In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro per italiani ad Anversa, la seconda città più grande del Belgio, famosa in tutto il mondo per ospitare la più grande industria di diamanti del pianeta, è la città più importante delle Fiandre, una delle tre regioni del paese e capoluogo di questa provincia. Ci sono molti stranieri che vogliono vivere e lavorare ad Anversa. Se anche tu sei interessato a trasferirti in questa cittá scopri tutte le possibilitá che puó offrire!
Qui di seguito potete quindi trovare tutti gli ultimi annunci di lavoro per italiani ad Anversa:
Lavorare ad Anversa
I settori dei servizi e dell’industria sono sicuramente quelli che impiegano il maggior numero di persone generando quindi sempre molte opportunitá lavorative. Il porto di Anversa offre molti posti di lavoro e anche le industrie della moda e dei diamanti offrono molte possibilità.
Il commercio dei diamanti avviene principalmente nel distretto dei diamanti. Ci sono migliaia di specialisti delle gemme che lavorano ad Anversa e generano un fatturato di circa 60 miliardi di dollari all’anno.
Data la popolarità dello shopping nelle Fiandre e l’impressionante scena della moda di Anversa, molte aziende vedono la città come un luogo privilegiato in cui investire. Pertanto, Anversa offre opportunità nella moda o nel commercio al dettaglio, essendo quest’ultimo uno dei primi tre settori con il maggior numero di offerte di lavoro.
La città contribuisce a più di un sesto del PIL nazionale e impiega più di un ottavo della popolazione delle Fiandre. Pertanto, ti sembrerà di lavorare in una grande città, anche se Anversa è piuttosto piccola.
Le opportunità di lavoro specializzato all’interno della città sono numerose; tuttavia, Anversa ha un alto tasso di disoccupazione tra i giovani e le persone poco qualificate.
Devi tenere presente che in questa città, oltre al francese, si parla anche e soprattutto fiammingo. Quindi, per trovare un lavoro, sarebbe importante padroneggiare la lingua o quantomeno possedere un inglese fluente.
Sebbene Anversa sia incentrata sul commercio e gli affari e le persone siano principalmente interessate a guadagnare denaro, nel complesso è una città piacevole in cui vivere poiché è piccola e gestibile, ma offre i servizi di una grande città.
Vivere ad Anversa
Anversa è situata in posizione strategica: Gand e Bruxelles sono a mezz’ora di distanza, ci sono collegamenti ferroviari ad alta velocità con i Paesi Bassi e la Francia e il suo aeroporto collega molte città europee.
Il suo porto è tra i primi 20 al mondo ed è superato solo da quello di Rotterdam in Europa.
I Fiamminghi, sono generalmente freddi e riservati e spesso possono apparire distanti e arroganti. Ma Anversa, sempre per via del suo porto, è caratterizzata da una forte immigrazione. La città è sempre stata abituata a ricevere molti immigrati, quindi puoi star certo che ti troverai a tuo agio. Dato che in città vivono molte persone provenienti da tutto il mondo, avrai la possibilità di socializzare e facilitare il tuo processo di integrazione.
Anversa è caratterizzata da una vivace vita notturna. Si svolgono numerosi concerti ed eventi gratuiti, rivolti in particolare ai giovani, e altre offerte culturali e artistiche. Vivere ad Anversa è piuttosto costoso. Ad esempio, un bilocale in centro città costa intorno agli 800-900 euro al mese, mentre in periferia può arrivare a costare più di 600 euro.
È una delle città più sicure di tutta Europa, con indici che la pongono all’avanguardia in termini di qualità della vita. È una città estremamente sicura, se non commetti l’errore di ubriacarti nel quartiere “het Eilandje” e provare a tornare a casa da solo. (Molte persone annegano così, cadendo nel fiume, ogni anno).
I trasporti pubblici sono buoni, ma se vuoi vivere ad Anversa, preparati a camminare. È l’unico modo sicuro per arrivare in tempo. Il parcheggio è scarso e costoso. Il traffico è pesante e frustrante. Il trasporto pubblico va bene, ma a causa del traffico e degli ingorghi, non ci si può fidare degli orari. Ci sono molte piste ciclabili e la bicicletta è un ottimo mezzo di trasporto se ti abitui a pedalare sotto la pioggia, che è la norma qui.
Conclusioni
Per quanto emozionante possa sembrare trasferirsi in un altro paese per guadagnarsi da vivere, è anche spaventoso. E quella sensazione di nervosismo e farfalle nella pancia è del tutto giustificata: in fondo ti stai trasferendo in una terra sconosciuta, con l’intenzione di farne la tua casa per un lungo periodo, se non definitivamente. Anche la scelta della destinazione perfetta in cui spostarsi fa la differenza. E per tutte le giuste ragioni, Anversa sta guadagnando popolarità come scelta preferita tra gli espatriati. Se vuoi scoprire qual’è la tua città ideale per iniziare una nuova vita, divertiti con il nostro test che trovi cliccando qui sotto.