In questa pagina troverete raggruppate tutte le offerte di lavoro per italiani a L’Aja. L’Aja è la terza città più grande dei Paesi Bassi e conta più di mezzo milione di abitanti. La capitale del paese è Amsterdam ma qui ha sede il governo, inoltre a L’Aia ci sono molte organizzazioni internazionali come la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte Penale Internazionale e centinaia di altre organizzazioni internazionali e multinazionali. Qui si trovano anche le ambasciate straniere di tutti i paesi presenti nei Paesi Bassi, ciò significa che ci sono molti espatriati che attualmente vivono a L’Aja.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle offerte lavorative per italiani all’estero, segui il nostro profilo Instagram e rimarrai sempre al passo.
Eccovi quindi tutte le ultime offerte di lavoro per gli italiani a L’Aja:
Il mercato lavorativo de l’Aja
La città si trova sulla costa, vicino a Rotterdam e gli ottimi trasporti pubblici permettono di raggiungere Amsterdam o Utrecht in meno di un’ora. Il trasporto pubblico è infatti molto buono e permette di spostarsi agevolmente sia nelle aree urbane che di raggiungere altre città olandesi. In ogni caso gli olandesi, è universalmente risaputo, amano le biciclette, sono ovunque e le persone le usano per spostarsi in città, grazie anche a una rete ben sviluppata di piste ciclabili.
Per quanto riguarda il lavoro, va detto che molti stranieri hanno scelto di vivere e lavorare a L’Aja. Molte organizzazioni internazionali e multinazionali olandesi o straniere hanno qui la loro sede: Shell, Siemens, ecc.
Trovare un lavoro generico nel settore alberghiero, delle pulizie o qualche lavoro temporaneo non è difficile, il settore dei servizi infatti è tra gli altri uno dei piú floridi e sempre alla ricerca di personale plurilingue.
Se invece ti impegni ad imparare l’olandese, questo ti garantirà sicuramente maggiori possibilità di trovare un ottimo lavoro e fare una gran carriera grazie alle buone condizioni lavorative e alla grande attenzione alla crescita professionale che a Aja e in olanda in generale hanno.
Se lavori nel settore informatico, potrebbe essere un po’ più facile per te, sia perché puoi lavorare solo conoscendo l’inglese, sia per la continua ricerca di personale.
In tutti i casi per potersi candidare a qualsiasi offerta lavorativa sará richiesto un Curriculum Vitae in inglese; se hai bisogno di una mano con la traduzione o con l’adattamento ai formati europei (no Europass), clicca qui sotto e richiedi un preventivo totalmente gratuito e senza impegno.
Vivere e lavorare a l’Aja
Le condizioni climatiche presenti a l’Aia sono un grande incentivo per chi desidera risiedere in città. Gli inverni non sono troppo freddi, mentre le estati si presentano con temperature piacevoli che raramente portano il termometro al di sopra dei 23 gradi.
L’Aja è una delle città più sicure al mondo, cosa che si riflette nei bassi livelli di criminalità. Ciò consente ai suoi abitanti di sentirsi completamente indifferenti ai rischi di subire qualsiasi tipo di aggressione quando camminano per le sue strade a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ciò è particolarmente vantaggioso per gli stranieri che vi rimangono a vivere, con possibilità molto basse di subire attacchi xenofobi a causa delle loro convinzioni religiose, del colore della pelle o dell’origine etnica.
È vero che la città non è nota per la presenza di grandi industrie nel suo territorio, ma ci sono ottime possibilità di essere assunti nel settore dei servizi.
L’area sanitaria si presenta come una delle più importanti fonti di occupazione, essendo infatti responsabile di fornire fino al 15% dei posti di lavoro in città. Ciò consente a professionisti come medici, infermieri sanitari in generale, di avere grandi possibilità di assunzione.
Nel campo dell’istruzione superiore, è necessario evidenziare gli innegabili vantaggi presenti a l’Aja, soprattutto per coloro che cercano di specializzarsi in diritto internazionale. Questo perché ogni anno l’ONU si occupa di organizzare un programma dedicato alla materia, che accoglie studenti e docenti da tutti i paesi del mondo.
Se ti trasferirai a vivere a l’Aja ti accorgerai subito che i servizi sanitari, per quanto privati, sono di altissimo livello, e gli stipendi compensano il costo dell’assicurazione.
Ovviamente per poter vivere in questa cittá un alto livello di inglese é assolutamente necessario, pertanto ti consigliamo di divertirti con il nostro test e scoprire a che livello corrisponde la tua conoscenza dell’inglese.
Cosa serve per vivere in Olanda
I cittadini dell‘UE o del SEE non hanno bisogno di alcun tipo di permesso per lavorare nei Paesi Bassi, grazie ai trattati sulla libera circolazione. Inoltre, grazie a internet è possibile ottenere un lavoro non professionale e avere tutte le carte in regola prima di trasferirsi. Insomma, è un processo molto più semplice che in altri paesi.
Tuttavia, è necessario disporre di alcuni documenti in ordine. Devi avere un passaporto o un documento d’identità valido, un’assicurazione sanitaria e il BSN, un numero di identificazione fiscale utilizzato sia per le tasse che per la Previdenza Sociale. È possibile vivere nei Paesi Bassi senza parlare la lingua, anche se è necessario conoscere l’inglese.