Tutto ha inizio con il volo EK 096 da Roma a Dubai, per poi prendere il volo per Melboure. Quando qualcuno mi chiede come è iniziata la mia avventura in Australia, rispondo sempre così.

Finalmente dopo mille vicissitudini e saluti strappa lacrime ho imbarcato le mie valigie (ovviamente strapiene, neanche i 30 kg che permette Emirates mi sono bastati!).

La mia avventura in Australia è iniziata così

Fortunatamente dopo alcune visite sono riuscita a trovare una persona che ha  preso in affitto l’appartamento mio e del mio ragazzo. Non vi nascondo che spogliarlo di tutte le cose che avevamo e con cui abbiamo vissuto per quasi 4 anni non è stato semplice, in quel piccolo nido abbiamo lasciato una parte importante di noi. Purtroppo però non avevamo altra scelta, la parte economica del nostro progetto non mi ha lasciato alternative, dovevo assolutamente farlo.

Come ho organizzato il trasferimento in Australia

Ora vi spiego come ho organizzato il trasferimento in Australia, che non è stato così semplice. Stavo per confermare volo e scuola a Brisbane, ma proprio all’ultimo secondo ho deciso di cambiare destinazione. Perchè vi chiederete? Ve lo racconto.

All’inizio ho contattato alcune famiglie su un sito di ragazze alla pari per andare in una di loro in modo di avere un appoggio i primi mesi, integrarmi subito con gente del luogo, risparmiare qualcosa e, magari, anche guadagnarmi un lavoretto.

Purtroppo tutte le famiglie nella città di Brisbane a cui ho scritto mi avevano risposto di non avere i requisiti da loro richiesti (il mio inglese non era sufficientemente buono per lavorare con i loro figli). Così che ho iniziato a cercare delle offerte di lavoro in Australia quando all’improvviso una notizia che ha cambiato totalmente i miei piani. Una famiglia di Melbourne si è interessata a mio profilo e ha deciso di ospitarmi in cambio di un aiuto con i loro figli. Sono una famiglia australiana, ma di origini italiane e vorrebbero che i loro bambini imparassero anche la nostra lingua. Quale migliore occasione? Sembra la situazione perfetta per me!

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Così sono stata costretta a cambiare destinazione e anche tutto il resto del progetto, ma sono veramente felice di questa scelta, poiché mi da un po’ di tranquillità. Partire con un lavoretto in italiano e un tetto dove dormire non è affatto male come inizio.

Molte amiche mie mi hanno detto “ma sei pazza ad andare dall’altra parte del mondo e accettare di andare a dormire da sconosciuti? E se fossero dei maniaci depravati?”. Il solito ottimismo delle mie amiche, anche se tutti i torti non li hanno e infatti prima di accettare la proposta di questa famiglia abbiamo tenuto vari colloqui in video chiamata su Skype. Sinceramente mi sono sembrate proprio delle brave persone con due bambini adorabili.

Come vi dicevo quindi il viaggio è iniziato col volo Roma Dubai. Poi 5 ore di attesa nella sfavillante architettura dell’aeroporto di Dubai e poi volo con destinazione Melbourne.

Una volta atterata rimango stupita dall’enorme lista di controlli che mi hanno fatto. Sono proprio fissati con tutti, soprattutto col cibo: “no, vi ho detto che non ho portato cibo, anche se sinceramente stare un anno senza mortadella e prosciutto crudo non mi rende felicissima…ma che ne sapete voi aussie!”

Finalmente una volta uscita dall’aeroporto incontro Brett, il padre dell’amorevole famiglia che mi ospiterà per i prossimi mesi. Saliamo in auto, non vedo l’ora di conoscere gli altri componenti della famiglia, il cane, la bellissima casa, il paesino (non staremo a Melbourne città) e tutto ciò che farà parte della mia vita per qualche mese.

Gold Coast 300 250

La stanchezza e l’emozione mi fanno crollare poco dopo aver visto la mia cameretta (con bagno privato!!!). Da domani la mia vita australiana sarà una realtà, anche se ancora mi sembra tutto impossibile!

 

Un abbraccio a tutti.

Barbara o Barbie come hanno iniziato a chiamarmi qui in Australia.