Quali sono le migliori scuole dell’obbligo a Valencia?

Come avrete ben capito in questo articolo vi parleremo delle migliori scuole dell’obbligo a Valencia. Sempre più famiglie ci richiedono il servizio di trasferimento nella stupenda città valenciana (se anche voi volete essere assistiti nel trasferimento a Valencia, compilate QUESTO FORM e verrete ricontattati) e quindi ci sembra giusto affrontare uno dei temi più importanti e allo stesso tempo più “spinosi”: la scelta della scuola per i figli.

 

Forse non tutti sanno che l’offerta didattica valenciana puó essere divisa in tre sezioni: scuola pubblica, scuola privata e scuola paritaria. Quali sono le differenze tra queste tre tipologie?

La scuola pubblica, nella città valenciana, offre un’ampia offerta didattica e una valida formazione. Bisogna però fare attenzione all’importante lato negativo per noi stranieri: il programma didattico predilige lo studio della lingua Valenciana in favore dell’ufficiale Castellano.

La scuola privata, molto presente e variegata in cittá, garantisce spesso lo studio del Castellano, ma comporta un investimento economico non sempre sostenibile.

Infine esiste l’opzione della scuola paritaria (Institudo concertado), che alla stregua della scuola privata garantisce lo studio preminente della lingua Castellana (lo spagnolo ufficiale), ma ha costi molto più accessibili in quanto sovvenzionata dal comune e dalla regione.

Di seguito vi mostriamo un elenco delle migliori scuole paritarie che si piazzano nelle migliori posizioni della classifica delle scuole della Comunità Valenciana:

 

Colegio La Purísima de Torrent (Hermanas Franciscanas de la Inmaculada)

Uno spazio educativo che promuove i valori umani e la convivenza in collaborazione con gli altri. Un ambiente accademico in cui ogni essere umano, sia professionista che studente, può svilupparsi pienamente.

Il Centro

È una scuola che ha un team di professionisti qualificati, composto da insegnanti e psicologi specializzati. La formazione in classe si completa con esperienze tematiche legate ad esperienze come visite a mostre ed orto biologico. Il centro è composto da cinque dipartimenti: Scienza, Lingue, Sociale, Tecnologia ed Istruzione. Il personale di manutenzione completa il team di lavoro in questo prestigioso centro.

 

Servizio pranzo

I genitori possono controllare il menu nella mensa attraverso il sito web della scuola. Un servizio di ristorazione che offre cibo di qualità e menu salutari. Uno spazio che è anche educativo in sé come ambiente per incontrarsi e vivere con gli altri.

 

Gabinetto psicopedagogico

La scuola ha un team specializzato nel gabinetto psicopedagogico, rivolto ai bambini e ai ragazzi, che lavora in collaborazione con insegnanti, genitori degli studenti e con la direzione.

Nella vocazione all’eccellenza costante, La Purísima de Torrent offre l’opportunità di proporre suggerimenti a coloro che desiderano contribuire con possibili idee per il miglioramento.

 

 

Escuela 2 Cooperativa Valenciana

Se stai cercando una delle scuole di Valencia con un insegnamento innovativo per i tuoi figli, devi conoscere la Scuola cooperativa di Valencia 2. Questo istituto è definito come un centro secolare che cerca di fornire ai giovani un diverso modo di apprendere. Nel corso degli anni è riuscito a consolidarsi, essendo scelto come alternativa al metodo tradizionale.

Gli insegnanti, preoccupati di trasmettere valori trascendentali ai loro studenti, sono stati in grado di evidenziare in essi le basi del loro modello educativo. E’ un’istituzione interessata al futuro dei nostri figli, il cui scopo è quello di creare persone buone e competenti, interessate all’ambiente e che sappiano aiutare i loro coetanei.

 

Le basi della scuola

Alla ricerca di un nuovo modello di insegnamento, coloro che hanno fatto parte di questo centro si sono basati sul modello della “nuova scuola”, emerso alla fine del XIX secolo e che si fonda sul principio di un approccio alla natura, finalizzata alla ricerca del proprio talento.

Attualmente, il team di insegnanti gestisce la pedagogia costruttivista, sottolineando l’apprendimento significativo che aiuterà lo studente ad anticipare qualsiasi problema che si presenta durante la sua vita.

Colegio privado-concertado Gençana en Godella

Gli insegnanti che formano lo staff del centro situato a Godella sono divisi in specialisti dell’insegnamento per ogni fase dell’apprendimento e praticamente per tutte le aree di conoscenza.

Scopriamo anche che offrono i servizi di assistenti di conversazione, che aiutano gli studenti a sviluppare gli strumenti sociali necessari sia per collaborare tra loro sia per trovare e difendere la propria identità in qualsiasi gruppo.

