In questa pagina troverete tante offerte di lavoro nel settore dello Yoga in Spagna, nella penisola iberica infatti c’è un crescente interesse per le pratiche di yoga e fitness. Sempre più persone sono consapevoli dei benefici fisici e mentali dello yoga, il che sta incrementando il mercato di questa disciplina nel paese. Secondo l’European Health & Fitness Market Report 2020 di EuropeActive e Deloitte Spain, nel 2019 il settore del fitness in Spagna ha registrato un fatturato di 2.352 milioni di euro, diventando così il quinto mercato più grande in Europa in termini di salute e benessere. Negli ultimi anni si è registrato un ulteriore aumento della domanda di attività volte a migliorare la salute fisica e mentale, che ha stimolato la pratica dello yoga nel Paese. Stili di vita frenetici e orari mutevoli hanno portato le persone a prestare maggiore attenzione al proprio benessere mentale. Con l’aumento dello stress lavorativo, dell’impatto dei social media e dello stress quotidiano, il supporto alla salute mentale è diventato cruciale, sia negli ambienti di lavoro che a casa. Di conseguenza, la ricerca di istruttori e insegnanti di yoga è cresciuta, portando allo sviluppo di programmi di certificazione per trasformare i praticanti in professionisti.

Eccovi tutte le ultime offerte di lavoro nel settore dello Yoga in tutta Spagna:

Consulenza Spagna

Il boom dello Yoga in Spagna

Il boom dello yoga ha regalato nuova energia al settore del fitness, un settore che in Spagna ha generato più di cinque milioni di abbonati. Questa attività è passata dall’essere un metodo di rilassamento a diventare una disciplina con un impatto reale sui profitti delle catene di palestre. È un segmento completamente atomizzato, in cui solo DiR sceglie di costruire la propria catena. Il resto delle catene offre questo tipo di lezioni nei propri club e compete con gli studi specializzati intrapresi da insegnanti di yoga che cercano di generare lavoro autonomo. Il segmento di mercato è impressionante: anche se non esistono dati sul numero di praticanti di yoga in Spagna, un rapporto preparato dall’Università di Siviglia rivela che il 22,7% degli utenti che frequentano la palestra praticano attività corpo-mente, tra cui questa disciplina. Cioè, il pubblico degli yogi supera il milione di praticanti, senza contare il numero di utenti che frequentano club indipendenti e specializzati. In tutto il mondo, gli ultimi dati disponibili della International Yoga Federation stimano che 300 milioni di persone praticano yoga. Nel 2016 questa attività ha movimentato più di 30 miliardi di dollari, secondo un rapporto di Ipsos Public Affair, attraverso abbonamenti a centri specializzati e la vendita di abbigliamento e attrezzature per la pratica di questa disciplina.

In Spagna l’offerta di yoga club è frammentata e diretta da professionisti che aprono club indipendenti 

Gran parte della domanda di yoga viene soddisfatta da studi specializzati che operano in piccoli spazi compresi tra 100 e 200 metri quadrati, che per prezzo e offerta sono più accessibili rispetto a locali più grandi. “Gli insegnanti di yoga sono generalmente lavoratori autonomi che, una volta ottenuto il titolo e formati grandi gruppi di formazione, sono incoraggiati ad aprire i propri centri per iniziare a fatturare per tale attività”, spiega il presidente dell’Associazione spagnola dei praticanti di yoga. (Aepy). Ecco perché l’offerta dei club di yoga è così frammentata. Molti centri sono indipendenti e tendono ad avere bassi investimenti. Aprire da zero un club più grande e ben attrezzato può costare tra i 600 e i 1.000 euro al metro quadrato, c’è molta domanda, ma anche molta offerta attraverso studi indipendenti. Questa atomizzazione del mercato è proprio ciò che ha spinto diverse aziende a creare le proprie catene

Testimonianza Mery

La tipologia di yoga più praticata in Spagna

I tipi di yoga più conosciuti e più popolari in Spagna sono Kundalini, Hatha e Ashtanga. È interessante notare che questi tipi di yoga seguono ritmi molto diversi; Kundalini è una forma di yoga che include canti, esercizi di respirazione e posture ripetitive, l’Hatha, uno dei tipi più comuni, mescola le tecniche di respirazione con i movimenti. Le lezioni da 45 a 90 minuti includono posture e meditazione. Infine l’Ashtanga è uno stile energetico di yoga utilizzato per l’esercizio fisico ed è generalmente frenetico. A Ibiza, Kundalini è la forma di yoga più popolare, mentre a Madrid e Valencia il Bikram yoga è al primo posto. La città spagnola più interessata allo yoga è Barcellona. Santiago de Compostela e Madrid la seguono da vicino.