La Francia è la prima destinazione turistica mondiale e una delle sue attrazioni è proprio la sua gastronomia. Il settore della ristorazione può essere una buona opportunità per trovare un primo lavoro in Francia o migliorare il proprio CV con un’esperienza di alto livello. Anche se trovare lavoro velocemente non è così facile, soprattutto se non vivi ancora in Francia e avrai anche bisogno di un livello accettabile di francese. In questo articolo oltre all’elenco delle offerte di lavoro nei ristoranti in Francia, ti daremo una serie di informazioni che sicuramente ti renderanno un po’ più semplice trovare lavoro nel settore della ristorazione in Francia.

Eccovi tutte le ultime opportunità per lavorare nei ristoranti in Francia:

Seguici su Instagram

Tipi di ristoranti in Francia

La Francia è conosciuta per i suoi bistrot e le sue brasserie che si possono trovare in tutto il paese. Tuttavia, nel corso del tempo il settore della ristorazione in Francia si sta evolvendo e stanno comparendo nuovi concetti di ristorazione come i bar a tema. Di seguito trovate l’elenco completo delle tipologie: Brasserie e bistrot = caffetterie-ristoranti Restos, Restaurants = Ristoranti “Bar à” = bar specializzati in un tipo di gastronomia Bar à vins = Enoteche Bar à tapas = Tapas bar, specialità spagnole Chaînes de restauration rapide = Catene di ristoranti fast food (tipo Mc Donald). Se siete interessati a questi tipi di lavori in Francia, ma li cercate in una meta più “esotica”, potete leggere la nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro nei ristoranti in Corsica e, se invece, sognate di vivere nella capitale francese, dovete guardare la pagina con tutte le offerte di lavoro nei ristoranti di Parigi.

I ruoli nei ristoranti in Francia

Per cercare lavoro nei ristoranti francesi, è importante sapere come si chiamano ciascuno dei lavori richiesti nel settore. Di seguito ti presentiamo le diverse professioni della ristorazione in Francia in francese e la loro traduzione in italiano, in modo che tu possa cercare offerte di lavoro utilizzando questi termini.

Lavori in cucina:

Cuisinier/cuisinière = cuoco

Chef de cuisine = capo cuoco

Second de cuisine = secondo cuoco

Aide de Cuisine = aiutante di cucina

Pâtissier = pasticcere

Boulanger = fornaio

Commis de cuisine = assistente di cucina

Pizzaiolo = pizzaiolo

Crêpier = addetto alla preparazione dell crêpe

Grilladin = responsabile della cottura della carne e del pesce

Ecailler = preparatore di crostacei

Plongeur = lavapiatti

Vendeur / Préparateur = venditore, preparatore (catene di ristoranti).

 

Lavoro in Sala

Responsable de salle = direttore della stanza

Chef de rang = direttore di zona

Commis de salle = assistente di sala

Serveur/serveuse = cameriere/a

Barman = barista 

Limonadier = responsabile del servizio bevande 

Hôtesse d’accueil = hostess per l’accoglienza

Sommelier = sommelier

Garçon de café = cameriere del caffè

Conducteur-livreur = fattorino per le consegne a domicilio

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Contratto di lavoro nei ristoranti in Francia

I contratti di lavoro nei ristoranti possono essere CDI (contratto a tempo indeterminato), CDD (contratto a tempo determinato) e contratti part-time. Negli alberghi, ristoranti, bar e caffetterie l’orario di lavoro è stabilito in 39 ore settimanali. A partire dalle 35 ore settimanali, lo straordinario è retribuito con una maggiorazione del 10% fino a 39 ore, del 20% fino a 43 ore settimanali e di un aumento del +50% al superamento delle 44 ore settimanali.

In Francia ci sono un gran numero di catene di fast food in tutto il paese. Paninerie, sushi, pizzerie, insalate, caffetterie e ovviamente hamburgeserie come McDonald’s. Molti di loro propongono costantemente offerte di lavoro.

Viviallestero.com NON È UN'AGENZIA DEL LAVORO, ma è un'agenzia di relocation (potete vedere tutti nostri pacchetti trasferimento qui: https://viviallestero.com/pacchetti-trasferimento-allestero/). Viviallestero.com non partecipa a nessuna delle fasi di selezione, le candidature arriveranno direttamente al datore di lavoro che ci ha chiesto di pubblicare l'annuncio, il quale o la quale si occuperà direttamente della selezione. NON CI RITENIAMO IN NESSUN MODO RESPONSABILI PER GLI ANNUNCI CHE VENGONO PUBBLICATI SUL NOSTRO SITO E SUI SOCIAL NETWORKS CHE GESTIAMO.