Il focus del programma di insegnamento è essenzialmente multilingue. Grazie a questo possiamo trovare un potenziamento dell’insegnamento dell’inglese e del francese. Il suo obiettivo? Preparare gli studenti per i certificati ufficiali, nonché organizzare scambi-studio con i centri gemellati in Canada, Stati Uniti e Francia.

 

Quali altre attività possiamo fare a Gençana?

Il centro ci offre l’opportunità di scegliere tra un gran numero di attività extracurricolari come una variegata e crescente diversità di corsi sportivi e di danza e altre arti fisiche.

Inoltre consta di attività complementari come conferenze, seminari e visite a centri o eventi culturali, corsi estivi per il centro stesso a Godella o altri all’estero.

Non dobbiamo nemmeno dimenticare i corsi preparatori per gli esami di ammissione all’università e la possibilità di accedere a discipline umanistiche o progetti scientifici.

In breve, scegliere Gençana tra le scuole di Valencia garantisce l’accesso ad un’offerta formativa varia, completa e specifica per tutte le aree, e con l’opportunità di alternarla con molte altre attività, sia sportive che culturali.

Stefano Piergiovanni

Volete trasferirvi all’estero?

Chiedete consiglio a Stefano Piergiovanni, potete contattarlo direttamente CLICCANDO QUI.

Scuola bilingue concertata (inglese) Vilavella a Valencia

In questa scuola possiamo preparare i nostri figli per il futuro. Forniscono gli strumenti essenziali per l’era digitale e soddisfare le esigenze degli studenti per il futuro professionale e personale. Nel gruppo di scuole paritarie internazionali della Comunità Valenciana di cui fa parte anche questa scuola, gli studenti vengono formati in due lingue.

La piena realizzazione dello studente è una parte fondamentale dell’educazione e questo viene raggiunto con le risorse e gli strumenti forniti da questo gruppo educativo. Pertanto, le materie sono digitalizzate (esistono, ad esempio, schede digitali) e richiedono la tecnologia più recente.

La scuola Vilavella è una scuola internazionale. Ciò significa che il contenuto accademico stesso è in diverse lingue. Gli studenti ottengono un’immersione linguistica che fornisce loro gli strumenti migliori per imparare le lingue. Inoltre, la scuola offre agli alunni l’opportunità di partecipare a programmi di scambio con studenti di altre nazionalità, nonché di viaggiare all’estero durante un anno accademico o durante la stagione estiva.

Scuola di Palma a La Cañada (Paterna, Valencia)

Con un progetto educativo volto a formare i propri studenti con tutte le competenze necessarie affinché possano raggiungere i loro scopi attraverso lo sforzo e la disciplina, i genitori si sentiranno al sicuro ad avere i loro figli in questa istituzione.

 

Servizio Pranzo

Adatto a tutte le età, dai 3 ai 18 anni, i tre turni di ristorazione si concentrano sul dare a tutti gli studenti la migliore qualità, adattando i bambini alle buone abitudini alimentari.

 

Quali attività extracurricolari vengono praticate nella scuola di Palma?

Le attività extracurricolari sono ampie e garantiscono agli studenti il miglior divertimento, volto sempre all’apprendimento.

I corsi extra curricolari sono tenuti da professionisti, come danza, ceramica, calcio ecc.

Gran parte del centro è di recente costruzione come le aree sportive, le aule specializzate, la sala da pranzo con cucina propria e le aree ricreative con giochi.

L’istituto fa parte della rete di centri multilingue del Ministero. La seconda lingua insegnata è l’inglese. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare il tedesco come terza lingua.

Essendo una delle scuole più apprezzate di Valencia per il suo modello di insegnamento, il Colegio Palma continua a concentrarsi sull’apprendimento di qualità, focalizzato su una preparazione competente per l’università. Ecco perché i tuoi figli godranno di un’educazione efficiente rafforzata da grandi valori.

 

 

Colegio Nuestra Señora del Pilar

Questo istituto viene definito come un centro con una visione religiosa dell’educazione. Il suo scopo è la formazione integrale di esseri umani che praticano il bene nelle loro azioni. Ogni persona, in quanto essere unico, è il centro essenziale del processo educativo.

Tra i tesori sotto forma di valori, spicca l’integrazione di creatività, giustizia, rispetto, pace, gioia e cura della natura. Valori necessari per la costruzione di un mondo migliore dal presente.

La data della fondazione di questo centro cattolico risale al 1935. Da allora il centro ha consolidato un progetto pedagogico di riferimento.

