Rotterdam è in piena espansione in questo momento. Molti vecchi edifici industriali vuoti vengono recuperati e trasformati in ristoranti, birrerie, ecc. Molte persone creative si trasferiscono a Rotterdam. C’è più spazio disponibile che ad Amsterdam, il che la rende anche molto più economica. Diciamo solo che rispetto ad Amsterdam, Rotterdam sta recuperando terreno, per questo motivo abbiamo deciso di creare questa pagina dove potrete trovare tutte le offerte di lavoro per italiani a Rotterdam.
Eccovi le ultime offerte di lavoro per chi parla italiano a Rotterdam in Olanda:
Il mercato lavorativo di Rotterdam
Cominciamo a parlare di soldi. A Rotterdam si trova il porto più importante d’Europa e il quarto al mondo. Questo vi darà un’idea della grande quantità di denaro che si muove in questa città, dove ci sono molteplici offerte lavorative in tanti settori diversi.
Restando in tema, vi farà piacere sapere che lo stipendio medio annuo è molto più alto che in Italia e in altre città europee. Un professionista senza specializzazione può facilmente fatturare tra i 25.000 ei 30.000 euro l’anno, mentre un laureato o persona con una specializzazione può superare i 50.000 euro l’anno.
Un altro vantaggio è la grande diversità culturale che esiste in questa città. Non ti sentirai mai escluso da nulla, poiché gli olandesi hanno la reputazione di essere molto accoglienti con gli espatriati, il che si riflette nelle oltre 160 nazionalità diverse che vivono in città. Senza dimenticare il fatto che Rotterdam è una delle città più sicure del Paese.
Come potrete constatare, in quasi tutte le offerte di lavoro, vi verrá chiesta la conoscenza della lingua inglese molto più frequentemente che di quella olandese, questo non solo perché glia abitanti dell’olanda sono praticamente bilingue, ma proprio grazie al fatto che la multiculturalitá è ormai un aspetto essenziale di questa cittá e del paese in generale.
10 curiositá su Rotterdam e sull’olanda
- Ci sono 18 milioni di biciclette nei Paesi Bassi per soli 17 milioni di persone. Ciò significa che le biciclette sono più numerose delle persone!
- Il porto di Rotterdam è il secondo più grande del mondo e il più grande d’Europa.
- La gente a volte si riferisce a Rotterdam come alla Manhattan sulla Mosa.
- Prima della seconda guerra mondiale, la Casa Bianca, dove si trovano le case cubiche, era l’edificio più alto d’Europa.
- Rotterdam è stata la prima città dei Paesi Bassi ad avere una rete metropolitana.
- Alla gente di Rotterdam piace dare soprannomi agli edifici. Ecco perché il ponte Erasmus è conosciuto come “il cigno”, l’area commerciale come “la fogna dello shopping” e un nuovo edificio chiamato “il Rotterdam” è stato battezzato come “la fogna dell’edificio”. Se chiedi ai residenti da dove vengono tutti questi strani nomi, nessuno sembra saperlo con certezza.
- La Casa Bianca nel Porto Vecchio, il municipio e la chiesa di San Lorenzo (St. Laurenskerk) sono gli unici edifici del centro città sopravvissuti ai bombardamenti degli anni ’40.
- La Chiesa di San Lorenzo è l’edificio più antico ancora in piedi a Rotterdam, con origini che risalgono al Medioevo.
- L’Euromast è la torre più alta aperta al pubblico nei Paesi Bassi.
- “Coolsingel”, la grande strada nel centro della città, era un canale. Fu lentamente prosciugato tra il 1905 e il 1915.
Conclusioni
Trasferirsi in un altro paese per studiare, lavorare o fare uno scambio alla pari è sempre un‘avventura entusiasmante. Tuttavia, molte delle cose a cui non prestiamo attenzione nella nostra casa possono diventare fonte di stress o preoccupazione; quindi, prima di muoverci dobbiamo prepararci bene.
Che tu sia abituato a vivere all’estero, o che lo faccia per la prima volta, ti imbatterai sempre in domande difficili ed è impossibile per te sapere tutto sui paesi che non hai mai visitato. Tutte le informazioni che ricevi possono esserti utili e farti risparmiare qualche ora di attesa al telefono, ricerche su Internet, procedure amministrative e, probabilmente, soprattutto, risparmiare denaro.
Qui a Viviallestero.com capiamo tutto questo molto bene, perché noi stessi viviamo in diverse parti del mondo e abbiamo un’esperienza internazionale unica.
Per risparmiarti tutto il dolore e la frustrazione che potresti provare mentre ti adatti a un nuovo ambiente, abbiamo raccolto molte informazioni pratiche per le persone che si trasferiscono all’estero, contattaci quindi cliccando qui sotto e vedrai in quanti modi possiamo aiutarti!