In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per OSS in Germania. Quando si decide di lavorare all’estero nella professione per la quale si è precedentemente formati, la scelta della Germania è tra le prime opzioni. Lavorare in Germania è da anni un’opzione praticabile e soddisfacente, poiché la retribuzione, le condizioni e l’apprendimento apportano molti vantaggi. Inoltre, i professionisti che vengono lì per lavorare godono di un Paese in cui c’è una buona qualità della vita.

Lavorare come OSS in Germania

Seguici su Instagram

Eccovi le ultime opportunità lavorative per gli o le OSS in Germania:

Il sistema sanitario in Germania

Le persone che vivono in Germania godono di uno dei sistemi sanitari più rinomati al mondo. E, mentre in altri Paesi si possono trovare lunghe liste d’attesa per alcune cure mediche e interventi chirurgici, in Germania queste sono quasi inesistenti. Per le persone formate in diverse discipline mediche, lavorare nel settore sanitario in Germania è diventata una grande opportunità. C’è una grande richiesta di professionisti del settore sanitario per coprire le posizioni vacanti in Germania, inoltre, mentre lavora in un altro paese, il professionista può perfezionare la lingua. La Germania inoltre offre formazione continua mentre si lavora, con l’opportunità di apprendere nuove nozioni o pratiche. Infine, ai professionisti stranieri,  viene quasi sempre offerta una buona retribuzione e aiuto per l’alloggio e il trasloco.

Le ferie di un dipendente in Germania possono variare da 24 a 30 giorni, compreso il sabato, sia per i dipendenti a tempo pieno che per quelli part-time. Inoltre, ci sono diversi casi in cui è possibile estenderli. In Germania un dipendente può richiedere fino a 6 settimane di congedo per malattia retribuito dal datore di lavoro in caso di malattia. Se sei un infermiere oltre che OSS, ti potrebbe interessare questa pagina: Offerte di lavoro per infermieri a Monaco di Baviera

Statistiche sul sistema sanitario tedesco

Oltre ad essere tra i migliori, il sistema di assicurazione sanitaria pubblica tedesca è considerato uno dei più grandi al mondo. Circa il 90% della popolazione tedesca è assicurata dal programma di assicurazione sanitaria finanziato dallo Stato. La Germania è il secondo paese dell’UE che spende di più per l’assistenza sanitaria pro capite. Ogni anno in Germania si spendono circa 4.200 euro per l’assistenza sanitaria per ogni residente. La Germania è uno dei paesi dell’UE che spende la quota maggiore del proprio Pil per il sistema sanitario nazionale (oltre l’11%). La media UE è intorno al 9,6%. Inoltre, la Germania, insieme alla Francia, sono due dei paesi dell’UE la cui percentuale del PIL destinata alla sanità è aumentata maggiormente dal 2009. Gli ultimi dati ufficiali mostrano che nel 2023 gli operatori sanitari erano circa 5,6 milioni. Rispetto ad un anno fa si è osservato un aumento dell’occupazione pari a circa il 2%. Il numero di operatori sanitari negli ospedali è aumentato di 20.000 persone, ovvero dell’1,8%, nel 2017. Meno della metà degli operatori sanitari in Germania (48% nel 2017) sono impiegati a tempo pieno. Il numero di operatori sanitari è aumentato maggiormente nei centri sanitari ambulatoriali e ospedalieri.

Se sei OSS e vuoi lavorare all’estero, ma la Germania non ti convince, dai un’occhiata anche alle offerte di lavoro per OSS a Valencia

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

I requisiti e le condizioni di lavoro di un OSS in Germania

I requisiti principalmenti richiesti per svolgere questa professione sono:

  • Avere la qualifica di Operatore Socio Sanitario (o qualifica equivalente)
  • Avere nazionalità europea
  • Ottenere o possedere  il certificato ufficiale di livello B2 in lingua tedesca.

Riguardo alle condizioni lavorative generalizzando possiamo dire che lo stipendio per un OSS si aggira intorno ai 1700€ lordi annuali per un contratto di 40 ore settimanali. Di solito il contratto di lavoro sarà di 2 anni, prorogabili in seguito. I giorni di ferie pagati sono solitamente 30 all’anno e i turni sono così suddivisi: mattina, pomeriggio e notte.

Visita la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro in Germania, potresti trovarne di davvero interessanti!