 

Servizi della scuola di Nostra Signora del Pilar

  • La scuola offre un servizio di supporto specializzato con un gabinetto psicopedagogico.
  • La formazione continua nella sala da pranzo del centro. Questo è uno spazio salutare in cui i bambini imparano abitudini sane attorno al tavolo. Inoltre, la collaborazione tra la sala da pranzo e le famiglie è costante per promuovere il benessere degli studenti con informazioni nutrizionali.
  • Gli alunni possono continuare la loro formazione e apprendimento attraverso una vasta gamma di attività: teatro, scacchi, canto corale, animazione per la lettura, musica, sport, balletto o lingue.
  • Sala di studio. In questa area della biblioteca gli studenti hanno l’opportunità di fare i compiti con uno spazio perfettamente abilitato alla concentrazione: i tavoli sono spaziosi, l’illuminazione è di qualità e il silenzio è un ingrediente fondamentale. Questo è il luogo ideale per rafforzare le tecniche di studio fin dalla tenera età rafforzando una routine.

Rivas-Luna: Colegio concertado en La Eliana

Il centro educativo Rivas-Luna è una delle scuole di Valencia che ha più prestigio. Si trova a La Eliana, un paesino nell’area metropolitana di Valencia situato a circa quindici chilometri dalla città. La sua offerta formativa va dall’Educazione Infantile fino al diploma di maturità, passando per la scuola primaria e secondaria.

 

Progetto educativo

In Rivas-Luna il metodo di insegnamento è adattato in base alle caratteristiche e ai bisogni di ogni studente, stimolando la loro creatività, indipendenza e aumentando la fiducia in se stessi.

Il centro mira a far sentire lo studente a casa, in modo che possa imparare e svilupparsi pienamente nella sua vita adulta: un’educazione integrale che forma le persone.

In questo senso la scuola offre numerose strutture per conciliare lavoro e vita familiare. Il centro è aperto ininterrottamente dalle 8 alle 17:30. Ha anche un servizio in sala da pranzo con un menù fatto in casa e salutare preparato nella stessa scuola.

Rivas-Luna offre anche una vasta gamma di sport e attività musicali extracurricolari.

È importante sapere che la scuola è caratterizzata dal suo speciale zelo nel promuovere l’educazione musicale e l’inglese. La musica viene insegnata dall’asilo alle superiori. Il team di insegnanti ha creato la Yamaha Class Band, un progetto in cui ogni classe diventa una band musicale con strumenti diversi. Per quanto riguarda l’inglese, la scuola Rivas-Luna inizia i suoi studenti a questa lingua fin dall’infanzia. Al centro si svolgono gli esami del Trinity College e vengono organizzati anche corsi preparatori per questo esame di istruzione secondaria obbligatoria (ESO) e scuola superiore. L’obiettivo della scuola è che tutti gli studenti finiscano la fase dell’ESO dopo aver ottenuto il B2 (First Certificate).

Grazie a tutta questa offerta di servizi e al suo livello di formazione accreditato, Rivas-Luna è una delle scuole di Valencia con il più alto riconoscimento tra genitori e studenti.

 

 

Colegio concertado El Vedat (Torrent, Valencia)

Tra le scuole paritarie di Valencia c’è El Vedat, uno dei migliori centri bilingue e britannici della Comunità Valenciana.

Dispone di strutture moderne e aggiornate, con nuove tecnologie, ampi spazi ricreativi, aule e laboratorio perfettamente attrezzati, tre sale da pranzo, palestra, campi sportivi per calcio, basket, tennis, padle tennis, judo, piscina, atletica leggera.

Durante tutte le fasi la scuola offre ai suoi alunni un’offerta formativa di qualità, con il tedesco come seconda lingua, preparando cosí gli studenti delle scuole superiori all’ingresso all’università e alla vita lavorativa.

Lezioni di conversazione con insegnanti madrelingua, gli scacchi insegnati nelle lezioni di matematica o l’organizzazione di campionati, rendono le lezioni e il tempo libero divertenti e interessanti.

Il Vedat è quel luogo accogliente, dove confluiscono amicizie, convinzioni cristiane e fede cattolica accompagnano bambini e giovani nella loro istruzione e formazione e dove i genitori sapranno che hanno scelto uno dei posti migliori per la scuola dei loro figli.

Colegio concertado laico Martí Sorolla (Valencia, España)

Questa scuola è privata nel primo ciclo e poi paritaria per gli studenti del secondo ciclo al 4° anno dell’ESO.

Nel corso della sua storia ha ricevuto importanti riconoscimenti. Tra questi vale la pena menzionare la Microsoft Mentor School nel 2013/2014. La scuola fa parte della rete di centri multilingue che predilige lo studio del castellano al valenciano e concentra una particolare attenzione alla lingua inglese.

