In questa guida vi spieghiamo come poter trovare lavoro in Sud Africa. La nazione del Sud Africa è una terra di storia, cultura, passione, caratterizzata da un’economia in crescita e una diversità culturale affascinante. Se sei una persona di cittadinanza italiana e sei alla ricerca di nuove sfide professionali, questo paese potrebbe offrirti l’avventura che stavi cercando. In questo articolo dunque esploreremo tutto ciò che devi sapere per trovare lavoro in Sud Africa, dalle opportunità di lavoro ai requisiti per il visto, passando per consigli pratici su come affrontare il trasferimento.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Perché scegliere il Sud Africa?

Perchè tra tutte le nazioni si dovrebbe scegliere proprio il Sud Africa? La nazione sudafricana è una delle economie più sviluppate del continente africano. Con un settore finanziario robusto, una fiorente industria tecnologica e un mercato turistico in espansione.

Quali sono i settori lavorativi che possono offrire più opportunità a noi italiani in Sud Africa?

I settore che offrono più lavoro a noi stranieri in Sud Africa sono le multinazionali che hanno sempre bisogno di personale multilingual, il settore turistico (soprattutto nella zone ovest della nazione) e il settore tecnologico.
Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Come poter ottenere un visto lavorativo in Sud Africa

Per lavorare legalmente in Sud Africa bisogno essere in possesso di un visto di lavoro. Esistono diversi tipi di visti e tra i principali troviamo: Visto generale per lavoro Questo è il tipo di visto più comune. Per ottenerlo, devi avere un’offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro sudafricano. La procedura prevede la dimostrazione che nessun cittadino sudafricano è qualificato per ricoprire quella posizione.   Visto per competenze eccezionali Se si posseggono competenze specialistiche che sono carenti nel mercato del lavoro sudafricano, potresti essere idoneo per questo visto. Questo include professionisti in settori come la medicina, l’ingegneria e la tecnologia dell’informazione.

Conoscenza delle lingue

In Sud Africa esistono ben 11 lingue ufficiali, ma ovviamente la lingua più parlata e più importante a livello lavorativo è la lingua inglese. Per cui se volete ambire ad una posizione lavorativa in Sud Africa dovete avere un buon livello di inglese. Sul nostro sito trovate anche un articolo dove vi spieghiamo come prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro in lingua inglese ed anche un corso per chi vuole studiare inglese online e gratuitamente.

Questione sicurezza

Una delle principali questioni di chi vuole trasferirsi in Sud Africa è sicuramente la questione sicurezza. Infatti il Sud Africa vive una situazione abbastanza complessa per la precaria sicurezza dei suoi abitanti, soprattutto quelli stranieri. Per fortuna la problematica non riguarda tutta la nazione, ma soltanto alcune città Ad esempio Città del Capo, tra quelle più importanti, è la città più sicura. Invece la situazione è più complessa nelle città di Johannesburg e Pretoria.

Dove poter trovare le migliori offerte di lavoro in Sud Africa

Si possono utilizzare le principali piattaforme a livello internazionale come LinkedIn, Indeed e Glassdoor. Oppure possiamo fare una ricerca su siti più specializzati e locali come ad esempio Careers24 e PNet.

Importante da sapere per poter vivere e lavorare in Sud Africa

Se vogliamo trasferirci in una nazione culturalmente molto diversa dall’Italia come il Sud Africa, dobbiamo anche essere pronti ad adattarci alla loro cultura. Uno dei nostri consigli è quello di essere flessibili e pronti ad adattarsi. Dovete ad esempio sapere che la puntualità non è il punto forte dei sudafricani, quindi preparatevi ad aspettare ogni qual volta avrete appuntamento con la popolazione locale, anche per motivi di lavoro!