In questa pagina vi parleremo dei lavori a Londra con stipendio superiore a 50.000£. Secondo i dati dell’Ufficio britannico per le statistiche nazionali (ONS), i lavori più pagati in Inghilterra nel 2023 sono stati il pilota aereo, l’ingegnere di volo ma anche informatico, e il dirigente o alto funzionario. Insieme a queste professioni scopriremo il salario minimo nel Regno Unito e le sue eccezioni e i settori che generano maggiori guadagni. Ricordati che puoi comparare questa pagina con le altre come quelle con i lavori a Barcellona con stipendio superiore a 50.000€ annui oppure con i lavori a Parigi con stipendio superiore a 80.000€ annui.

Seguici su Instagram

Eccovi dunque i lavori con stipendio superiore ai 50.000£ a Londra:

Il salario minimo nel Regno Unito nel 2024 

Il salario minimo nel Regno Unito è suddiviso in diverse categorie in base all’età, con tariffe separate per i tirocinanti. Ad esempio, le quantità all’inizio del 2024 sono:

  • Salario standard per adulti (23 anni e oltre): £ 10,42 l’ora
  • 21-22 anni: £ 10,18 l’ora
  • 18-20 anni: £ 7,49 l’ora
  • Minori di 18 anni: £ 5,48 l’ora
  • Stage: £ 5,28 l’ora

Tuttavia, i cambiamenti nel 2024 segneranno uno dei maggiori aggiustamenti al sistema salariale minimo nel Regno Unito negli ultimi anni. Ad aprile 2024 gli importi aumenteranno come segue:

  • Salario standard per adulti (21+): £ 11,44 l’ora
  • 18-20 anni: £ 8,60 l’ora
  • Minori di 18 anni: £ 6,40 l’ora
  • Stage: £ 6,40 l’ora

Sebbene la maggior parte dei lavoratori abbia diritto al salario minimo nel Regno Unito, ci sono alcune eccezioni da considerare. I lavoratori autonomi, i direttori d’azienda e i familiari di un datore di lavoro sono alcuni di coloro che non sono tenuti a percepire il salario minimo. Secondo la legge britannica, alcune industrie possono negoziare diversi livelli di salario minimo attraverso accordi di contrattazione collettiva (CBA). Tuttavia, questi accordi generalmente aumentano l’importo richiesto come parte degli standard minimi di un contratto e i salari interessati da un CBA non possono scendere al di sotto del salario minimo nazionale del Regno Unito. Infine, durante il periodo di prova, i lavoratori possono ricevere un salario inferiore a quello concordato contrattualmente, ma tale importo non deve scendere al di sotto del salario minimo nazionale. Puoi approfondire il tema leggendo il nostro articolo su come è cambiata Londra dopo la Brexit.

I settori più remunerativi a Londra 

Prima di parlare delle professioni meglio pagate già accennate prima, in questo paragrafo, vedremo quali sono i settori che generano maggiori guadagni a Londra. Primo e indiscusso nella top 5 è il settore IT, lo stipendio medio annuo per un ingegnere informatico esperto può essere compreso tra £ 25.000 e £ 50.000 e i professionisti di livello dirigenziale possono ottenere uno stipendio compreso tra £ 45.000 e £ 70.000.

Subito dopo il settore Finance & Accounting, anche qui si parte da uno stipendio di £ 25.000 per arrivare ai  £ 50.000. Al terzo posto troviamo il settore HR, inaspettatamente i dirigenti delle risorse umane arrivano a guadagnare in molti casi le stesse cifre degli ingegneri informatici. Anche il settore Sales & Marketing crea posti di lavoro ben pagati, qui si va da circa £ 25.000 a £ 65.000 per un ruolo dirigenziale. Infine all’ultimo posto troviamo Healthcare, la domanda di operatori sanitari nel Regno Unito è elevata. Il servizio sanitario nazionale nel Regno Unito ha posti vacanti per molti ruoli lavorativi in ​​questo settore. Alcuni di questi ruoli sono:

  • Infermiere
  • Responsabile della sanità pubblica
  • Paramedici
  • Odontotecnici

I professionisti che desiderano lavorare nel settore sanitario nel Regno Unito devono richiedere il visto UK Health and Care. Lo stipendio medio di un operatore sanitario nel Regno Unito è di £ 28.000 ma con il tempo e l’esperienza si arriva anche a £ 50.000.  

I lavori più pagati a Londra

Come accennato all’inizio, i lavori più pagati a Londra nel 2023 sono stati i piloti, gli ingegneri e i dirigenti  sia del settore IT che Sales & Marketing. Riguardo ai piloti possiamo dire che sono responsabili del volo di aerei commerciali, privati ​​e militari. I loro compiti includono fornire garanzie riguardo alla sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio e devono rispettare le norme e i regolamenti aeronautici. Per diventare pilota di aereo in Inghilterra è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere una laurea in una disciplina legata all’aviazione, come ingegneria aeronautica o scienze aerospaziali .
  • Avere ottenuto la licenza di pilota commerciale (CPL) dall’Autorità per l’Aviazione Civile (CAA) 
  • Aver accumulato almeno 1.500 ore di volo.

L‘ingegneria è una carriera gratificante nel Regno Unito. Secondo un rapporto pertinente, gli ingegneri sono uno dei cinque dipendenti che guadagnano più alti nel Regno Unito. Il numero totale di posti di lavoro disponibili nel campo dell’ingegneria nel Regno Unito è di circa 87.000.  Infine riguardo ai  dirigenti e manager, responsabili della gestione di aziende e organizzazioni hanno il fondamentale compito di prendere decisioni strategiche, dirigere i dipendenti e garantire il successo dell’azienda. Per diventare manager o direttore in Inghilterra, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Avere una laurea in una disciplina legata alla gestione, come l’amministrazione aziendale o l’economia 
  • Avere esperienza nel mondo del lavoro, preferibilmente in posizioni dirigenziali.

Se hai bisogno di scrivere un buon Cv per provare a trasferirti a Londra, consulta la nostra guida su come tradurre il curriculum in inglese.