La formazione linguistica è uno dei suoi valori differenziali in quanto offre lezioni di conversazione in in segundaria, esami ufficiali e scambi estivi con destinazioni internazionali come USA, Canada, Inghilterra e Irlanda. Inoltre gli studenti hanno anche la possibilità di studiare il francese come materia facoltativa nel diploma di maturità.

Questa istituzione educativa è gestita dal Gruppo Sorolla, un riferimento nel campo dell’educazione che si caratterizza per la particolare attenzione alla comunicazione diretta con le famiglie. In effetti i genitori hanno accesso alla piattaforma online della scuola tramite le proprie password utente.

In questo modo favoriscono una comunicazione snella e diretta tra genitori e insegnanti.

Martí Sorolla ha un’Associazione Alumni che è parte attiva della vita scolastica attraverso la partecipazione a riunioni e la celebrazione di anniversari. Pertanto la scuola trasforma l’educazione in una radice fondamentale dello sviluppo dello studente durante la sua vita.

 

Formazione personalizzata e attenzione alla diversità

Dal punto di vista dello sviluppo educativo la Scuola Martí Sorolla dedica particolare attenzione al supporto accademico in modo che lo studente si adatti in modo positivo ad ogni nuova fase, riducendo al minimo lo stress del cambiamento attraverso l’intelligenza emotiva.

Pertanto, questa è una delle migliori scuole di Valencia, un punto di riferimento nella formazione all’avanguardia.

 

 

Colegio concertado católico Jesús-María (Valencia)

Se stai cercando una scuola con un impegno per un’istruzione di qualità per tuo figlio, il centro cattolico concertato Jesús María è uno dei migliori di Valencia. Una scuola che offre un ambiente familiare e che favorisce il lavoro di squadra tra genitori e insegnanti.

Questo istituto offre una formazione completa dal punto di vista sociale, emotivo, intellettuale ed etico. Il centro promuove l’educazione democratica come valore fondamentale grazie alla concessione di borse di studio che offrono sostegno alle famiglie con meno risorse. Una scuola che privilegia l’educazione inclusiva come principio essenziale.

Dal punto di vista metodologico il centro offre un’attenzione personalizzata affinché ogni studente sviluppi le proprie capacità a beneficio della propria autonomia, autostima e felicità.

Un centro educativo che si prende cura di tutti i dettagli.

Dal punto di vista dell’ambiente, il centro offre una piacevole estetica in tutte le stanze delle strutture. Gli studenti sviluppano la loro routine in un ambiente educativo che ispira la responsabilità dell’ordine come valore comune in cui tutti possono collaborare.

Colegio concertado religioso Pureza de María (Valencia, España)

La scuola unisce due ingredienti essenziali dell’umanesimo: la pedagogia e la pastorale. Il valore della famiglia composta da insegnanti, genitori e studenti è l’asse essenziale di tutte le decisioni prese nel quadro educativo. Un’educazione che consente allo studente di dare una risposta adeguata alle domande di un’epoca segnata dal gap tecnologico.

L’etica cristiana è un pilastro fondamentale del programma educativo che mostra allo studente la sua dimensione trascendente come essere umano.

L’istituto impartisce una pedagogia preventiva con la quale gli studenti si preparano a prendere decisioni nelle loro vite. Allo stesso modo, la pedagogia attiva è un invito allo sviluppo della curiosità, alla ricerca della verità e dell’iniziativa.

In un contesto di relativismo etico, la formazione fornita dal centro offre agli studenti la possibilità di sviluppare uno spirito critico basato su valori fermi. L’intelligenza emotiva è uno degli ingredienti più importanti del centro che cerca pari opportunità tra uomini e donne attraverso un insegnamento che mira non solo all’educazione razionale ma anche all’educazione affettiva.

La scuola Purezza di Maria a Valencia applica una didattica che favorisce la collaborazione contro l’individualismo sociale latente. Inoltre il centro coinvolge anche i genitori della vita scolastica poiché sono i primi educatori dei loro figli.

Gli insegnanti che lavorano nella scuola Pureza de María sono professionisti impegnati nell’innovazione, nella motivazione, nella gestione del cambiamento e nell’identificazione con i valori promossi dall’organizzazione. Professionisti che si impegnano a migliorare costantemente nel campo personale e professionale. Gli insegnanti sono mentori di un programma educativo che integra la contemplazione della natura, dell’arte e della musica per educare gli studenti alla sensibilità.

 

 

Volete ricevere assistenza o informazioni sul trasferimento a Valencia? Compilate questo form e vi ricontatteremo!

12 + 1 =