Anche se dopo la Brexit non è più così facile trovare un impiego in Gran Bretagna, noi abbiamo deciso di creare appositamente questa pagina per elencare tutte le migliori offerte di lavoro per italiani in Inghilterra.

Seguici su Tiktok

Eccovi tutte le ultime opportunità lavorative per italiani in Inghilterra:

Come trovare lavoro in Inghilterra dopo la Brexit

Prima della Brexit, gli italiani e il resto dei cittadini dell’Unione Europea non avevano bisogno di alcun tipo di visto o permesso per studiare o lavorare in Inghilterra. Ma dal 1 gennaio 2021, ci sono requisiti specifici che devono essere soddisfatti da coloro che vogliono lavorare o studiare in Inghilterra o in qualsiasi altro paese del Regno Unito.

Attualmente esiste un sistema di immigrazione basato su punti, che dà la priorità alle capacità e ai talenti dei candidati. Dovrai anche superare alcuni controlli di sicurezza e un controllo penale per entrare nel Regno Unito. Per ulteriori informazioni sul sistema di immigrazione basato sui punti, è possibile controllare il sito Web del governo del Regno Unito.

Documentazione necessaria per la richiesta del visto

Se stai richiedendo un visto per lavoratore qualificato, dovrai avere:

  • Un’offerta di lavoro da uno sponsor con licenza del Ministero degli Interni del Regno Unito al livello di abilità richiesto
  • Una soglia salariale minima specifica dal tuo sponsor. Normalmente £ 26.500 
  • Un livello intermedio (B1) di inglese, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
  • Se sei nel paese da meno di 6 mesi, non avrai bisogno di richiedere un visto. In questo caso, potrai partecipare a corsi di formazione a breve termine e attività commerciali. Tuttavia, non potrai lavorare senza visto in Inghilterra.

Oltre alla procedura per il visto, il Ministero del Lavoro, delle Migrazioni e della Previdenza Sociale Italiano, raccomanda di portare con sé la seguente documentazione per studiare o lavorare in Inghilterra:

  • Documento di identità nazionale
  • Passaporto valido
  • Tessera sanitaria europea
  • Patente di guida (se ne hai una)
  • Certificato del casellario giudiziale
  • Titoli accademici o professionali tradotti 
  • Prova della precedente situazione reddituale o bancaria
  • Referenze da precedenti impieghi

Come redigere il curriculum per trovare lavoro in Inghilterra

Se vuoi ottenere un lavoro in Inghilterra o in qualsiasi paese del Regno Unito, dovrai prima modificare il tuo CV e creare un CV in inglese. Ciò aumenterà le tue possibilità di essere scelto come miglior candidato per un lavoro. Tieni a mente i seguenti suggerimenti se vuoi farti notare dai reclutatori e dal personale delle risorse umane. Per prima cosa non includere una tua foto, a meno che non sia richiesto o ti stai candidando per un lavoro in cui l’aspetto è importante, poi non inserire informazioni sul tuo stato civile, la tua nazionalità o le tue preferenze religiose o sessuali, e a volte dovrai omettere anche il nome del tua Universitá. Pertanto, leggi attentamente l’offerta di lavoro prima di inviare i tuoi documenti. Verifica che il tuo CV sia scritto correttamente e che rispetti le regole grammaticali e ortografiche del paese. 

Indica le tue qualifiche. Soprattutto se sei un neolaureato. I voti sono importanti nel Regno Unito, quindi assicurati di convertire i tuoi nella scala britannica. Non dimenticare di adattare ogni curriculum che invii alla posizione e all’azienda per cui ti stai candidando. Limita il tuo CV a 1 o 2 pagine al massimo, ma evidenzia qualsiasi esperienza non lavorativa relativa al settore in cui desideri lavorare.

I vantaggi del lavorare in Inghilterra

Alcuni dei vantaggi di lavorare in Inghilterra sono i seguenti:

  • Migliorare la lingua. L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e negli anni è diventata una sorta di lingua franca utilizzata in diversi ambiti professionali e che vi aprirà molte porte se deciderete di tornare in Italia nel futuro.
  • Migliora il tuo tenore di vita. Anche se il costo della vita è più alto, anche gli stipendi in generale sono più alti che in Italia, quindi anche se all’inizio può essere difficile, lavorare in Inghilterra migliorerà sicuramente il tuo potere d’acquisto.
  • Migliora le tue capacità comunicative e la tua rete di contatti. Un paese multiculturale come l’Inghilterra ti darà l’opportunità di incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo e apprezzare culture diverse. Ti permetterà anche di coltivare una rete di conoscenze che ti saranno molto utili in futuro. Pensa che il passaparola è ancora oggi un modo molto importante per trovare lavoro.
Capire dove e come trovare lavoro all’estero