Bilbao è la principale città del Nord della Spagna e dei Paesi Baschi. Grazie al forte sviluppo economico degli ultimi anni, offre tante opportunità lavorative, anche per noi italiani, ed è per questo che abbiamo deciso di creare questo articolo che raggrupperà tutte le offerte di lavoro per italiani a Bilbao.
Se preferisci altre cittá rispetto a Bilbao, in cui trasferirti sia per una breve esperienza, che per cambiare vita, segui il nostro profilo instagram, troverai tanti contenuti dedicati alla vita da expat e anche tante offerte di lavoro sempre aggiornate per italiani all’estero.
Eccovi le ultime offerte di lavoro per chi parla italiano a Bilbao:
Com’è vivere a Bilbao
Vivere a Bilbao è un’autentica esperienza rivitalizzante. Sin dai tempi del Consulado, grazie alla sua area portuale, Bilbao ha avuto il primato tra le altre province limitrofe. Il porto di Bilbao è tra i 5 più importanti della Spagna e genera almeno 9.500 posti di lavoro, sia nel settore del trasporto marittimo che del turismo. Inoltre, ha un‘importante industria mineraria e siderurgica, che esporta ferro in tutta Europa.
È anche una rivelazione del XXI secolo, poiché, poco più di un decennio fa, la città era sporca e inquinata. Architetti, urbanisti ed economisti hanno persino adottato il termine “effetto Bilbao” in riferimento ai suoi salti e limiti di sviluppo.
È chiaro peró, che il suo punto forte è il turismo, con le sue vecchie strade e le moderne costruzioni ai margini della costa e i verdi pascoli della catena montuosa che la circonda, la rendono ogni anno meta privilegiata del turismo mondiale. Forse è proprio grazie alla recente incursione nel mondo del turismo che la gente del posto è così accomodante e amichevole con gli stranieri. Se decidi di stabilirti a Bilbao, non avrai lamentele riguardo al trattamento che riceverai, ma sicuramente farai grandi amicizie.
Inoltre questa città garantisce servizi di prim’ordine: che si tratti di elettricità, carburante o acqua potabile, Bilbao ha le migliori attenzioni e servizi che si possano desiderare. Dispone inoltre di più di 40 zone Wifi gratuite distribuite in ciascuno dei suoi quartieri e di un sistema di pulizia delle strade pubbliche che funziona tutti i giorni della settimana. Il riciclo di cartone e carta corrisponde al doppio di quanto avviene nel resto della Spagna.
La gastronomia della regione è ricca di prodotti ittici, così succulenti che fino a poco tempo fa trovare una catena di fast food era una delicata odissea. Inoltre i Paesi Baschi sono il luogo con il maggior numero di stelle Michelin pro capite al mondo. Come aspettarsi altrimenti? Per loro la gastronomia è una questione delicata, quindi i buongustai troveranno qui il loro posto ideale.
Infine va sottolineata la vivace vita culturale della città: il comune sponsorizza regolarmente una varietà di festival, sia musicali che audiovisivi, dove artisti nazionali e internazionali condividono una piacevole serata con la gente di Bilbao. Allo stesso modo, il calcio, il basket e altri sport sono intrattenimento di prima classe in questa città, motivo per cui dispone di una rete di centri sportivi distribuiti su tutto il territorio.
Requisiti per candidarsi
Per ogni offerta che troverete, verranno indicati i requisiti richiesti, ma sicuramente una discreta conoscenza della lingua spagnola sarà sempre un vantaggio per la candidatura. Inoltre, in praticamente tutte le offerte, verrà richiesto un Curriculum Vitae in spagnolo. Se avete bisogno di un aiuto con la traduzione, potete affidarvi al nostro team di esperti, chiedete un preventivo gratuito e senza impegno cliccando qui sotto.
Conclusioni
Oltre ad aver fatto un piccolo viaggio in questa meravigliosa città, aver scoperto tutte le meraviglie che Bilbao offre, abbiamo anche sottolineato l’importanza della conoscenza della lingua locale e ovviamente, nel momento di una possibile candidatura, di possedere un CV in spagnolo.
Seguite questo annuncio per rimanere sempre aggiornati sulle tante offerte lavorative che hanno come sede la meravigliosa Bilbao.