In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro per italiani ad Helsinki. La capitale Finlandese offre ormai da molti anni possibilità interessanti in svariati settori anche dovuto al progressivo invecchiamento della sua popolazione e della conseguente mancanza di manodopera qualificata e non, e di forza lavoro in generale.

Seguici su Instagram

Eccovi le ultime offerte di lavoro per chi parla italiano ad Helsinki in Finlandia:

    neuvoo job search lavori

    Capire dove e come trovare lavoro all’estero

    Il mercato lavorativo

    È nei settori ad alta tecnologia che l’offerta di lavoro è aumentata maggiormente negli ultimi anni. Si prevede inoltre che i settori manifatturiero e dei servizi avranno bisogno di più lavoratori nei prossimi anni. In Finlandia, il settore tecnologico è vasto e altamente sviluppato. Per decenni, le aziende e la tecnologia finlandesi hanno svolto un ruolo importante in settori come la tecnologia mobile, l’elettronica, la sicurezza informatica, il software e i giochi, quindi sono sempre alla ricerca di professionisti di talento e spesso reclutano il loro personale all’estero. Solo per citare alcuni esempi, la Finlandia ha portato nel mondo il 5G, gli SMS e il sistema operativo Linux. Infine dobbiamo citare l’importanza dei settori della bioeconomia e della tecnologia sanitaria, dove le aziende leader stanno sviluppando nuove soluzioni insieme a università, istituti di ricerca e start-up. Questi campi offrono opportunità di carriera uniche in alcuni dei progetti di risoluzione dei problemi del mondo.

    Vivere ad Helsinki

    Helsinki è una città efficiente, sicura e stabile, in cui i servizi come l’assistenza sanitaria e il trasporto pubblico funzionano senza intoppi. Il paese ha anche una vivace vita sportiva, ricreativa e culturale. Gli splendidi spazi naturali e la natura sono, per così dire, proprio dietro l’angolo, anche qui nella capitale. Tutti i bambini e gli adolescenti hanno ottime opportunità educative in uno dei migliori sistemi didattici del mondo ed è oltretutto gratuito. Il crimine è quasi inesistente, l’unico problema che può capitare è di imbattersi in un ubriaco che può essere fastidioso. Rispetto ad altre capitali europee dunque Helsinki è davvero sicura.

    Il costo degli alloggi a Helsinki è piuttosto elevato, anche se siamo comunque ben al di sotto di quello di altre grandi capitali europee, come Parigi o Londra. Il livello di tassazione è alto, ma si riceve in cambio tutta una serie di servizi gratuiti (sanità, scuola, ecc.) e si può godere di un ottimo sistema di assistenza sociale. In ogni caso, questi prezzi relativamente alti sono compensati da un livello salariale altrettanto elevato.

    La Finlandia è un paese abbastanza omogeneo dal punto di vista razziale con solo 400.000 immigrati che rappresentano circa il 7% della popolazione e la maggior parte di questi sono concentrati a Helsinki. Tuttavia, le persone non sono fredde o arroganti nei confronti degli stranieri.

    Testimonianza Mery

    L’importanza dell’Inglese

    Il finlandese è una lingua molto difficile e anche se tutti parlano bene l‘inglese se vuoi integrarti e stare con i locals dovrai imparare questa lingua. Conoscendo solo l’inglese, normalmente potrai accedere a posizioni lavorative nei servizi, nel turismo e nell’Hospitality in generale. Ovviamente anche per lavori altamente qualificati, come ingegneri, informatici e biotecnologi sarà sufficiente parlare inglese a discapito della complessa lingua locale. Sarà invece nelle multinazionali che lavorano con i svariati mercati europei che potrai sopravvivere solo con l’italiano e un livello basso di inglese, ma solo perché quotidianamente ti occuperai di seguire il mercato italiano.