Esistono diverse opzioni per lavorare come insegnante di italiano all’estero, ma, se vuoi cercare specificamente opportunità di lavoro negli Stati Uniti, di seguito ti diremo quali sono le opzioni che si presentano e una lista delle offerte di lavoro per insegnanti di italiano negli USA. Prima di continuare, devi sapere che l’italiano, dopo lo spagnolo, è una delle lingue più richieste, infatti negli Stati Uniti è la seconda più studiata nel Paese. Viene insegnato nella maggior parte delle università e in molti college oltre che nelle scuole secondarie è presente come altra materia di studio.

Eccovi le ultime offerte di lavoro per insegnanti di italiano negli Stati Uniti d’America:

Trasferirsi negli USA banner 300 250

Insegnare italiano nelle università statunitensi

Sebbene la maggior parte delle offerte siano pubblicate attraverso i diversi portali web di lavoro, alcune sono menzionate in questo articolo. Se siamo consapevoli di voler lavorare negli Stati Uniti, non è una cattiva idea avere un elenco delle università nordamericane e verificare periodicamente se è stata pubblicata qualche offerta di lavoro corrispondente per lavorare come insegnante di italiano. Uno dei modi più ricorrenti per essere consapevoli in ogni momento delle opportunità che appaiono nel mercato del lavoro statunitense per gli insegnanti sono gli avvisi di lavoro. Un avviso di lavoro nello specifico è una notifica che arriva nella tua email quando sono disponibili informazioni relative alle parole chiave che stavi cercando. Inoltre ogni anno, il governo italiano convoca una serie di programmi educativi sviluppati dal Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti. Alcuni di loro sono destinati a lavorare come insegnanti nelle università americane e, naturalmente, ci sono offerte di lavoro per insegnanti di italiano come lingua straniera.

Testimonianza Mery

Lavorare come insegnante di italiano negli Stati Uniti

Pubblicare un curriculum per coprire un posto vacante non è l’unica opzione disponibile per lavorare come insegnante di italiano negli Stati Uniti; devi avere iniziativa e conoscere le alternative disponibili oggi. Ad esempio, lavorare come Au Pair, Wwoofer o altre attività può offrire tempo libero per fare volontariato come assistente insegnante. In questo modo incontrerai persone che possono aiutarti a trovare un lavoro a tempo pieno come insegnante di italiano. Prepara bene il tuo livello di inglese almeno per insegnare, questo è molto importante.

Come essere un insegnante di italiano negli Stati Uniti

Per essere un insegnante di italiano è richiesto un profilo con titolo universitario e formazione dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Lo stipendio di un insegnante di italiano negli Stati Uniti dipenderà da diversi fattori come l’esperienza, la formazione nell’insegnamento delle seconde lingue o la nicchia a cui ti rivolgi. Normalmente, negli Stati Uniti e in Canada, un insegnante di italiano può guadagnare tra i 30.000 e i 70.000 euro. Una cifra che può aumentare se il contratto di lavoro è nelle università, fino a raggiungere uno stipendio annuo fino a 100mila dollari. Esistono molti modi per trovare lavoro come insegnante di italiano negli Stati Uniti. Uno dei modi per rimanere aggiornati su queste offerte è consultare direttamente i siti delle università o i portali del lavoro. Per fare ciò, è meglio fare un elenco e rivedere periodicamente le informazioni che pubblicano.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero