In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per insegnanti in Svizzera. L’insegnamento nelle scuole pubbliche svizzere è una possibilità che interessa molte persone, ma per accedervi è necessario avere determinati requisiti e seguire una formazione mirata. Scopriamo di più nel seguente articolo.

Seguici su Tiktok

Eccovi dunque gli annunci di lavoro per chi vuole lavorare come insegnante in Svizzera:

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Il mercato lavorativo in Svizzera

Con un tasso di disoccupazione relativamente basso e opportunità di lavoro in molti settori economici come finanza e assicurazioni, farmaceutica, biotecnologia, comunicazioni, hotel e ristoranti, dovrebbe essere abbastanza facile trovare un lavoro in Svizzera, soprattutto per i lavoratori altamente qualificati e multilingue . Ma l’attuale quota federale significa che i dipendenti dovranno prima scegliere dal pool esistente di talenti locali (che è considerevole) e poi cercare candidati dagli stati UE/EFTA. I candidati di lavoro provenienti da paesi terzi sono gli ultimi a preferire, quindi come cittadino di un paese terzo sarà più facile ottenere una posizione se sei altamente specializzato e hai esperienza nel tuo campo.

Pertanto Insegnare italiano, essendo madrelingua, potrebbe essere una soluzione ottimale, attenzione però alle qualifiche richieste.

Come insegnare in Svizzera

In Svizzera, la formazione degli insegnanti a tutti i livelli scolastici avviene presso le scuole universitarie, prevalentemente nelle alte scuole pedagogiche. I cicli di studio universitari per la formazione degli insegnanti qualificano a livello professionale e conferiscono un diploma d’insegnamento. Per insegnare nella Svizzera italiana occorre una laurea triennale in Lettere o Lingue e aver superato due esami della lingua ufficiale (ossia tedesco o francese). Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

Seguici su Instagram

Quanto guadagnano gli insegnanti in Svizzera

Ad oggi un insegnante in Svizzera guadagna un salario medio mensile che va da 5.272 franchi svizzeri (circa 4.275 euro) fino a 6.328 franchi (circa 5.131 euro).

Nel Canton Ticino per esempio, il salario iniziale per insegnanti di scuola elementare è infatti di 77’817 franchi lordi l’anno, e non 65’800. Lo stipendio massimo, analogamente non si ferma a 93’000 franchi, ma a 104’332.

La Svizzera è inoltre il Paese dove i docenti hanno un orario settimanale che varia fra le 28 e le 32 lezioni, quando lo standard europeo è di 20-24 ore. Sono confronti che i maestri elvetici conoscono molto bene e che fanno notare con fermezza alle autorità politiche.