In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro per italiani a Malaga. Se state pensando di trasferirvi nella Capitale della Costa del Sol, e parlate inglese e/o spagnolo troverete facilmente un’offerta che fa al caso vostro, se volete anche una mano con il trasferimento non esitate a contattarci cliccando qui sotto.
Il mercato lavorativo di Malaga per noi italiani
La cittadina andalusa ha da sempre fatto eccezione riguardo alle opportunità lavorative per stranieri. Se infatti il mercato lavorativo della regione è sempre stato prettamente legato alla ristorazione e oltretutto limitato dalla stagionalitá, Malaga, per il suo grande impulso turistico durante l’arco di tutto l’anno, ha più o meno sempre garantito opportunità in ambito turistico e dell’ospitalità in generale.
Negli ultimi anni poi c’è stata una vera e propria presa di posizione da parte del comune che ha più volte dichiarato di volersi convertire Malaga in meta turistica culturale grazie alla millenaria e variegata storia che coinvolge la cittá. I suoi oltre 38 musei sono una chiara dichiarazione di intenti.
Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere quali sono gli annunci di lavoro per italiani a Malaga in questo preciso momento:
I settori lavorativi in espansione a Malaga
Come già accennato il settore dell’hospitality è sicuramente quello che più coinvolge il mercato lavorativo e la conseguente crescita di offerte. Un altro settore in grande espansione è quello immobiliare, a differenza di quanto avveniva 40 anni fa, quando praticamente tutte le imprese che operavano in città erano locali, ora sono una minoranza. E questo, in larga misura, a causa del rinnovato interesse generato dalla capitale della Costa del Sol in un mercato globalizzato. Esistono alcune variabili che consentono di comprendere le ragioni di questo fenomeno, una di queste è che nella città di Malaga è consentito investire senza regolamentazioni eccessive, come accade in altre città del Mediterraneo, a cui si aggiunge la sua situazione privilegiata come capitale, non più in un ambiente metropolitano, ma in una conurbazione di carattere regionale che consta di 160 chilometri di costa. Si é dunque consolidato l’interesse per una casa a Malaga da parte di famiglie e investitori stranieri, e di cittadini spagnoli provenienti dal resto della penisola. Per ultimo, ma non per importanza, anche il settore IT ha visto crescere enormemente il suo fatturato all’interno della cittá; non c’è da stupirsi, visto che grandi multinazionali come Google, TDK, Ericsson, Accenture o Vodafone hanno scelto il parco tecnologico Malagueño per insediare i loro quartier generali e centri di ricerca e sviluppo.
L’importanza delle lingue a Malaga
Sempre parliamo dell’importanza dell’inglese quando ci si trasferisce all’estero e si lavora nel settore turistico. Ed è ovvio che per lavorare a contatto con un pubblico internazionale la lingua piú utile e necessaria sia proprio quella Britannica. A Malaga e in Spagna in generale, sono moltissimi gli Expat che da tutto il mondo si trasferiscono nella penisola iberica e non è poi tanto difficile passeggiare per le strade della cittá e sentir parlare inglese non solo tra i turisti, ma anche tra i nuovi “residenti”. Quindi se anche tu vuoi far parte di questa comunitá di espatriati, parlare inglese ti permetterá di interagire e fare amicizia piú facilmente. Va però anche detto che la popolazione locale poco parla questa lingua, anzi diciamo che non la amano particolarmente, per questo consigliamo sempre di rivolgersi ai locali piuttosto in italiano che in inglese. Grazie alla somiglianza tra le nostre lingue infatti è più semplice farsi comprendere parlando lentamente italiano che inglese. Infine per una totale integrazione, una vita quotidiana semplice e senza troppi intoppi è sicuramente consigliabile avere una conoscenza quantomeno basica dello spagnolo. Se vuoi scoprire a che livello appartiene il tuo, clicca qui sotto e divertiti con il nostro test gratuito.