In questo articolo vi spiegheremo come trovare lavoro nei bar in Australia. Cosa serve, come prepararsi e cosa aspettarsi da un impiego in questo settore: ecco le domande a cui cercheremo di rispondere.

 

Per prima cosa cominciamo con il dire che il lavoro del barista australiano è molto diverso da quello italiano per due motivi. Il primo è che la tradizione del caffè in Australia è molto differente da quella italiana: in Australia esistono tantissimi tipi di caffè e chi viene dall’Italia nei primi giorni potrà trovarsi un po’ spaesato. Il secondo motivo è che il barista in Australia deve sapere occuparsi del locale a 360° pensando per esempio anche alla gestione della casa (spesso con l’utilizzo di appositi programmi creati ad hoc) e del magazzino.

 

Come trovare lavoro come barista in Australia

 

Per trovare lavoro come barista in Australia la conoscenza principale che si deve possedere è l’inglese. Non basterà un livello sufficiente ma dovrete conoscere la lingua in maniera adeguata dal momento che sarete sempre a contatto con i clienti e dovrete interagire con loro. Noi di Viviallestero.com vi mettiamo a disposizione un corso di lingua inglese col quale potrete studiare online divertendovi (CLICCATE QUI).

In secondo luogo i datori di lavoro australiani vi faranno fare sicuramente una prova prima dell’assunzione: il mio consiglio è di fare prima un corso da barista in Australia.

Al costo di circa 100 AUD verrete formati sui principali tipi di caffè da preparare e su tutte quelle attività di cui un barista deve occuparsi in Australia.

Per lavorare in Australia come barista (ma anche come barman o cameriere) è poi necessaria la R.S.A. (Responsible Service of Alcohol), un’apposita certificazione che vi autorizza alla vendita delle sostanze alcoliche. Dovrete seguire un corso di circa 6 ore dopo il quale, al costo di 110 AUD otterrete la certificazione.

Negli ultimi anni la concorrenza in questo settore è diventata molto elevata, specie nelle grandi città. Per questo una buona conoscenza dell’inglese e delle ottime capacità professionali sono necessarie: all’inizio dovrete imparare e probabilmente accontentarvi di paghe più basse in locali poco affermati ma se volete che questa sia la vostra professione sappiate che un buon barista in un locale affermato può arrivare a guadagnare anche 25 dollari l’ora.

Il lavoro è faticoso, dalla mattina presto fino al pomeriggio (e in alcuni locali anche la sera) ma le soddisfazioni non mancheranno per chi si applicherà con impegno.