tarragona, ha registrato un aumento del 16,4% su base annua (in valore). Il secondo settore dell’export sono gli altri beni strumentali, con un peso del 7% e una crescita dell’11,2%. Le esportazioni di petrolio e derivati, il terzo settore più importante, hanno subito un calo del 50,7% a causa della riduzione dei prezzi e della crisi energetica. Nei primi quattro mesi del 2023, il trend positivo è continuato con una crescita cumulata su base annua dell’1,3%, ma lontana dal 18,1% osservato per l’economia catalana nel suo insieme. Nei primi cinque mesi del 2023, il numero di turisti che soggiornano negli hotel della provincia di Tarragona supera del 5,4% quello dello stesso periodo del 2019. Questa crescita è più positiva dell’1,3% registrato per l’intera Catalogna. Si nota che sia il turismo nazionale che quello straniero superano i dati pre-pandemia a Lleida (rispettivamente del 2,8% e del 9,6%). Le previsioni per il 2024 sono ottimistiche e si prevede il raggiungimento di nuove cifre record.

Seguici su Instagram

Come si vive a Tarragona

Quando si pensa a vivere in Catalogna viene subito in mente la città di Barcellona, ​​ma negli ultimi anni Tarragona sta diventando di moda per tutti i vantaggi che offre rispetto alla capitale catalana. Infatti, sempre più persone desiderano trasferirsi a Tarragona, attratte dai molteplici valori che una città come questa ci porta. Lontano dalle megalopoli come Madrid o Barcellona, ​​Tarragona ci offre un luogo accogliente e accessibile in cui vivere, dove possiamo andare quasi ovunque a piedi e senza subire enormi ingorghi ogni volta che dobbiamo usare l’auto. Con 130.000 abitanti, è la dimensione necessaria per avere tutti i tipi di servizi pubblici e negozi, ma senza essere sopraffatti dalle migliaia di persone intorno a noi, come accade in altri luoghi.

Non dobbiamo dimenticare che Tarragona è una città mediterranea, con tutto ciò che ciò comporta in termini climatici. La temperatura media è intorno ai 20 gradi e ci dimentichiamo degli inverni in cui viviamo, noi che ci troviamo in zone fredde.

È vero che d’estate fa caldo, ma abbiamo la Costa Dorada ai nostri piedi, il che rende più facile che il caldo estivo sia migliore che in altri posti dove c’è solo una minuscola piscina per rinfrescarsi. Qui le spiagge non sono così affollate come in altre città più turistiche dove vanno tutti.

Infine questa città è patrimonio dell’umanità dal 2000 e qui si trovano le rovine di Tarraco, la città romana. In effetti, attualmente si tratta di uno dei complessi archeologici dell’epoca più estesi che conserviamo in Spagna, e ce ne sono molti. Il circo è uno dei meglio conservati dell’intero Impero Romano, anche se non sono le uniche vestigia che potremo vedere, dato che si può visitare anche l’anfiteatro ed è indispensabile recarsi al museo archeologico, il più antico dell’Impero Romano. 

Stipendio e finanziamento a Tarragona

Tarragona è una vivace città della Spagna che offre una combinazione di servizi moderni e siti storici. Se hai intenzione di vivere o lavorare a Tarragona, è importante conoscere gli stipendi e le opzioni di finanziamento qui. Lo stipendio medio per i professionisti a Tarragona è competitivo e può essere influenzato dal tuo livello di esperienza e professione. Nel complesso, il costo della vita a Tarragona è ragionevole, rendendola un luogo attraente da chiamare casa. Se sei un espatriato e desideri finanziare una proprietà o un’attività a Tarragona, troverai molte opzioni di finanziamento disponibili. Le banche e gli istituti finanziari a Tarragona offrono una varietà di servizi, tra cui mutui, prestiti personali e prestiti per piccole imprese. I tassi di interesse e le altre condizioni sono generalmente favorevoli o paragonabili ad altre zone della Spagna. Che tu sia locale o espatriato, è essenziale esaminare tutte le opzioni di finanziamento disponibili per assicurarti di ottenere l’offerta migliore.

Testimonianza Mery