In questo articolo vi vogliamo parlare dell’importanza della preparazione ad un colloquio di lavoro in inglese. Trovare un lavoro non è semplice e se lo cerchiamo all’estero lo è ancora di più. Non ci stiamo riferendo soltanto alla mancanza di opportunità di questo ultimo periodo, ma soprattutto al riuscire a “convincere” chi sta selezionando personale che noi siamo la persona giusta per la loro posizione.

Uno degli step più difficili da affrontare è quello del colloquio, in persona o via Skype che sia. Se ci riflettete bene, rispondere a certe domande che solitamente si pongono in un colloquio è difficile nella propria lingua, figuriamoci in una dove non siamo madrelingua. 

prepararsi ad un colloquio di lavoro in inglese

“Se fossi al mio posto perché dovrei assumere una persona come te?”. Questa è una delle diverse domande che ti potrebbero sottoporre e se non ti prepari la risposta in tempo rischi di farti trovare impreparato e di rovinare tutto l’andamento del colloquio.

E per questo motivo abbiamo deciso di creare un progetto che vi può aiutare nel NON FALLIRE IL COLLOQUIO ED AUMENTARE NOTEVOLMENTE LE POSSIBILITA’ DI ESSERE ASSUNTI. (leggetevi anche l’articolo sulle domande che si pongono in un colloquio di lavoro all’estero)

 

Abbiamo preso accordi con un’insegnante e direttrice di una scuola di lingua inglese, esperta in lezioni via Skype, per fare in modo che possiate esercitarvi con i colloqui in lingua inglese. Role play, così vengono chiamate, ovvero delle simulazioni dove vi verranno fatte le classiche domande da colloquio di lavoro (spesso difficili da rispondere anche in lingua italiana), potrete esercitarvi nel modo in cui vi presentate, potrete migliorare la vostra pronuncia e potrete soprattutto prendere confidenza con questo tipo di conversazione.

 

Molto spesso ci capita di conoscere ragazzi con le giuste skills, con un buon Curriculum Vitae, ma che non riescono ad ottenere il posto di lavoro perché falliscono il colloquio.

Bisogna prenderlo come se fosse un esame a scuola. E’ fondamentale prepararsi bene e fare qualche simulazione soprattutto se non ne abbiamo mai sostenuto uno o se non ci sentiamo sicuri. L’importante è evitare di farsi trovare impreparati quando è il vostro momento.

Volete quindi anche voi evitare di perdere ottime opportunità lavorative per colpa della vostra poca preparazione a certe domande? Allora inviateci un’email a admin@viviallestero.com con oggetto “Colloquio role play” e vi invieremo tutte le informazioni su come prendere parte a questo progetto!