In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro nei ristoranti a Bruxelles. Tutti sanno che Bruxelles è una di quelle città che non puoi non visitare almeno una volta nella vita, ma… vale la pena rimanerci per un po’? In questo articolo cercheremo di sciogliere questo dubbio facendo un elenco dei pro e dei contro del vivere a Bruxelles lavorando nel settore della ristorazione.

Seguici su Tiktok

Eccovi tutti gli annunci di lavoro nei ristoranti di Bruxelles:

(annunci sempre aggiornati)

Testimonianza Mery

Vantaggi della vivere a Bruxelles

Vi starete chiedendo quali siano i vantaggi  del vivere a Bruxelles, giusto? Prima di tutto devi sapere che Bruxelles è il quartier generale o la capitale dell’Unione Europea, della NATO, dello stato delle Fiandre, del Belgio e di alcune delle aziende più importanti a livello mondiale come Honda, Toyota e Subaru Europe. Tutto ciò ha contribuito al fatto che la gente di Bruxelles ha stipendi medi tra i più alti dell’intero continente europeo.

Qui il sistema educativo, previdenziale e sanitario sono imbattibili; ciò contribuisce al fatto che Bruxelles è oggi un luogo con uno stato sociale invidiabile.

Se vuoi viaggiare nel resto d’Europa, stabilirti qui può essere una buona decisione, poiché la sua posizione geografica è perfetta per conoscere le migliori città europee senza spendere molto tempo in viaggio. In treno è solo un’ora e mezza da Parigi, 2 ore e mezzo da Londra, meno di 3 h. da Amsterdam e 3 ore e mezza da Berlino.

Vivere a Bruxelles è sinonimo di mangiare bene, poiché questa città ha un gran numero di ristoranti e supermercati di qualità. Questi ristoranti sono spesso alla ricerca di personale qualificato internazionale proprio per la massiva presenza di expat provenienti da tutto il mondo.

Bruxelles è inoltre ricca di parchi, giardini, chiese, palazzi e monumenti

Svantaggi di vivere a Bruxelles

E invece quali sono gli svantaggi del vivere a Bruxelles? Forse la cosa peggiore del risiedere a Bruxelles è dover sopportare le avversità meteorologiche. Il tempo qui non è affatto buono; i giorni di pioggia abbondano e il sole appare col contagocce. Gli inverni sono lunghi e bui, le ore quotidiane in cui sorge il sole si contano sulle dita di una mano. Qui non c’è estate, i brussellesi chiamano estate quando hanno un’intera settimana di fila con il sole. Quindi se stai cercando il bel tempo, questo non è il tuo posto. Abbiamo anticipato prima che Bruxelles ha un welfare state invidiabile grazie ai suoi eccellenti servizi sanitari e scolastici, ma tutto questo ha un prezzo. La gente di Bruxelles paga tasse esorbitanti. Questo rende il costo della vita quasi eccessivo, o ti trovi un buon lavoro oppure puoi iniziare a pensare di fare la valigia e tornare a casa. Devi sapere che hanno le tasse salariali più alte di tutta Europa, quindi gran parte della tua busta paga andrà all’erario belga. La metropolitana di Bruxelles è sicuramente la peggiore d’Europa. Non solo è brutta, ma è anche molto male illuminata, ha un cattivo odore, è sporca e le uscite sono mal indicate. Questa città ha pochi difetti, e questi sono i suoi. 

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Ma è una buona idea andare a lavorare a Bruxelles?

Attualmente, trovare lavoro in Belgio nei ristoranti è relativamente semplice, come vedrai nelle offerte viene richiesto un po’ di tutto ma la conoscenza di lingue come Inglese, francese e olandese è davvero apprezzata.

I belga sono generalmente persone educate e tranquille, abituate ad avere un buon tenore di vita e a godersi la natura il più possibile. Inoltre, come i loro vicini olandesi, amano molto gli sport su strada, praticamente tutti hanno una bicicletta e il numero di persone che vanno a lavorare o studiare con questo mezzo di trasporto è sorprendente.

In generale le condizioni lavorative sono molto buone così come gli stipendi e la giá citata sanitá ed educazione.

Pensiamo dunque che provare l’esperienza di vivere a Bruxelles sia definitivamente una buona idea, ma se non sei convinto segui il nostro profilo Instagram dove troverai sempre aggiornate tante offerte di lavoro per italiani all’estero.

Seguici su Instagram